Squadra antigangsters, è il film che andrà in onda su Rai Movie oggi, sabato 30 luglio 2016. La pellicola è stata diretta da Bruno Corbucci, il regista ha sempre avuto la peculiarità di prendere parte ai suoi film anche in veste di attore, interpretando brevi ma gustosi cameo. ?Squadra antigangsters? non fa eccezione, in esso è possibile riconoscere il regista nel ruolo del finto ubriaco che molesta gli avventori in un bar di Miami. Portano la sua firma alcune note pellicole quali, per esempio, ?Squadra antitruffa?, ?Il figlio dello sceicco?, ?Cane e gatto?, ?Miami Supercops – I poliziotti dell’ottava strada? e ?Superfantagenio.
È il film in onda su Rai Movie oggi, sabato 30 luglio 2016 alle ore 21.15. Una pellicola dal genere poliziesco del 1979. Dietro la macchina da presa di questa celebre produzione troviamo Bruno Corbucci, regista e sceneggiatore in voga negli anni Settanta. Per quanto riguarda il cast di Squadra antigangsters, il protagonista viene interpretato da Tomas Milian, attore cubano naturalizzato italiano, noto per la sua partecipazione a numerosi polizieschi. Al suo fianco citiamo altri attori quali, per esempio, Enzo Cannavale, Asha Puthli, Tomás Milián, Jr, Ombretta de Carlo, Margherita Fumero, Gianni Musy, Leo Gavero e Andrea Aureli. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Nico Giraldi (Tomás Milián) è un maresciallo romano della Polizia di Stato dai modi bruschi. Non ha paura di sporcarsi le mani pur di assicurare alla giustizia criminali e delinquenti. In questo film, il burbero e verace poliziotto si reca a New York, per prima cosa entra in uno strip club di infima categoria per cercare di vendere uno stereo portatile. Qui viene adocchiato dal proprietario dell’esercizio, Giraldi gli confessa che ha talmente tanto bisogno di denaro che è disposto persino a lavorare pur di ottenerlo. L’uomo allora decide di assumerlo, a patto che Nico si sbarazzi di due energumeni che stanno molestando due spogliarelliste, disturbando la loro esibizione. Ovviamente i due malcapitati non sanno con chi hanno a che fare, nonostante l’aspetto dimesso, Giraldi si rivela un picchiatore imbattibile. In una manciata di secondi, manda al tappeto i due avventori, inaspettatamente, però, il proprietario si infuria e lo caccia dal locale. Il suo lavoro andava svolto, a suo parere, con maggiore discrezione. Il fallimentare buttafuori si appresta ad andarsene, un avventore, però, ha notato il suo talento e gli propone un affare. Si dà il caso che possa vantare diversi crediti con persone cui ha prestato denaro e che non hanno mai onorato il loro debito, Giraldi dovrebbe occuparsi di recuperare il malloppo. L’uomo mette le mani avanti, se si tratta di debiti di usura non ne vuole sapere nulla. Se, però, c’è di mezzo la mafia, allora è il business che fa per lui. Sulla lista di debitori che gli viene fornita spicca il nome di Salvatore Esposito (Enzo Cannavale). Si tratta di un ristoratore di Little Italy che non riesce a far quadrare i conti, si è indebitato a tal punto da essersi rivolto agli strozzini nella speranza di riuscire a restare a galla. Ovviamente le sue speranze sono state disattese e la situazione è diventata irrisolvibile. Quando arriva uno dei suoi maggiori creditori per riscuotere quanto dovuto, arriva a fingersi morto per sfuggire alla sua morsa. Ovviamente, però, la sua morte non estingue il suo debito: i familiari sono tenuti ad onorarlo. La situazione sembra peggiorare quando arriva Giraldi. Esposito, stanco di subire, lo attacca, credendolo un altro strozzino, in realtà non appena lo vede in faccia si ferma. I due, infatti, sono vecchi amici, davanti ad un piatto di spaghetti si raccontano avventure e disavventure degli ultimi anni. Giraldi, vedendo il suo compare in forte difficoltà, decide di aiutarlo ed escogita con lui un piano per toglierli di dosso i gangster americani. Riusciranno i due amici in questa difficoltosa impresa?