ARMIAMOCI E PARTITE!/ Su Rete 4 il film con Franco e Ciccio

- La Redazione

Questo pomeriggio Rete 4 manderà in onda il film “Armiamoci e partite!”. La trama della commedia del 1971 diretta da Nando Cicero, con protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia

Foto-Mediaset_new
film

Questo pomeriggio, alle 16:35, Rete 4 manderà in onda il film “Armiamoci e partite!”, commedia del 1971 diretta da Nando Cicero, con protagonisti Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. I protagonisti della pellicola sono Franco e Ciccio, trasferitisi in Francia per lavorare come camerieri in una locanda. Tutto scorre serenamente fino a che il giorno stesso che Ciccio acquisisce la cittadinanza francese scoppia la Prima guerra mondiale tra Francia e Germania, e di conseguenza tutti gli abitanti della Francia, compreso Franco, che già possedeva la cittadinanza, devono forzatamente arruolarsi nell’esercito e partire in guerra.

Ai due viene assegnato un compito abbastanza pericoloso e arduo, quello di travestirsi con l’uniforme dell’esercito tedesco e cercare di far esplodere le trincee infiltrandosi. Successivamente però i due, non riconosciuti dai tedeschi, vengono incaricati di travestirsi da guardie francesi e cercare di far esplodere le trincee transalpine. Incredibilmente i due combinano un pasticcio dietro l’altro, e addirittura fanno perdere la battaglia alla Francia, la loro patria.

Una volta tornati indietro, i due per evitare di affrontare battaglie varie pericolose, decidono di diventare volontari svolgendo dei piccoli lavori manuali. Un giorno aggiustando i fili elettrici nella camera del proprio generale si mettono in serio pericolo, combinando un guaio che li porta fino alla condanna a morte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori