È una commedia del 2007, basata su uno dei romanzi della serie ”Alice”, scritta da Phyllis Reynolds Naylor. Sarà possibile seguire questa pellicola su Canale 5, questa mattina, lunedì 18 Luglio alle ore 9:15. Alla regia troviamo Sandy Tung: nella sua produzione spiccano ”Una pista per due”, ”Confessions of a Sexist Pig”, ”Soccer Dog: European Cup” e ”Shiloh e il mistero del bosco”. Per quanto riguarda il cast, hanno preso parte a questa produzione Alyson Stoner, Lucas Grabeel, Luke Perry, Penny Marshall, Ahley Drane, Parker McKenna Posey, Bridgit Mendler, Ann Dowd, Dylan McLaughlin ed Ahley Drane.
Alice McKinley (Alyson Stoner) è una ragazzina di soli undici anni: da qualche tempo la sua vita ha subito alcuni stravolgimenti davvero difficili da affrontare. Sua madre Marie è morta qualche tempo addietro: da allora la ragazza vive con suo fratello Lester (Lucas Grabeel) e con suo padre Ben (Luke Perry). La famiglia si trasferisce in una nuova abitazione e deve fare conoscenza con dei nuovi vicini: tra essi spicca Elizabeth (Parker McKenna Posey), un’adolescente dell’età di Alice. Il pudore dei giovanissimi è proverbiale: mentre si sta cambiando nel camerino di un negozio, la ragazzina viene sorpresa da Patrick (Dylan McLaughlin), un undicenne che accidentalmente entra nella cabina di prova già occupata. Immaginate l’imbarazzo che Alice prova quando scopre che il ragazzino è un suo nuovo compagno di scuola. Nulla sembra andare per il verso giusto: nonostante la fanciulla sogni di diventare un’alunna della bellissima Miss Cole (Ahley Drane), si ritrova nella classe della ben più ostica Mrs. Plotkin (Penny Marshall). A volte le prime impressioni sono sbagliate: la professoressa, nonostante la sua severità ed i suoi modi bruschi, desidera formare al meglio i suoi studenti. Nel corso dell’anno la donna si rivela davvero attenta ai suoi allievi, dimostrando una spiccata sensibilità. Alice è una ragazzina davvero ambiziosa: per farsi dei nuovi amici nella scuola decide di partecipare allo spettacolo musicale allestito da Miss Cole. Il suo obiettivo è quello di ottenere la parte della protagonista. Purtroppo la fanciulla deve fare i conti con la realtà, dato che è stonata come una campana. L’ambito ruolo viene affidato all’odiosa Pamela (Bridgit Mendler), la ragazzina più antipatica dell’intero istituto. Alice la detesta in modo particolare sin dai primi giorni di scuola: la ragazzina, infatti, non ha mai dato segno di volerle dare un benvenuto nella nuova realtà accademica. Oltre al danno la beffa: Alice si vede affibbiare la parte del brutto ranocchio. Tornata a casa si confida con suo padre e con suo fratello: purtroppo deve imparare una dura lezione. I maschi, spesso, risultano essere inadeguati nel tentare di consolare una ragazzina. Più passa il tempo, più Alice si trova a coltivare un nuovo sogno. Desidera ardentemente trovare una nuova moglie per suo padre: se Miss Cole diventasse la sua matrigna, la sua vita tornerebbe probabilmente ad essere perfetta. Ha fatto i conti senza l’oste: suo padre, perfettamente in grado di badare a se stesso, ha già una nuova fidanzata di nome Kelly. Riuscirà la piccola Alice ad adattarsi a questa nuova situazione?
La protagonista di ”Alice una vita sottosopra” è stata interpretata da Alyson Stoner, volto noto di serie televisive dedicate agli adolescenti come, per esempio, ”Drake & Josh”, ”Zack e Cody al Grand Hotel” e ”Ravenv”. La ragazzina ha partecipato anche ad un’audizione per ottenere il ruolo di Hannah Montana: la parte, però, è andata a Miley Cyrus.