Masters of Magic, il campionato mondiale della magia, andrà in onda la prossima settimana su Canale 5 per la seconda delle 4 puntate previste. I concorrenti in gara arrivano da 66 diverse nazioni e sono ben 150. Ognuno di loro conosce trucchi e illusioni che lasceranno a bocca aperta il pubblico ma tutti hanno sicuramente qualcosa da imparare da Dan Sperry, uno dei tre “padrini” che aiuteranno i concorrenti. In un video pubblicato poche ore fa sulla sua pagina Instagram, vediamo l’illusionista mentre prende un caffè da Starbucks ad Hollywood. Per ingannare il tempo il mago decide di registrare un breve video e ci mostra il suo trucco per far scomparire una piccola Lamborghini mentre la inquadra con la fotocamera del cellulare. Clicca qui per vedere lo stupefacente video realizzato da Dan Sperry.
La prima puntata di Masters of Magic 2016, il primo campionato di magia, condotto da Gerry Scotti, ha raccolto un grandissimo successo sui social. Su Twitter, in particolare, sono tantissimi gli utenti affascinati dalla magia e dallo spettacolo che i concorrenti hanno offerto. In particolare, a conquistare gli applausi e le attenzioni dei telespettatori è stato soprattutto Shin Lim, vincitore ex aequo insieme a Horret Wu nella categoria Cartomagia. Sul web, infatti, tutti sono pazzi per i trucchi di Shin Lim, eletto vincitore anche dal popolo dei social. “C’erano forse dubbi? Shin Lim”, “grandissimo Shin Lim”, “Ho anche paura di andare al bagno per perdermi qualcosa di importante”, “Wow!! Mi hanno sorpreso e Shin Lim, per me, è assolutamente il migliore”, “non avevo dubbi sulla vittoria di Sin Lim”, si legge sui social”. La prima puntata di Masters of Magic, dunque, è riuscita davvero a portare la magia nelle case degli italiani.
La grande sfida a colpi di magia: è cominciato “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia presentato da Gerry Scotti su Canale 5. La prima puntata è entrata subito nel vivo tra cartomagia, mentalismo e varie versioni di magia, dalla più tradizionale a quella più innovativa e tecnologica. Varie categorie in gioco, ma sul palco sono andate in scena molto più che mere esibizioni: i maghi hanno, infatti, unito alla tecnica la presenza scenica e la recitazione per realizzare un prodotto teatrale che ha coinvolto il pubblico e i telespettatori dall’inizio fino alla fine. Per la giuria, che ha tenuto conto di criteri molto rigidi, non è stato semplice fare le proprie valutazioni, visto l’alto tasso qualitativo dei partecipanti e, infatti, non sono stati in grado di scegliere un vincitore per la categoria “illusionisti”. Ad un passo dalla vittoria l’italiano Alexis Arts, che si è dovuto accontentare del secondo posto. Nessun vincitore tra gli illusionisti, ben due per la cartomagia: Horret Wu e Shin Lim, tra i favoriti sin dall’inizio della competizione. Infine, i mentalisti, probabilmente la categoria più inquietante, vista la capacità di questi maghi di leggere il pensiero altrui: la coppia Thommy Ten & Amelie si è aggiudicata la vittoria dopo essersi distinta con un’esibizione ad alto tasso di difficoltà. Ora che il sipario è calato sulla prima puntata, non ci resta che aspettare la seconda per fare un altro viaggio nel fantastico mondo della magia e continuare a lasciarci stupire.
Volge al termine “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia in onda su Canale 5. Gerry Scotti introduce una coppia, Thommy Ten & Amelie: la partner indovina qualsiasi oggetto che Thommy sceglie tra il pubblico. Ad esempio, un ragazzo propone una sua bancanota e Amelie indovina l’importo, ma la mentalista riesce anche a rivelare il codice della banconota. Indovina la data di compleanno di un’altra persona del pubblico e la quantità, oltre che la marca, di sigarette che un uomo ha con sé. La puntata si conclude con la premiazione della categoria mentalismo: il premio va proprio all’ultima coppia esibitasi sul palco. Al secondo posto Lucca & Anca, mentre al terzo si piazza Simon Thomas. «Pensavamo fosse impossibile vincere nel mentalismo, ma abbiamo lavorato duro. Ringrazio tutti per il supporto. Lavoriamo con persone fantastiche, è un onore, questo premio va a tante persone lì fuori», ringraziano i vincitori.
I più bravi maghi del mondo si esibiscono in “Masters of Magic”, cioè nel campionato mondiale di magia in onda su Canale 5. Viene presentato Xavier Mortimer, che rappresenta la modernità: riesce a fondere musica, magia, mimo e musica, interagendo alla perfezione con le immagini che compaiono su un telo. «Sono stato in America e in Asia, ho scoperto diverse culture e questo è stato importante», racconta Mortimer al pubblico. Si torna al mentalismo con Simon Thomas, che conduce una giovane ragazza in viaggio nel suo subconscio. «L’esibizione è andata bene, il pubblico è grandioso, mi sono divertito molto». Una coppia ripropone la categoria della cartomagia, Hannes Freytag & Vicente Noguera: un ragazzo del pubblico, ad esempio, sceglie una carta che ritrova poi sulle spalle di Hannes. La stessa carta viene firmata poi da una ragazza, che poi la mischia alle altre: dopo mille peripezie ricompare divisa a metà nella bocca dei due maghi. La gara “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia trasmesso su Canale 5, viene interrotta dall’esibizione di Topas, uno dei maghi più famosi al mondo che per l’occasione ha reinterpretato il gobbo di Notre Dam. Riprende la competizione e allora sul palco viene introdotta una coppia di mentalisti, Anca & Lucca: vengono scelte tra il pubblico alcune persone, che scelgono alcuni oggetti da tenere sul palmo di una mano. Anca riesce a identificare gli oggetti attraverso l’analisi dei pensieri dei volontari. Una rosa, una carta d’identità, un rossetto e un orologio: non ci sono segreti per Anca, sebbene abbia gli occhi coperti. Si passa alla premiazione per la categoria “cartomagia”: terzo posto per Kelvin Cho, il secondo per Hannes Freytag & Vicente Noguera, ex equo per il primo posto, che va a Horret Wu e Shin Lim. «Non avrei mai immaginato questo giorno, grazie», afferma Horret Wu.
Il palco di “Masters of Magic”, in onda su Canale 5, viene sgomberato per far spazio a Raul Cremona, che nell’occasione rappresenta la parodia del mago Silvan. Una digressione ironica prima di annunciare un mago che partecipa alla categoria delle illusioni, Mag Edgar: viene riproposto il tema classico del bosco con un ascensore da cui appare il performer di Barcellona. Comincia una favola di magia: da una scatola piccolissima piena di lance e spade viene salvata una bambola di pezza che prende vita. Avvolta in un grande telo, la donna levita sempre più in alto, quando ne esce però si presenta con un nuovo abito. Comincia a volare, ma senza telo. Edgar le mostra una finestra, nella quale la donna entra e scompare nel nulla. Per la categoria “illusionisti” il terzo posto a Jakob Mathias e Thimoty Trust & Diamond, il secondo ad Alexis Arts, ma non c’è il primo posto: la giuria, infatti, decide di non eleggere il vincitore. Arti marziali e magia nella nuova esibizione in “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia in onda su Canale 5. Sul placo Aaron Crow: «La mia paura era stare sul palcoscenico, ecco perché sono qui», confida. Si passa alla categoria dei mentalisti e allora è il turno di Francesco Addeo, che coinvolge una donna del pubblico. Il giovane mentalista simula dei movimenti che la donna a distanza riesce a percepire sul suo corpo. «Esperienza straordinaria perché rappresento l’Italia e perché ho conosciuto Gerry Scotti», il suo commento a fine esibizione. Si torna alla cartomagia con il giramondo Shin Lim, che sceglie il fumo come sfondo della sua performance: la carta sul tavolo esce dalla bocca del mago, che si distingue per la lentezza dei suoi movimenti, a testimonianza della sua bravura e scaltrezza. Inserisce poi una carta in un sacchetto di plastica, ma riesce a cambiarla con un semplice movimento della mano.
Il nuovo concorrente della prima puntata di “Masters of Magic”, trasmesso su Canale 5, è francese: Marc Dossetto, un altro illusionista. La sua specialità, però, è combinare la tecnologia con la magia: Dossetto, ideatore dell’esibizione, suona il piano, mentre il performer danza con l’immagine di una donna. La fantasia, però, si fonde con la realtà: il performer si trasforma in un ragno che levita. Ricomincia poi la parte romantica e ritorna la danza con l’immagine della ragazza, che attira il giovane a sé e poi sparisce. Si perde la percezione tra la realtà e la magia: si entra nel mondo di Dossetto. L’immagine si trasforma in una donna in carne e ossa che torna a ballare con il ragazzo, ma in un volo di colombe sparisce nuovamente, lasciando il giovane solo con una rosa. «Dobbiamo combinare tutto. Arte drammatica? Penso che siamo più creatori di emozioni che di illusioni. Abbiamo bisogno di creare storie, poesie e personaggi per far viaggiare il pubblico», il commento di Dossetto. Si fa sempre più avvincente la gara in “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia trasmesso su Canale 5. Sul palco un altro mago italiano, uno dei più bravi al mondo: Mario Bove, la cui esibizione verte sul gioco delle carte. Bove coinvolge anche Gerry Scotti, a cui mostra un poker di Re. La cartomagia è una categoria rappresentata anche da Horret Wu, che gioca sulle dimensioni delle carte: si è inventato così un nuovo gioco di prestigio, partendo da un tema classico. Sembra quasi incredibile, ma quando serve la carte queste diventano piccole e viceversa. Sul palco arriva il turno dei Timothy Trust & Diamond. Dai cassoni giganti si passa ad una piccolissima scatola di cartone, dove riesce ad introdursi una giovane ragazza: il mago trafigge velocemente la scatola con delle spade, ma, sebbene non ci sia assolutamente spazio per uscirne vivi, la donna non solo ne esce senza un graffio ma anche con un nuovo abito.
Comincia la prima puntata di “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia trasmesso su Canale 5, che si svolge ogni tre anni in diverse località del mondo. Dal Palamagic va in onda la 26esima edizione, presentata da Gerry Scotti, il quale annuncia che nella puntata finale verranno eletti i due Masters of Magic. Si parte con la presentazione dei concorrenti e della giuria che li valuterà. Si comincia un gruppo, i Magus Utopia: l’esibizione si apre con un giovane che si addormenta e la rappresentazione del suo sogno, che si sviluppa in un incubo da cui fuggire. L’illusione è un vero e proprio spettacolo teatrale: il protagonista, incatenato dall’assistente, riesce ad evadere, ma finisce poi in una gabbia sospesa che viene ripetutamente colpita da lance. Il giovane, però, non è più nella gabbia, ma nel suo letto. Entra nel vivo la prima puntata di “Masters of Magic”, trasmesso su Canale 5. Gerry Scotti presenta Alexis Arts, il primo partecipante italiano. Il protagonista, incarcerato, non riesce a comunicare con la sua fidanzata, quindi decide di fermare il tempo e liberarsi con un gioco di prestigio. In questo modo può entrare nella realtà della sua fidanzata e svegliarla: alla magia si unisce la danza, ma le guardie riescono a riprendere e bloccare Alexis, il quale viene anche capovolto. In pochi secondi, però, riesce a liberarsi nuovamente e a bloccare una guardia. Per Alexis, però, non è ancora finita: è condannato alla sedia elettrica. Quando viene attivata, però, ci si rende conto che il mago non è più sulla stessa. Il pubblico si chiede dove sia finito, poco dopo sbuca nelle vesti di guardia. «Siamo contenti, ci abbiamo lavorato per tanti anni», il suo commento dopo l’esibizione. Arriva poi il momento degli Zaubertrixxer. Un mix tra magia tradizionale e innovativa quella del duo tedesco: la radio si trasforma in una ragazza, il giocatore di rugby, intrappolato, riesce in pochi secondi a liberarsi e a ingabbiare il mago.
Stasera va in onda Masters of Magic, il campionato mondiale di magia che vede calla conduzione Gerry Scotti su Canale 5. L’ideatore del format, presente anche sul palcoscenico stasera, è Walter Rolfo. Nato a Torino nel 1972 è un autore televisivo e anche illusionista. All’età di dodici anni ha intrapreso la scuola di magia al fianco di maestri come Don Silvio Mantelli, Enzo Pocher e Vittorio Balli. Il primo successo in questo campo arriva nel 1993 quando vince il concorso I Re Maghi che va in onda su Rai 1. Si ripete nello stesso anno a Roma con il Trofeo Chabernot. Tra i programmi che ha scritto ci sono Bye Bye Baby, ArcanA, The Secret, Cartoon Magic e La Grande Magia.
A raccontare le eprformance dei 150 concorrenti che si sfideranno a Masters of Magic, il campionato mondiale di magia in onda con la prima puntata questa sera su Canbale 5, sarà Gerry Scontti. Il conduttore ha parlato così del programma: “Non aspettatevi il solito show di magia: vedrete le nuove frontiere di questa disciplina. E vi assicuro che si resta a bocca aperta nell’assistere ai numeri con le carte, ripresi con la telecamera close-up stretta sulle mani. È uno spettacolo di genere, per gli appassionati, ma dimostrerà che questo settore si e’ evoluto: i maghi ormai sono coreografi, atleti, rispondono a un pubblico sempre più esigente, mescolando trucchi elettronici, musica, luci. Si allenano anche sette, otto ore al giorno”.
Questa sera, giovedì 2 giugno 2016, Gerry Scotti conduce su Canale 5 la prima puntata di “Masters of Magic”, il campionato mondiale di magia: 150 concorrenti provenienti da 66 nazioni si contenderanno il titolo di Campione del Mondo di Magia. In 4 serate all’insegna della magia e dello spettacolo, i migliori professionisti del mondo affronteranno prove nelle più importanti specialità in cui si divide l’illusionismo: magia generale, mentalismo, magia comica, magia da scena, cartomagia e manipolazione. A valutare le loro esibizioni ci sarà una giuria tecnica che userà diversi parametri di valutazione: difficoltà tecnica, recitazione, presenza scenica, novità e innovazione. I concorrenti di “Masters of Magic” saranno supportati da padrini d’eccezione, tra questi: Franz Harary, famoso per le sue magie on stage con Michael Jackson, lo svizzero Marco Tempest e il tedesco Simon Pierro con la loro magia tecnologica, Dan Sperry, James More e Topas. Non mancheranno rappresentanti italiani: Silvan, Raul Cremona e il Mago Forest.
Il Campionato Mondiale di Magia è nato nel 1948 e si svolge ogni 3 anni. L’Italia ha vinto una sola volta il mondiale nel 1952 con il friulano Denis Moroso. L’evento televisivo “Masters of Magic” è ideato e prodotto dal mago e imprenditore torinese Walter Rolfo. L’illusionista sarà al fianco di Gerry Scotti come portavoce della giuria per svelargli i segreti del dietro le quinte.