Va in onda questa sera il secondo appuntamento con La Gabbia Open, edizione “estiva” del talk show politico condotto da Gianluigi Paragone su La7. La puntata è intitolata “Islam, Italia”. Numerosi gli ospiti in studio, tra cui: Enrico Zanetti del PD, Barbara Lezzi del M5S, Stefania Craxi, Magdi Allam e Peter Gomez. Ospite anche lo chef Bruno Barbieri. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere La Gabbia Open sintonizzandovi su La7, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.
Al centro de La Gabbia Open – che torna in via eccezionale oggi, martedì 5 luglio 2016, su La7 – ci sarà la strage di Dacca, dove hanno perso la vita nove cittadini italiani. In merito a questo, il premier Matteo Renzi, ai microfoni de L’intervista di Maria Latella di SkyTg24, ha voluto mettere a tacere qualsiasi polemica in merito ai soccorsi: “Ogni polemica è ormai sostanzialmente inutile” ha sottolineato Renzi “Il commendando era pronto a tutto abbiamo seguito in diretta ogni momento. Credo che tutto sia necessario tranne ricostruzioni che poi spesso sono false. Loro sono entrati lì per uccidere”. Il premier ha poi fatto il punto sulla situazione attuale dello Stato Islamico: “L’Is sta perdendo sul terreno a livello militare, in Siria, in Iraq, in Libia. Ma serve il pugno di ferro con chi pensa di portare da noi quei valori, una strategia basata su odio e terrore. Importante l’educazione: dobbiamo distruggerli senza pietà, ma anche evitare che la prossima generazione sia come questa”.
Tantissima carne al fuoco a La Gabbia Open, su La7: il programma estivo guidato da Gianluigi Paragone è pronto a tornare in onda oggi, martedì 5 luglio 2016, in via del tutto eccezionale. L’appuntamento del mercoledì, dunque, è anticipato di 24 ore: il programma si concentrerà ancora una volta sull’attualità più recente, sia a livello nazionale che internazionale, e proprio per questo stasera si partirà a discutere dalla strage di Dacca, la più grave per gli italiani dopo l’11 settembre 2001. Sono nove le vittime nostre connazionali tra i 20 civili uccisi nell’attentato al Holey Artisan Bakery di Dacca, in Bangladesh: attentato poi rivendicato dallo Stato Islamico. Il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, come riporta Repubblica, al vertice sui Balcani a Parigi avrebbe assicurato che le salme rientreranno in Italia proprio oggi, 5 luglio 2016. Oltre alla strage di Dacca, come si legge sulla pagina Facebook ufficiale della trasmissione (clicca qui per vedere il post), stasera a La Gabbia Open si discuterà anche di banche, di rincari sulle utenze e dell’Europa. La messa in onda è prevista per le 21.10, e l’hashtag ufficiale per commentare sui social e #LAGABBIAOPEN.