È il film che sarà trasmesso su La 7 oggi, lunedì 11 luglio 2016. La pellicola del 1977 è stata diretta da Jerry Jameson, ed è il terzo capolavoro della serie Airport. Il film ha due versioni, una più corta e una più lunga che è quella che viene solitamente trasmessa in televisione. Quest’ultima però non è mai stata rilasciata in dvd. L’attore Jack Lemmon per interpretare il capitano Gallagher prese lezioni sia di immersione che di pilotaggio, perchè voleva immedesimarsi il più possibile nel ruolo. L’aereo usato per Airport 77 è l’unico che in seguito non è rimasto realmente coinvolto in un disastro aereo, cosa che invece è capitata ai velivoli usati per Airport 70, Airport 75 e Airport 79. Tra gli interpreti del film c’è anche Christopher Lee che interpreta Martin Wallace, pare che l’attore abbia accettato di entrare a far parte del cast solo per avere l’opportunità di lavorare con Jack Lemmon. Quest’ultimo invece, in seguito, disse che aver accettato di girare questo film fu un grosso errore. Nel 1977 Airport 77 fu il dicennovesimo film tra quelli campioni d’incasso. Tra gli attori del cast c’è anche George Kennedy che recita nel ruolo di Joe Patroni, l’unico personaggio che compare in tutti e quattro i film della serie Airport. Una delle due nomination ai premi Oscar che ricevette Airport 77 andò ad Edith Head, la costumista, che ricevette così l’ultima nomination delle 35 ricevute nel corso della sua carriera. Alcuni errori presenti nel film sono quando l’aereo impatta contro la piattaforma petrolifera, nell’inquadratura successiva l’ala dell’aereo non presenta alcun danno. Dopo i titoli di testa, si vede il capitano Gallagher camminare al fianco dell’aereo, il cui muso è dipinto con strisce bianche. Successivamente invece il muso dell’aeroplano è dipinto di nero. Quando il capitano viene salvato, gli uomini che operano il salvataggio cambiano tra un’inquadratura e l’altra. Prima hanno capelli neri, in seguito invece appaiono biondi.
– Airport 77 è il film in onda su La7 oggi, lunedì 11 luglio 2016 alle ore 14.20. La pellicola catastrofica del 1977 è stata diretta da Jerry Jameson. Si tratta del terzo film della serie Airport, iniziata nel 1970, in quegli anni si è avvalso di grande successo. Gli interpreti principali di questa pellicola sono Jack Lemmon (il Capitano Don Gallagher), James Stewart (Philip Stevens), Olivia de Havilland (Emily Livingston) e Joseph Cotten (Nicholas St.Downs), tutte grandi star dell’epoca. Airport 77 è stato distribuito dalla Universal Pictures, e la sua sceneggiatura si basa su una novella di Arthur Hailey. Il film fu candidato a due premi Oscar, costato 6 milioni di dollari e ne incassò 30 milioni anche se non fu molto apprezzato dalla critica ebbe un buon successo di pubblico. Le musiche sono state composte da John Cacavas. La durata del film è di 114 minuti. Ma ecco in breve la trama del film.
Philip Stevens è un attempato miliardario che per l’inaugurazione della sua nuova villa-museo decide di riunire su un lussuoso aereo amici e parenti per andare alla festa di apertura. Sull’aereo, che è stato arredato con tutti i comfort, sono stati caricati anche molti quadri ed altri oggetti preziosi. Il capitano è Don Gallagher, il quale però non sa che il suo secondo pilota è un poco di buono. Questi infatti è d’accrodo con altri malviventi che immettono nella cabina di pilotaggio e nella carlinga del gas soporifero. Il piano consiste nel dirottare l’aereo mentre tutti dormono e di trafugare tutti i preziosi. Ma qualcosa va storto. Il secondo pilota, per sfuggire ai radar, si abbassa troppo sul mare ed urta contro una piattaforma petrolifera. Con un’ala danneggiata, non riesce più a governare l’aereo che si inabissa nel Triangolo delle Bermuda. A questo punto il capitano decide di andare in superficie per chiedere i soccorsi, e tentare di salvare più vite possibile prima che nella cabina finisca l’ossigeno.