ELISA TOFFOLI/ La cantante friulana sulla cresta dell’onda con l’album On (Coca Cola Summer Festival 2016, 4 luglio)

- La Redazione

Elisa Toffoli, la cantante italiana a Piazza del Popolo di Roma per la puntata dell’atteso evento dell’estate musicale italiana (Coca Cola Summer Festival 2016, oggi 4 luglio)

coca_cola_summer_2016_palco_facebook_new
Coca Cola Summer Festival 2016

Parte questa sera su Canale 5 il primo appuntamento con l’evento musicale estivo del Coca Cola Summer Festiva 2016, con conduzione di Alessia Marcuzzi dal palco ricavato nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma. Tra i tanti artisti che vi prenderanno parte ci sarà anche la nota cantante italiana Elisa Toffoli. Conosciamola meglio ricordando gli eventi più importanti della sua carriera.

Elisa Toffoli meglio nota al pubblico semplicemente come Elisa, è nata il 19 dicembre 1977 e nonostante sia ancora molto giovane ha già alle spalle una carriera piuttosto lunga piena di soddisfazioni: 19 anni di carriera caratterizzati da 9 album registrati in studio, 5 compilation, 2 album dal vivo e ben 51 singoli molti dei quali sono stati delle hit di grande impatto e successo. Pochi ricorderanno Elisa allorché giovanissima fu una delle protagoniste di una puntata del Karaoke, programma in onda negli anni Novanta nel preserale di Italia 1 per la conduzione di Fiorello. Da allora ne ha fatto di strada quella tenera friulana piena di talento che con i propri pezzi, moltissimi dei quali in lingua inglese, ha conquistato l’Italia e molti altri Paesi. La cantante ha ottenuto il successo nell’anno 1996 quando aveva da poco compiuti i 19 anni grazie all’album Pipes & Flowers, nel quale erano presenti dei pezzi che fecero apprezzare tantissimo il proprio stile. Seguiranno anni molto positivi in termini di vendite dei lavori discografici ma la consacrazione vera e propria è arrivata nell’anno 2001 con la sua partecipazione al Festival di Sanremo in cui si impose con il brano Luce (tramonti a Nord Est). Dopo la vittoria al Festival viene pubblicato uno dei suoi album più apprezzati ed ossia Asile’s World nel quale sono presenti, nella seconda edizione, il brano sanremese Luce, ed i fortunati Gift, Happiness is Home e Asile’s Wolrd. Il terzo album di Elisa in studio sarà The Comes the Sun nel quale spiccano tante altre canzoni molto belle ed apprezzate dal pubblico italiano e straniero come Rainbow, Dancing, Heaven out of Hell e Time. Di album la cantante friulana ne produrrà altri sei (Lotus, Pearl Days, Heart, Ivy, L’anima vola e On) sempre ottenendo un ottimo successo di critica e di pubblico. Negli ultimi due anni è diventata peraltro volto noto del talent di Canale 5, Amici di Maria De Filippi con il ruolo di direttrice artistica di una delle due squadre della fase serale. Tra l’altro ha scritto pezzi per altri artisti dando vita ad eccezionali collaborazioni e soprattutto ha realizzato le colonne sonore di alcune pellicole cinematografiche come Un giorno questo dolore ti sarà utile, con cui vinse il Nastro d’argento alla miglior colonna sonora. Per quanto concerne la propria vita privata, Elisa ha sposato Andrea Ragonat componente della sua band, dal quale ha avuto anche due figli: Emma Cecile di 7 anni e Sebastian di 3.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori