STASERA IN TV/ Programmi Rai: Europei 2016, la serie con Justin Baldoni e le storie di Barbara De Rossi. Consigli (oggi, 7 luglio 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, 7 luglio 2016: Semifinale Euro 2016 su Rai 1, Jane the Virgin su Rai 2 e Amore criminale su Rai 3. La programmazione nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per quanto riguarda la serata di oggi, 7 luglio 2016, della Rai, ci sentiamo di andare un po’in controtendenza con quanto detto poco sopra, perchè riteniamo valga la pena, nonostante su Rai Uno ci sia la seconda semifinale di Euro 2016, scegliere Rai Premium e il film del 2003, diretto da Joel Schumacher. Ci riferiamo a “Veronica Guerin-Il prezzo del coraggio”. Questa pellicola merita attenzione perchè narra la vicenda di una giornalista irlandese che vent’anni fa fu uccisa a causa dei suoi reportage sul traffico di droga che imperversava per le strade di Dublino. Questo film merita di essere scelto in questa serata perchè è poco conosciuto in Italia e perchè probabilmente risulterà capace di ricordarci come quello del giornalista sia un mestiere assai pericoloso, ma assolutamente necessario, e come siano davvero tantissimi i cronisti che per il solo fatto di fare il proprio lavoro hanno pagato con la morte.

Per la prima serata di oggi, giovedì 7 luglio 2016, gli Europei di calcio 2016, fanno da padrone in casa Rai, giugnti ormai alle battute finali, con Rai Uno che stasera manda in onda la semifinale che deciderà la seconda finalista del torneo continentale. Dopo questa partita, che sicuramente sarà intensa e interessante vista la posta in palio, vi saranno le analisi all’interno de Il grande match. Rai Due punta su un mix di comicità e temi sociali con una recente serie televisiva americana, che sarà seguita da un film thriller di quelli con cui si tappano i buchi nei palinsesti. Linea di condotta diversa quella di Rai Tre, che garantisce una serata giornalisticamente “impegnata”, prima con Amore Criminale e poi con una puntata di Linea Notte. Rai 4 invece prosegue quello definibile come un “gemellaggio” con Rai Uno, seguendo la sua stessa programmazione per la prima parte della serata, con l’unica differenza che a commentare il match degli Europei è la Gialappa’s. Uno dei capisaldi dell’opera classica è invece quel che ci attende su Rai 5. Il canale Rai a più forte connotazione culturale punta tutto su una delle tante rappresentazioni de La Traviata. Il cinema impegnato è invece quel che avremo modo di vedere su Rai Movie, tutto grazie ad un non troppo noto film con Joel Shumacher alla regia. Infine Rai Premium ci porta all’inizio degli anni ’60 con una serie tutta british, sia nell’ambientazione che nello stile. Risulta molto semplice e a tratti scontato dire quale sarà il programma che più di ogni altro attirerà chi accenderà la tv il calcio è sempre il calcio e quindi Rai Uno sembra proprio avere gioco molto facile.

Euro 2016 si avvicina all’epilogo, con la seconda semifinale con cui si andrà a completare il quadro delle due formazioni che si giocheranno il titolo. La partita, chiunque scenda in campo sarà sicuramente tiratissima, come è giusto che sia in una manifestazione importante come un Europeo. Su Rai Due l’arrivo dell’estate coincide solitamente con il grande spazio dato a serie d’azione, ma stasera la rete fa una scelta decisamente in controtendenza, andando a dare i galloni del prime time ad una serie che spazia in vari generi, ma che è essenzialmente una comedy, la serie di cui parliamo è Jane the Virgin, storia di una ragazza che si ritrova in dolce attesa in conseguenza di un errore di natura medica. Su Rai Tre invece non si ferma la nuova stagione di Amore Criminale, che ci porta alla scoperta degli amori che spesso, troppo spesso, sfociano in violenza nei confronti delle donne, a volte con conseguenze irrimediabili. Rai 4 va decisamente più sul leggero con la semifinale dell’Europeo, che si gioca a Marsiglia, la quale qui sarà commentata dalla Gialappa’s. Non troppo leggera la scelta di Rai 5, che offre una delle tante rappresentazioni de La Traviata. Sicuramente questa scelta piacerà agli amanti dell’opera lirica. Come anticipato, film di denuncia su Rai Movie. La pellicola che il canale ci offre è di più di 10 anni fa (2003) e vede Cate Blanchett nei panni di una giornalista irlandese che negli anni ’90 ha pagato con la vita la sua sete di verità e la sua ostinazione nel voler portare alla luce il traffico di stupefacenti nella città di Dublino. La pellicola reca il titolo Veronica Guarin – Il prezzo del coraggio e merita sicuramente una possibilità. Infine si resta sempre in Gran Bretagna con Rai Premium, ma l’atmosfera è quella meno pesante de L’ispettore Gently, serie gialla che si svolge nei primi anni ’60.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:30 Semifinale Euro 2016, calcio internazionale

Rai Due ore 21:05 Jane the Virgin, serie televisiva

Rai Tre ore 21:05 Amore criminale, approfondimento giornalistico

Rai 4 ore 20:30 Rai Dire Europei, intrattenimento sportivo

Rai 5 ore 21:20 La Traviata, opera

Rai Movie ore 21:15 Veronica Guarin-Il prezzo del coraggio, film biografico-drammatico

Rai Premium ore 21:20 L’ispettore Gently, serie televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori