True Legend è il film che verrà trasmesso su Iris oggi, venerdì 8 luglio 2016. La pellicola è stata realizzata nel 2010 tra Cina e Hong Kong: True Legend viene considerato come un film wuxia. Quest’ultimo corrisponde ad un genere letterario nel quale sono protagonisti eroi marziali cinesi ed è molto noto nel paese di origine. La produzione è stata affidata alla Focus Features, alla Edko Films e alla Shanghai Film Group. La pellicola è stata diretta dal regista e coreografo cinese Yuen Wo Ping, vincitore nel 2000 di un Golden Horse Award per la Migliore Coreografia d’Azione. Inoltre, ha curato le coreografie dei film Born Invincible, The Matrix (e sequel), Kill Bill Vol. 1 e 2, Danny the Dog, Fearless, The Grandmaster e Man of Tai Chi. In qualità di regista, ha legato il suo nome a Snake in the Eagle’s Shadow, Magnificent Butcher, Legend of a Fighter, Dragon Vs. Vampire e Crouching Tiger Hidden Dragon: Sword of Destiny.
– True Legend è il film in onda su Iris oggi, venerdì 8 luglio 2016 alle ore 21.00. Un titolo d’azione dal genere a metà strada tra il drammatico e lo storico quello diretto da Yuen Wo Ping nel 2010. Il ruolo di protagonista principale è interpretato da Zhou Xun, attrice cinese famosa per Le tentazioni della luna, Le biciclette di Pechino, Balzac e la piccola sarta cinese, The Banquet, Flying Swords of Dragon Gate e Cloud Atlas. Accanto a lei ha recitato il performer di origini statunitensi, Andy On, quest’ultimo si è fatto apprezzare nei lavori Black Mask 2, New Police Story, Shanghai, The Lost Bladesman, Cold War e Blackhat. L’attrice più famosa a livello internazionale è senza ombra di dubbio la malese di origine cinese Michelle Yeoh. Tra i suoi titoli degni di nota, vanno menzionati Magnificent Warriors, Police Story 3: Supercop, Il domani non muore mai, La tigre e il dragone, Memorie di una geisha, La mummia – La tomba dell’Imperatore Dragone, Kung Fu Panda 2 e l’ultimo Mechanic: Resurrection. Nel cast sono presenti anche Jay Chou, Vincent Zhao, David Carrafine, Feng Xiaogang, Cung Le e Gordon Liu. Ma ecco in breve la trama del film.
La pellicola è ambientata nella fase conclusiva della dinastia cinese Qing, risalente agli inizi del Novecento. Tutto inizia con la presenza dell’eroe di guerra Su Can, che sceglie di tornare a casa per amore di sua moglie e del suo figlio neonato. La vicenda si complica diversi anni dopo quando la guerra finisce e Yuang, il suo fratellastro, torna a casa. L’uomo è irriconoscibile a causa delle Arti Marziali Oscure e percuote Su, vendicandosi di una faida familiare. Il folle Yuang riesce a catturare il figlio di Su e iniziano i guai. Come si svolgerà il resto della storia?