STASERA IN TV/ Programmi Rai: Europei di Calcio, la serie con Gina Rodriguez e le storie di Barbara De Rossi. Consigli (oggi, 30 giugno 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, giovedì 30 giugno 2016: Campionati Europei di Calcio 2016 Quarti di Finale su Rai 1, Jane The Virgin su Rai 2 e Amore criminale su Rai 3. Il dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per quanto riguarda i programmi Rai di stasera non possiamo che consigliarvi di sintonizzarvi su Rai 3, dove va in onda in prima serata un nuovo episodio della trasmissione Amore criminale. Si tratta di un programma nato nel 2007 da un’idea degli autori Rai per approfondire il tema del femminicidio e raccontare alcune delle storie più significative riguardo alla violenza compiuta sulle donne da parte degli uomini. Per i primi due anni di trasmissione, con Camila Raznovich alla conduzione, il programma ha affrontano proprio questi temi, per poi trattare anche di uomini maltrattati perché anch’essi casi di “amore criminale”. Dal 2011 c’è stato un primo cambio alla conduzione con Luisa Ranieri, che è rimasta nel programma per un totale di 2 anni, poi dal 2013 c’è Barbara De Rossi. Per i primi 5 anni amore criminale è andato in onda in seconda serata, ma dal 2012 è stato promosso in prime time sempre su Rai 3.

Per la prima serata di oggi, giovedì 30 giugno 2016, la Rai dedica una serata tutta incentrata su uno dei match più importanti dei Campionati Europei di Calcio che si stanno giocando in questi giorni in Francia, come sempre verrà trasmessa su Rai 1. Si prevede che il pubblico della Rai sarà infatti concentrato sui quarti di finale, con la Polonia che se la dovrà vedere con uno dei favoriti della competizione internazionale, il Portogallo. Sulle altre reti troviamo in contemporanea diversi film, l’approfondimento giornalistico, la cultura con il teatro e le serie tv. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.

La rete ammiraglia, come abbiamo già accennato, dedica l’intera serata ai Campionati Europei di Calcio 2016, con i quarti di finale tra Portogallo e Polonia, che giocheranno alle ore 21.00. In seconda serata si continuerà poi a parlare di calcio in compagnia di Flavio Insinna, che condurrà lo show del momento, Il grande match, con la partecipazione di grandi esperti, tra cui allenatori, giocatori ed ex del mondo del pallone. Su Rai Due in prime time troviamo la serie televisiva, Jane the Virgin, un prodotto tutto statunitense basato sull’omonima serie venezuelana Juana la virgen. A seguire, in seconda serata, sarà trasmesso il film Sola nel buio. Si tratta della storia di un’ex foto-reporter che dopo essere stata ferita in un attacco kamikaze rimane cieca e vive con Ryan, il suo fidanzato. Un giorno quest’ultimo viene ucciso e i due criminali che lo hanno fatto fuori la sequestrano perché vogliono che lei li aiuti a trovare alcuni diamanti che il fidanzato aveva loro sottratto, alla fine Sara riuscirà ad avere la meglio sui due banditi e deciderà di tenere per sé i diamanti. Su Rai Tre ci si concentra invece sull’approfondimento giornalistico e gli appassionati di casi di cronaca potranno seguire Amore criminale, il programma dai toni molto forti, condotto da Barbara De Rossi e in cui si vanno a ripercorrere alcuni terribili casi di omicidi messi in atto dagli uomini nei confronti di donne che dicevano di amare, un amore che si è rivelato essere criminale, per l’appunto. La seconda serata sulla terza rete sarà invece più leggera, con la serie Tutti pazzi per amore, con Emilio Solfrizzi.

Su Rai 4 troviamo ancora una volta il calcio, con il programma Rai dire Europei. La puntata sarà dedicata nello specifico ai quarti di finale della competizione, che si disputeranno proprio la prossima settimana. Rai 5, il canale culturale per eccellenza, dedica la serata alla cultura e più precisamente al teatro, con lo spettacolo Trittico di Puccini. Su Rai Movie alle 21.15 troviamo invece un film d’autore, La casa degli spiriti, tratto dall’omonimo romanzo di Isabelle Alliende. Su Rai Premium infine, è in programmazione il telefilm L’Ispettore Gently, con l’episodio ‘Omicidio a tinte razziste’, la serie tv della BBC vede come protagonista l’attore Martin Shaw nei panni di George Gently, un ispettore molto in gamba che svolge le sue indagini in una Gran Bretagna degli anni ’60, molto diversa da quella che conosciamo oggi.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai 1 ore 20:30 Campionati Europei di Calcio 2016, Quarti di finale, calcio

Rai 2 ore 21:05 Jane The Virgin, serie tv

Rai 3 ore 21:05 Amore criminale, approfondimento giornalistico

Rai 4 ore 20:45 Rai dire europei, Quarti 1, calcio

Rai 5 ore 21:21 Trittico, teatro

Rai Movie 21:15 La casa degli spiriti, film

Rai Premium 21:20 L’Ispettore Gently – Omicidio a tinte razziste, serie tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori