AMORE CRIMINALE / Anticipazioni e diretta streaming: il caso di Vanessa Scialfa (puntata 7 luglio 2016)

- La Redazione

Amore Criminale, Anticipazioni della puntata di venerdì 7 luglio 2016 in onda su Rai 3: il programma condotto da Barbara De Rossi ricorda Vanessa Scialfa.

amore_criminale_Facebook_R439
Amore Criminale

La puntata di “Amore Criminale” in onda stasera su Rai 3 sarà dedicata alla storia di Vanessa Scialfa, 20enne uccisa a Enna nel 2012 dal suo compagno Francesco Lo Presti dopo 79 giorni di convivenza. In studio con Barbara De Rossi ci sarà l’attore Libero De Renzo. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Amore criminale” sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.  Nella puntata odierna di Amore Criminale, Barbara De Rossi ripercorrerà la vicenda di Vanessa Scialfa, la 20enne uccisa per gelosia il 24 aprile 2012 dal compagno Francesco Lo Presti. A novembre 2013 il tribunale di Enna ha condannato in primo grado l’uomo a 30 anni di carcere. “Chiedo venia alla signora Isabella, la mamma di Vanessa, che spero abbia finalmente la pace che non ha avuto in vita”, aveva detto Lo Presti prima della sentenza per chiedere scusa alla famiglia della vittima. “Non lo perdonerò mai. Ha scelto il rito abbreviato solo per avere uno sconto di pena: gli assassini non devono avere questa opportunità”, aveva ribattuto Isabella Castro, mamma di Vanessa, dopo il verdetto. 

Stasera ad Amore Criminale si ricorderà la tragica vicenda di Vanessa Scialfa. La giovane è stata uccisa dal fidanzato Francesco il 24 aprile 2012. Prima di scoprire la tragica verità i genitori di Vanessa pensavo che la ragazza fosse scomparsa, diramando l’allarme anche sui social: “Vi prego di diramare questa foto, è mia figlia, non abbiamo sue notizie da martedì 24 aprile. Non prendete alla leggera questo messaggio, non è stato un litigio in famiglia, è uscita di casa senza più farvi ritorno. Vi prego, aiutateci”, aveva scritto il padre di Vanessa, Giuseppe Scialfa, su Facebook. Dopo la confessione di Francesco e il ritrovamento del corpo di Vanessa, Giuseppe ha espresso parole molto dure nei confronti dell’uomo: “Datemelo tra le mani che lo ammazzo… Lo avevo accolto in famiglia perché pensavo che fosse un bravo ragazzo ma come si fa a uccidere una ragazza per un futile litigio…”, aveva detto Scialfa all’obitorio del cimitero di Enna durante il riconoscimento del corpo della figlia Vanessa. 

Questa sera, giovedì 7 luglio 2016, alle 21.05 su Rai 3 va in onda un nuovo appuntamento con Amore Criminale condotto da Barbara De Rossi. La puntata è interamente dedicata al ricordo di Vanessa Scialfa, uccisa a 20 anni da un uomo più grande di lei che diceva di amarla. Vanessa conosce Francesco all’università: lei è giovane e inesperta, lui ha 35 anni. All’inizio lui la tratta come un principessa, ma dopo qualche tempo le cose cambiano. Vanessa diventa cupa ed esce di meno con gli amici, per paura della gelosia di Francesco. La famiglia di Vanessa non approva la relazione con un ragazzo così grande e con un grande problema di tossicodipendenza. La ragazza difende a spada tratta la loro relazione e decide di andare via di casa, andando a convivere con Francesco. La loro convivenza dura solo 79 giorni: il 24 aprile 2012 Francesco uccide Vanessa strangolandola con il cavo del lettore dvd e poi con uno straccio intriso di candeggina. A marzo 2016 Francesco Lo Presti è stato condannato a 30 anni di carcere. L’ospite di questa puntata è l’attore Libero De Rienzo.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori