IL LABIRINTO – STORIE DI ORDINARIA IN-GIUSTIZIA/ Anticipazioni ultima puntata 30 giugno 2016: Enzo Tortora e Massimo Mallegni

- La Redazione

Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia, Anticipazioni ultima puntata 30 giugno 2016 su Rete 4: Carmeoo Abbate ripercorre le vicende di Enzo Tortora e Massimo Mallegni.

Carmelo_Abbate_R439 Carmelo Abbate

Questa sera, giovedì 30 giugno, alle 23.35 su Rete 4 va in onda l’ultimo appuntamento con “Il Labirinto – Storie di ordinaria in-giustizia”, il programma con Carmelo Abbate. Al centro della puntata il caso di Enzo Tortora. È il 1985 quando il Tribunale di Napoli definisce il giornalista “cinico mercante di morte” e condannandolo a 10 anni di reclusione a seguito delle accuse di tre presunti collaboratori di giustizia. Dopo un calvario giudiziario e umano, nel 1986 Tortora viene assolto. Provato nel corpo e nello spirito il giornalista si ammala e muore un anno dopo l’assoluzione. Per questa puntata Carmelo Abbate ha intervistato Francesca Scopelliti, ultima compagna di Tortora. “Ti prego: guarda il mondo con occhi miei, entra in un bar, e bevi per me un caffè. E guarda per mezz’ora una tazzina. Accarezzala per me…”, scriveva Enzo alla donna mentre era in carcere. Parole che Francesca ha voluto condividere con il programma di Rete 4.Al programma partecipano anche Emma Bonino, Raffaele Della Valle, Susanna Messaggio e Piero Sansonetti, direttore de “Il dubbio”.

La seconda parte della puntata de “Il labirinto” è dedicata a Massimo Mallegni, sindaco della cittadina di Pietrasanta, in provincia di Lucca.Dopo essere stato 39 giorni in galera e 117 agli arresti domiciliari a causa di 51 capi d’imputazione, Mallegni è stato assolto per 49 reati e tre sono finiti in prescrizione. Nel 2015 è stato rieletto sindaco per la terza volta. Mallegni racconta in prima persona la sua storia con la moglie Paola e il figlio Matteo.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori