STASERA IN TV/ Programmi Rai: Ncis è il nostro consiglio per la serata, al secondo posto La meglio gioventù (oggi, 19 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, programmi di oggi, martedì 19 luglio 2016: Una serata speciale su Rai 1, Criminal Minds su Rai 2 e  La meglio gioventù su Rai 3. La programmazione nel dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Siccome per l’intrattenimento di genere leggero, considerando la stagione, c’è sempre tempo, il nostro consiglio per quel che riguarda stasera è di darsi alle serie crime. Quindi spazio a Rai Due e ad una serata dove NCIS detta legge, seppure con episodi già passati più volte in chiaro. Perchè vedere questa serie in questa calda sera d’estate? Perchè siamo di fronte ad un prodotto di eccellente qualità e perchè pur essendo serie assai angosciante, merita una visione da parte di chi non vi si è mai approcciato. Le tematiche trattate, la recitazione dei protagonisti e la sceneggiatura sempre verosimile, ne fanno una serie rientrante tra quelle che si possono senza ombra di dubbio definire cult. Non averne mai visto una puntata o perdere l’occasione di rivederne, sarebbe quindi un errore.

Per la prima serata di oggi, martedi 19 luglio 2016, il palinsesto della Rai è all’insegna dei “tv movie” quella scelta da Rai Uno, che prima ci offre un film per la tv dal titolo “Una serata speciale” e a seguire uno dedicato a Marylin Monroe. Su Rai Due invece tutta la serata sarà ad altissima tensione, visto che avremo a che fare con Ncis e Ncis Los Angeles. Su Rai Tre si chiuderà invece l’epopea de “La meglio gioventù“, che poi lascerà spazio all’informazione e all’approfondimento. Per quanto riguarda gli altri canali l’offerta spazia dalle serie televisive iniziando da Rai 4 per proseguire con la commedia grottesca di Rai 5, passando al film biografico e d’azione su Rai Movie, per terminare con l’intrattenimento in replica su Rai Premium. Vista la scelta effettuata da Rai Uno, che per stasera ha deciso di compiere una scelta poco orientata verso la conquista del maggior numero di spettatori, pensiamo che Rai Due potrebbe anche riuscire ad esser per una sera la rete più vista tra quelle del servizio pubblico.

La serata di Rai Uno per quanto riguarda quest’oggi vede la rete proporre un film per la televisione recante il titolo “Una serata speciale“. La scelta è di tipo prettamente estivo e appare chiaro come la rete nella serata odierna non sia alla ricerca del primato per quel che riguarda i dati auditel. Su Rai Tre invece c’è la seconda parte di una delle pellicole cinematografiche italiane più belle degli ultimi 15 anni. Parliamo de “La meglio gioventù“, che consentì a Marco Tullio Giordano di fare incetta di premi in giro per il mondo. Nella seconda parte della pellicola si concluderà la storia della famiglia protagonista di tutta la pellicola, la cui epopea si snoda per 40 anni di storia nostrana. Su Rai 4 si respira un’aria che è un mix tra il sacro e l’avventura.

Chi segue la serie di cui Rai 4 sta trasmettendo i nuovi episodi da qualche settimana avrà capito che stiamo parlando di “Dominon“. Stasera saranno due gli episodi che chi ama la serie potrà gustarsi. Rai 5 sceglie invece uno di quei film che stuzzicano il palato di chi ama il cinema. La scelta della rete è infatti caduta su “Le mele di Adamo“. La storia che si sviluppa come una commedia tra il noir e il grottesco, ha per protagonista un ragazzo facente parte ad un gruppo neonazista, che poco prima di uscire di prigione per alcuni crimini commessi in nome della sua folle ideologia, si ritrova costretto, nell’ambito del proprio percorso riabilitativo, ad aiutare un parroco nella propria attività di pastore di anime. Su Rai Movie è invece il momento di uno dei film più apprezzati del cinema asiatico, forse anche perchè parliamo della pellicola che racconta la vita di colui che ha istruito Bruce Lee. Il film che Rai Movie ci propone stasera è “The Legend is Born: IP man“. Per terminare c’è da scoprire quel che ci offre Rai Premium. Ebbene, qui è il momento di Carlo Conti e uno dei suoi programmi più riusciti, anche se lo vedremo solo in replica. Ma “I migliori anni” saprà sicuramente conquistarsi una piccola fetta di pubblico in questa serata.

La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio: 

Rai 1 ore 21:30 Una serata speciale, film 

Rai 2 ore 21:15 Criminal Minds: Beyond Borders, serie televisiva

Rai 3 ore 21:10 La meglio gioventù, film drammatico

Rai 4 ore 21:10 Dominon, serie televisiva

Rai 5 ore 21:15 Le mele di Adamo, film commedia

Rai Movie ore 21:15 The Legend Is Born: IP Man, film biografico e d’azione

Rai Premium ore 21:20 I migliori anni, intrattenimento

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori