LUCIANA LITTIZZETTO/ La comica torinese protagonista del programma di Giletti (Una domenica da leoni, puntata 10 luglio 2016)

- La Redazione

Luciana Littizzetto: La comica torinese sarà protagonista del programma domenicale di Rai 1 condotto da Massimo Giletti (Una domenica da leoni, puntata 10 luglio 2016).

luciana_littizzetto_Lapresse_R439
Luciana Littizzetto (Foto: LaPresse )

Oggi, domenica 10 luglio, torna su Rai 1 “Una domenica da leoni”, il programma condotto da Massimo Giletti. Nel corso della puntata si parlerà della comica torinese Luciana Littizzetto. La Littizzetto nasce nell’ottobre del 1964 a Torino dove studia pianoforte al Conservatorio e si diploma nel 1984. Comincia così a insegnare musica nelle scuole medie e nel frattempo si laurea nel 1990 in letteratura. Nello stesso anno frequenta la scuola di recitazione dove comincia ad avvicinarsi al mondo dello spettacolo e del cabaret. Grazie a quest’esperienza comincia a esibirsi come cabarettista esordiente in alcuni locali cittadini della zona. Diventa anche una doppiatrice presso la Delta film. In questo periodo comincia a partecipare ad alcuni programmi televisivi come “Celito lindo”, programma condotto da Claudio Bisio, e successivamente partecipa alla conduzione di Hit Parade, una rubrica per Radio 2 insieme a Piero Chiambretti. Negli anni successivi la Littizzetto comincia la carriera nel mondo del cinema, lavorando sul set di moltissimi film come “Ciro, il figlio di Target”, “Tutti giù per terra”, “Tre uomini e una gamba” insieme ad Aldo Giovanni e Giacomo. In seguito dal 1998 comincia a partecipare ha moltissime puntate di “Mai dire gol”. Comincia poi la sua fama di attrice comica con la partecipazione a “Zelig, facciamo cabaret”, il programma presentato da Simona Ventura. Nel 2000 Luciana Littizzetto prende parte al primo film della Gialappa’s Band, “Tutti gli uomini del deficiente” e scrive la sceneggiatura di “Ravanello pallido”, un film nella quale lei stessa è la protagonista. Continua la scalata al successo della Littizzetto che pubblica anche diversi libri, tutti molto apprezzati dal pubblico. Oggi Luciana Littizzetto si presenta come co-conduttrice del programma “Che tempo che fa”, dove la donna fa coppia fissa con Fabio Fazio. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori