Alberto Angela, tra pochissimo, sarà al timone di un nuovo appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta. La puntata di oggi, sabato 4 giugno 2016, è dedicata a tutti i segreti e alle tradizioni dell’amore ai tempi dell’antica Roma. Per esempio, si scoprirà come era organizzato il rito del matrimonio, quali erano le regole che dovevano instaurarsi tra marito e moglie, come funzionava il corteggiamento e moltissimo altro. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Ulisse – Il piacere della scoperta sintonizzandosi su Rai 3 dalle 21.45, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.
Torna anche questo sabato, 4 giugno 2016, un nuovo appuntamento con Ulisse – Il piacere della scoperta, la trasmissione a carrettiere scientifico e storico in onda sul piccolo schermo di Rai 3 a partire dalle 21.45: al timone il pubblico ritroverà naturalmente Alberto Angela, che stasera si occuperà dell’amore ai tempi dell’antica Roma, partendo dal corteggiamento tra uomini e donne, passando poi per le tradizioni del matrimonio e trattando infine anche i temi del tradimenti e dell’omosessualità. Come ci si baciava circa 2000 anni fa, e come veniva celebrato il rito del matrimonio? I mariti avevano delle regole precise per il corteggiamento, come per esempio regalare dei fiori? Durante la celebrazione del rito ci si scambiavano le fedi come succede ora? E quali erano le conseguenze in caso di tradimento? Questo sono solo alcune delle domande a cui si cercherà di rispondere durante la messa in onda prevista per questa sera. Inoltre, il presentatore cercherà di spiegare anche le abitudini sessuali dell’antica Roma, addentrandosi anche nel tema dell’omosessualità.
Nella puntata di Ulisse – Il piacere della scoperta prevista per stasera, sabato 4 giugno 2016, il pubblico scoprirà – per esempio – che marito e moglie, ai tempi dell’antica Roma, non potevano neanche stringersi la mano per strada e in luoghi pubblici, figuriamoci baciarsi. La moglie, di contro, era invece obbligate a baciare il marito almeno una volta al giorno per dimostrare di non aver bevuto e di non essere più inclini al tradimento. Alberto Angela avrà occasione di illustrare tutte le conseguenze di quest’ultimo, che comprendevano anche l’uxoricidio.