Oggi, Domenica 31 luglio alle ore 21,00 viene trasmesso su Iris il film di genere thriller Psycho, diretto da Gus Van Sant e con Vince Vaughn, Anne Heche e Viggo Mortensen. Il trailer del film (clicca qui per vederlo) è la storia di una donna che lavora nel campo del mercato immobiliare che fugge dalla città per raggiungere il proprio compagno con una lauta somma di denaro sottratta ad un ignaro cliente. Siccome il viaggio è piuttosto lungo decide di riposarsi pernottando in motel dove suo malgrado viene uccisa mentre sta facendo la doccia. Chi sarà l’assassino e perché l’ha uccisa? Un film di grande suspense che pul essere anche visto in diretta streaming sul sito di Mediaset cliccando qui.
Il regista Gus Van Sant ha lavorato in modo molto intenso per riuscire a rispettare l’opera di Hitchcok. I suoi studi sono stati talmente minuziosi che il regista statunitense mise a punto alcune inquadrature che il mitico “Hitch” avrebbe voluto effettuare nel 1960 ma che limiti tecnologici gli avevano impedito di portare a termine. Per esempio, Hitchcock avrebbe voluto iniziare con uno zoom panoramico che partiva da sopra i palazzi della città e entrava nella stanza di Marion. Il film di Gus Van Sant inizia proprio così. Come è noto, inoltre, il genio assoluto del cinema inglese era solito apparire nelle sue pellicole in fugaci cameo: Van Sant tiene fede a questa divertente tradizione, intervenendo esattamente nelle modalità scelte da suo predecessore: quando Marion sta entrando al suo posto di lavoro, si vede il regista mischiato alla folla. Così appariva Alfred Hitchcock nel suo “Pshyco”.
Domenica 31 Luglio su Iris andrà in onda Psycho, film diretto da Gus Van Sant nel 1998. Questo thriller mozzafiato è il remake dell’omonimo film girato dal geniale Alfred Hitchcock nel 1960: Van Sant ha cercato di rendere omaggio a questa celeberrima opera cinematografica, riprendendola con estrema fedeltà sequenza per sequenza. Anche la scelta del cast è stata minuziosa e molto curata, per rendere lo spirito dei personaggi raccontati dal grande regista inglese: gli attori che prendono parte a questa produzione sono Vince Vaughn, Julianne Moore, Anne Heche, Viggo Mortensen, William H. Macy, Robert Forster, Philip Baker Hall ed Anne Haney.
Marion Crane (Anne Heche) è una segretaria che lavora presso un’agenzia immobiliare di Phoenix: il suo capo, un giorno, le affida 40.000 dollari, convinto della sua onestà. La giovane donna, però, è fidanzata con l’aitante Samuel Loomis (Viggo Mortensen), un uomo divorziato che naviga in cattive acque. Loomis, infatti, deve investire ogni centesimo che guadagna per pagare gli alimenti alla sua ex-moglie. Per questo non può sposare Marion, di cui è molto innamorato. La giovane donna quando si ritrova tra le mani questa ingente somma di denaro, non ci pensa due volte. Salta in macchina e si dirige in California per consegnare i soldi a Sam e per iniziare con lui una nuova vita. Durante il viaggio, però, viene sorpresa da un forte temporale che la costringe a fermarsi in un Motel lungo la strada. L’esercizio è gestito da un ragazzo timido e impacciato di nome Norman (Vince Vaughn): il giovane invita Marion a cena a casa sua. Qualche istante dopo, però, la fanciulla non può fare a meno di non sentire le terribili urla della madre del ragazzo: la donna è infuriata alla sola idea che un’altra donna metta piede nella sua abitazione. In forte imbarazzo, Norman è costretto a scusarsi, confessando alla sua ospite la sua triste condizione: sua madre è una donna fortemente disturbata che non sopporta i visitatori. Marion, spaventata, si ritira nella sua stanza: decide di tornare a Phoenix e di restituire tutto il maltolto al suo capo, prima che sa troppo tardi. Prima di ripartire la giovane si fa una doccia: qui viene aggredita da una figura femminile di cui non riesce a scorgere il volto. Marion, completamente indifesa, muore colpita da decine di violente coltellate. Quando Norman scopre il suo corpo senza vita, si convince di come l’assassina sia proprio sua madre: decide di eliminare tutte le tracce del passaggio di Marion nel Bates Motel. Tutti gli effetti personali della ragazza, il denaro, l’auto della donna e il suo cadavere vengono gettate nelle acque del lago che è situato nelle vicinanze dell’albergo. Norman pensa che la faccenda sia un capitolo chiuso: non sa che Lila Crane (Julianne Moore) è decisa a scoprire che fine abbia fatto la sorella di Marion. Il capo della donna, inoltre, ha assunto un detective privato per recuperare il denaro che Marion gli ha rubato. Tutte le tracce portano proprio al Bates Motel.