Nino Frassica torna nei panni del maresciallo Cecchini per 20 mini episodi in onda su Rai 1, dal lunedì al venerdì alle 20.30, per incoraggiare i meno esperti ad avvicinarsi e usare le nuove tecnologie. Frassica non è solo uno dei protagonisti insieme a Simone Montedoro e Francesco Scali (rispettivamente il Capitano Tommasi e Pippo). L’attore in fatti è anche tra gli autori della sceneggiatura insieme a Fabio Morici e Marco Diotallevi: “Avevamo il compito di far ridere, ci siamo divertiti noi. Spero di girarne altri, è una sit com, dove abbiamo tentato anche il surreale. La parte sketch l’ho scritta io. Io digitalizzato? Non ho finto di non capire, in realtà non ne capisco molto ma non bisogna mai arrendersi”, ha detto Frassica durante la conferenza stampa di presentazione della serie spin-off di Don Matteo.
Grande successo per la prima puntata di “Complimenti per la trasmissione“, lo spin-off di Don Matteo dedicato all’istruzione 2.0. I protagonisti sono i personaggi più amati di Don Matteo, senza contare ovviamente il prete interpretato da Terence Hill. Nelle vesti di “professorino” c’è il capitano Tommasi, interpretato da Simone Montedoro: “#ComplimentiPerLaConnessione @SMontedoroOFC bravo come insegnante a spiegare internet” e “Ottimo #serviziopubblico su @RaiUno qualità per tutti e di tutti. Maestro Manzi 2.0 #ComplimentiPerLaConnessione”, scrivono due utenti su Twitter. In generale il popolo del web ha approvato a pieni voti l’inziativa della Rai:#complimentiperlaconnessione un “Non è mai troppo tardi” 2.0″, “prima puntata bella… aspettando le altre #complimentiperlaconnessione” e “Davvero bella la striscia informativa #ComplimentiPerLaConnessione su @RaiUno”
Seconda giornata per Complimenti per la connessione che ritornerà questa sera, martedì 12 luglio 2016, subito dopo il Tg1, alle 20.30. Lo spinoff di Don Matto è pronto per introdurre nelle case degli italiani i termini più sfruttati in un’epoca ad alta digitalizzazione come questa. Non si tratta tuttavia di una lezione in stile scolastico, quanto di un modo tanto caro alla Rai di unire varietà e divertimento, campo in cui Nino Frassica si è sempre evidenziato, come dimostrato già nella puntata di ieri. Il tema scelto per oggi è lo Smartphone, un dispositivo che al giorno d’oggi è considerato spesso al pari di un familiare e senza cui ci si sente inevitabilmente “nudi”. Riusciranno il Maresciallo Cecchini e Pippo ad imparare questa nuova lezione del Capitano Tommasi? Il fine è sempre lo stesso, non molto lontano dal tormentone “capisco di internet” con cui il comico Francesco Paolantoni faceva ridere l’Italia, nei panni del Nonno Multimediale.