La ragazza con l’orecchino di perla/ Su La7 il film con Colin Firth e Scarlett Johansson. Trailer e diretta streaming

- La Redazione

La ragazza con l’orecchino di perla, il film in onda su La7 oggi, mercoledì 6 luglio 2016. Nel cast: Colin Firth e Scarlett Johansson, alla regia Peter Webber. La trama nel dettaglio

la7_logo_R439
film prima serata

La ragazza con l’orecchino di perla è un film drammatico che verrà trasmesso oggi, 6 luglio 2016 in prima serata su La7, il film è anche disponibile anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, dove potrete vederlo cliccando qui. Il trailer del film ci porta nell’Olanda del Seicento. Una fanciulla entra a servizio come domestica nella casa del grande pittore Jan Vermeer. L’artista resterà immediatamente colpito dalla bellezza pura ed intensa della ragazza. Diventerà la sua musa ispiratrice, la sua modella preferita, la sua assistente, la sua allieva e la sua confidente. Ovviamente, né la bigotta società del tempo né la moglie del pittore saranno in grado di comprendere il loro rapporto, i due daranno scandalo e verranno ostacolati ed inquisiti. In molti insinueranno che i due siano coinvolti in una relazione carnale, in realtà, Vermeer è legato alla fanciulla da un’attrazione prevalentemente intellettuale. La loro arte, però, è arrivata fino a noi, immortale e perfetta.

A

La ragazza con l’orecchino di perla è il film che andrà in onda su La7 oggi, mercoledì 6 luglio 2016. Il film è quasi interamente frutto della fantasia della scrittrice Tracy Chevalier, che aveva in camera sua un poster che riproduceva il dipinto di Vermeer raffigurante la ragazza con l’orecchino di perla e ne fu ispirata. In realtà non si sa praticamente nulla delle persone che il pittore ritrasse nelle sue opere. La Chevalier non fu coinvolta nella produzione del film, ma dopo il suo rilascio nelle sale cinematografiche si disse molto soddisfatta del modo in cui il suo libro era stato adattato per il grande schermo. Nel progetto originale i due interpreti del film dovevano essere Kate Hudson (Griet) e Ralph Fiennes (Vermeer). La regia doveva essere di Mike Newell. Il set usato per alcune riprese raffigurava in realtà Venezia, ed era stato utilizzato per il film Secret Passage (2004). Nel film si vede il pittore Vermeer che lavora ad un dipinto. Si tratta di un’opera che fu rubata nel 1990 e ad oggi non è ancora stata ritrovata. Si intitola Il Concerto, e il suo valore è di 200 milioni di dollari. Si tratta di una delle opere rubate più famose al mondo. Scarlett Johansson nel film recita con molti animali, tra cui un gatto che si chiamava Merkin e che alla fine delle riprese lei adottò e portò con se a New York.

La ragazza con l’orecchino di perla é il film in onda su La7 oggi, mercoledì 6 luglio 2016 alle ore 21.10. Una pellicola drammatica diretta da Peter Webber, Girl with a Pearl Earring nel 2003. La pellicola biografica è stata tratta dall’omonimo romanzo di Tracy Chevalier. Gli interpreti principali sono Colin Firth (che interpreta il ruolo del pittore Johannes Vermeer) e Scarlett Johansson (Griet). Del cast fanno parte anche Tom Wilkinson (Van Ruijven), Judy Parfitt (Maria Thins), Cillian Murphy (Pieter) ed Essie Davis (Catharina Vermeer). Il film dura 100 minuti, e le musiche sono state composte da Alexandre Desplat. La ragazza con l’orecchino di perla vinse diversi ed importanti premi cinematografici, fu premiato al Camerimage con la Rana di bronzo, ricevette il premio del pubblico e un Hitchcock d’Oro al Dinard British Film Festival, la fotografia fu premiata al San Diego Film Critics Society, al San Sebastián International Film Festival e dalla Los Angeles Film Critics Association. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Delft, 1665. Griet è una giovane che vive in una famiglia povera, suo padre fa il decoratore di ceramiche ma perde la vista in un incidente. Per aiutare il bilancio familiare viene impiegata come domestica nella casa dei Vermeer. Il capofamiglia, Jahnnes, è un valente pittore, ma presto Griet scopre che anche lui versa in cattive acque dal punto di vista economico. Infatti il suo estremo perfezionismo gli impedisce di produrre più di due o tre quadri l’anno. Il rapporto tra la giovane e il pittore diventa presto molto fitto, visto che lei dimostra di capire ed apprezzare la sua arte. Griet però viene concupita da un ricco signore, Van Ruijven, che commissiona a Vermeer un suo ritratto. In realtà anche l’artista è attratto da Griet, e per farla posare per il suo dipinto la invita ad indossare gli orecchini di perla che appartengono a sua moglie. Quest’ultima, quando lo scopre, non prende bene la cosa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori