Smith! Cow-Boy degli indiani è il film che andrà in onda su La7 oggi, venerdì 15 luglio 2016. Il protagonista sella pellicola è interpretato da Ford, l’attore è affiancato dalla collega Nancy Olson, molto amata dal pubblico grazie alle sue parti in Amore selvaggio, Stringimi forte fra le tue braccia, Lo sceriffo senza pistola, Il segreto di Pollyanna, Airport 75 e Making Love. Può annoverare anche una candidatura all’Oscar per Viale del tramonto, oltre a diversi lavori televisivi. Presente anche il canadese Chief Van George, con una nomination all’Oscar nel 1971 per Piccolo grande uomo. Tra gli altri suoi film, vanno ricordati Harry e Tonto, Il texano dagli occhi di ghiaccio e Niente di personale. Il cast è completato da Dean Jagger, Keenan Wynn e Warren Oates.
È il film in onda su La7 oggi, venerdì 15 luglio alle ore 14:20. La pellicola ha chiare atmosfere western e punta molto sulla personalità del protagonista principale Glenn Ford e su colleghi di alto livello, molto amati dal pubblico globale. A metà strada tra il drammatico e il family, Smith! Cow-boy per gli indiani è conosciuto anche con il semplice titolo originale di Smith! La sua realizzazione è datata al 1969 negli Stati Uniti, con una durata complessiva di 112 minuti e la produzione curata dalla Walt Disney Productions. Il regista del titolo cinematografico è l’irlandese Michael O’Herlihy, scomparso nel 1997. Tra i suoi lavori di maggiore successo sul grande schermo, vanno menzionati Il principe di Donegal, Willie e lo yankee, Pazza banda di famiglia, Il walzer dei disertori, Il viaggio disperato e Un bacio da un milione di dollari. A tutti questi, bisogna aggiungere diversi episodi della prima stagione della serie televisiva Star Trek. Come già accennato in precedenza, il personaggio di spicco del film è stato interpretato dall’indimenticabile performer americano Glenn Ford. Il suo riconoscimento più importante è un Golden Globe ottenuto nel 1961 come miglior attore in Angeli con la pistola. Inoltre, è stato ammesso anche alla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles. Tra i suoi film maggiormente noti, si segnalano Così finisce la nostra notte, L’anima e il volto, Il segreto del lago, Il grande caldo, L’americano, Il seme della violenza, La pistola sepolta, Cowboy, I quattro cavalieri dell’Apocalisse, Una fidanzata per papà, La trappola mortale, Sfida oltre il fiume rosso, Il pistolero di Dio e Casablanca Express. Ma ecco in breve la trama del film.
La storia è incentrata sulle vicende di un contadino di nome Smith. Quest’ultimo è molto amico degli indiani, nonostante questi ultimi siano colpiti da diversi pregiudizi nel suo territorio. Uno di questi viene ingiustamente accusato di omicidio proprio per questa motivazione. Sta a Smith cercare di convincere chi di dovere dell’innocenza del suo caro amico. Il film è quindi tutto basato sulla tolleranza e sui buoni sentimenti. Ma per scoprire cosa accade, non ci resta che suguire il film che andrà in onda stasera.