La scelta che noi ci sentiamo di consigliare per questa sera riguardo alle reti Rai, risulta abbastanza scontata, perchè è davvero difficile, anche se non si amano le scienze in tutte le loro declinazioni, dire di no ad un programma di qualità e fruibile da tutti, come è Superquark. Le presentazioni sono superflue, perchè parliamo di un programma che è parte integrante della crescita di generazioni di spettatori e anche della televisione stessa. Anche stasera Piero Angela ci porterà per mano alla scoperta di cose che la maggior parte di noi ignora e lo farà con lo stile che tutti abbiamo imparato ad amare: sobrio ma alla mano. E’per questo che il nostro consiglio riguardo a cosa guardare stasera cade su Superquark, programma che ancora oggi, dopo anni dalla sua primissima puntata, dimostra un ottimo stato di salute che è certificato dal largo seguito che riesce ad avere tra chi abiutalmente guarda la televisione.
Per la prima serata di oggi, mercoledì 20 luglio 2016, diverse sono le proposte fatte dalla Rai. L’azienda della televisione pubblica punterà su un palinsesto ampio e variegato, basato soprattutto sull’attualità, sui documentari, sulle serie televisive e sui film per quanto riguarda i primi tre canali. Sugli altri canali non mancheranno come al solito serie tv, fiction, e programmi di intrattenimento. Ma scopriamo insieme il dettaglio dei programmi. Iniziamo ovviamente da Rai Uno, la rete ammiraglia. A partire dalle ore 21.30, verrà trasmessa una nuova puntata del documentario SuperQuark, condotto come sempre da Piero Angela e in grado di raccontare tutti i segreti della scienza con competenza e semplicità d’esposizione. Anche la seconda serata sarà dedicata alla cultura. Alle 23.35 ci sarà Overland L’estremo Sud -Est asiatico tra mare e terra, con i protagonisti che continuano a viaggiare a bordo dei famosi camion in giro per la Thailandia. Rai Due dedicherà la sua prima serata alla serie televisiva poliziesca Squadra Speciale Cobra 11, in onda a partire dalle 21.15, questa volta i protagonisti Alex e Semir dovranno indagare sulla morte della psicologa della polizia e su un documento che potrebbe mettere in crisi il temibile procuratore Sander. Alle 23 sarà invece proposto l’altro telefilm Strike Back, anche questo dalle forti tinte thriller e poliziesche. Su Rai Tre, alle ore 21.10 sarà trasmessa una nuova puntata di Speciale Chi l’ha visto?, programma di attualità condotto come sempre da Federica Sciarelli e Goffredo De Pascale. Anche in questo caso, verranno approfondite le vicende più spinose dell’ultima stagione. In seconda serata, alle 23.40 spazio all’informazione con il TG3 Linea Notte Estate, dedicato ai fatti di cronaca di maggiore rilevanza della giornata.
Rai 4 trasmetterà alle 21.10 un nuovo episodio della serie televisiva poliziesca Criminal Minds. In questo caso, la squadra di poliziotti indagherà su un pericoloso criminale che fa tremare tutto il Texas con i suoi omicidi su vasta scala. Su Rai 5, alle 21.15 ci sarà il film documentario Springsteen and I, incentrato sulla vita privata e sulla carriera di The Boss, una delle autentiche icone della storia della musica rock. Rai Movie incentrerà la sua prima serata sul film thriller Non disturbare, proposto a partire dalle 21.20. Il titolo è stato realizzato in Germania nel 2009 e diretto da Dick Maas, con come protagonisti Francesca Brown e William Hurts. Infine, su Rai Premium andrà in onda alle 21.20 il film TV Una famiglia per caso, di genere commedia e con Elda Alvigini, Lando Buzzanca, Giovanna Ralli ed Enzo Marino.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21.30 SuperQuark, documentario
Rai Due ore 21.15 Squadra Speciale Cobra 11, serie televisiva poliziesca
Rai Tre ore 21.10 Speciale Chi l’ha visto, attualità
Rai 4 ore 21.10 Criminal Minds, serie televisiva poliziesca
Rai 5 ore 21.15 Springsteen and I, film documentario
Rai Movie ore 21.20 Non disturbare, film thriller
Rai Premium ore 21.20 Una famiglia per caso, film commedia