Don Matteo 9 / Anticipazioni e diretta streaming: tutti a Spoleto! (prima puntata oggi, 14 luglio 2016)

- La Redazione

Don Matteo 9, su Rai 1 tornano le avventure di Terence Hill e Nino Frassica a Spoleto: anticipazioni della prima puntata (oggi, giovedì 14 luglio 2016).

don_matteo_R439
Don Matteo

Da questa sera su Rai Uno tornano le avventure di Don Matteo, con le repliche della nona stagione. Gli episodi che verranno trasmessi sono “Un nuovo inizio” e “La seconda moglie”. A quattro anni dalla fine dell’ottava stagione ritroveremo Don Matteo, il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi non più a Gubbio, ma a Spoleto. I carabinieri si trasferiscono per un accampamento di caserme, mentre il Vescovo sposta anche Don Matteo dopo le infinite lettere “anonime” di Cecchini. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Don Matteo 9 sintonizzandovi su Rai Uno, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.

Tutto pronto per la messa in onda di Don Matteo 9, da stasera in prima serata il giovedì su Rai 1. La nona stagione della fiction con Terence Hill è stata caratterizzata da un cambio di location: dopo 8 stagioni a Gubbio, le avventure di Don Matteo si sono trasferite a Spoleto. In occasione della conferenza stampa di presentazione di Don Matteo 9 Terence Hill aveva così commentato il cambio di location: “La prima cosa che ho detto è che è stato un errore, l’ho detto chiaramente. In genere in una fiction non si devono cambiare alle cose a cui la gente è affezionata… Però ci sono state ragioni forti e giuste per cambiare, per andare a Spoleto che è una cittadina molto bella e più vicina a Roma. Se si cambia bisogna giustificarlo, così nei primi dieci minuti della serie è spiegato il perché andiamo a Spoleto”. Nella fiction la motivazione è legata alla spending review con l’accorpamento delle caserme.

Da questa sera Rai 1 manda in onda, in replica, la nona stagione di Don Matteo, la fiction con Terence Hill e Nino Frassica. Tra le new entry della stagione c’è la bella Nadir Caselli, che nella serie veste i panni di Lia, la nipote maresciallo Cecchini. Il personaggio di Lia ha subito conquistato il pubblico di Don Matteo, che si è affezionato molto a lei, tanto che Nadir è stata poi confermata anche per la decima stagione. Nei giorni del debutto in tv di Don Matteo 9, nel 2014, la giovane attrice ha rivelato a TvBlog come aveva vissuto il successo della nuova stagione: “Quando sono arrivata non sapevo davvero cosa aspettarmi. Sapevo che Don Matteo era una fiction seguitissima, che aveva il suo seguito e dei fan affezionatissimi, però un po’ per il fatto che abbiamo cambiato città, un po’ per il fatto che è uscito un personaggio importante e amato (Patrizia Cecchini) e sono entrati tre nuovi personaggi (Lia, Tomàs e Bianca), questo successo è stato un una sorpresa per una fiction che, come dici tu, va avanti da 14 anni”.

In occasione della stagione estiva Rai ripropone uno dei suoi cavalli di battaglia: Don Matteo. Da domani, giovedì 14 luglio, in prima serata su Rai 1 vanno in onda gli episodi di “Don Matteo 9”, la fortunata serie tv con protagonista Terence Hill nei panni del prete-investigatore. La nona stagione della serie inizia con un salto temporale di quattro anni dalla precedente e ha segnato un cambio di location: non più Gubbio, ma Spoleto è lo scenario delle vicende che girano intorno alla canonica di Don Matteo. Prima della messa in onda di questa sera, vediamo qualche anticipazioni degli episodi “Un nuovo inizio” e “La seconda moglie”.

Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il capitano Tommasi (Simone Montedoro) sono stati trasferiti a Spoleto, in seguito ad un accorpamento di caserme. Patrizia è morta da due anni in un incidente stradale, lasciando Giulio con la loro bambina Martina, di 4 anni. Tommasi e la figlia vivono coi Cecchini, ma il Capitano tra cercando una casa senza dire nulla ai suoceri. Don Matteo (Terence Hill) è rimasto a Gubbio ma un nuovo caso lo porterà proprio a Spoleto: il sacerdote, infatti, aiuta Suor Maria (Astra Lanz) a scoprire se Tomas (Andres Gil), uno dei ragazzi da lei accolto nella sua nuova comunità, sia coinvolto in un’aggressione ai danni di un uomo. Sull’aggressione, ovviamente, stanno indagando anche Cecchini e Tommasi…  A Spoleto arrivano Lia (Nadir Caselli), la nipote di Cecchini, Bianca Venezia (Giorgia Surina), amica di vecchia data di Tommasi e PM. A fine puntata la “combriccola” viene riunita: il vescovo decide di trasferire don Matteo a Spoleto. Il prete porta con sé Natalina (Nathalie Guettá), Pippo (Francesco Scali), Laura (Laura Glavan) e la piccola Ester. Tomas viene accolto in canonica.

I carabinieri e Don Matteo indagano sull’uccisione di un telepredicatore americano arrivato da Minneapolis per riportare a casa la sua seconda moglie, una ragazza di Spoleto che è tornata a vivere con il papà. Intanto in canonica Laura si dice pronta ad andare a convivere con Dario (Daniele La Leggia), che studia a Perugia, mentre il ragazzo non ha il coraggio di dirle di essere innamorato di un’altra… Tomas, alla ricerca di sua sorella Alma, lega solo con la piccola Ester. Bianca viene lasciata al telefono dal fidanzato a pochi giorni dalle nozze: la donna chiede il trasferimento a Perugia per stare vicino a Giulio, che non vede più solo come un amico.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori