Sta andando in onda su Rai Uno il programma ”Estate in Diretta” condotto da Salvo Sottile ed Eleonora Daniele. Si è analizzato il caso di Marina Zuccarello, la donna di cinquantacinque anni che è stata ritrovata dal marito senza vita in quello che era letteralmente un lago di sangue. Si è parlato poi anche del caso legato alla donna scomparsa Guerrina Piscaglia e al possibile coinvolgimento di un frate nel suo possibile omicidio. Gli inviati del programma del primo canale della rete di Stato sono andati a intervistare alcuni parenti della donna che hanno entrambi ribadito come la donna non sarebbe mai scappata e come probabilmente questa sia stata uccisa da qualcuno. Storie veramente terribili dalle quali non abbiamo avuto purtroppo ancora risposte.
E’ senza dubbio triste la puntata con cui oggi “Estate in Diretta” ha aperto la settimana. La versione estiva de “La Vita in Diretta” ha, infatti, oggi colto l’occasione per ricordare tre donne che hanno lasciato il segno con il loro lavoro. Nel corso della trasmissione è stata, infatti, salutata Marta Marzotto, ex modella e stilista italiana, i cui funerali si sono svolti oggi a Milano. C’è stato, però, spazio anche per il ricordo della grande Anna Marchesini. L’attrice è stata salutata anche con un messaggio su Facebook: «Ci ha fatto tanto ridere, ma ci ha anche commosso». Ma “Estate in Diretta” non poteva non ricordare la sua inviata, Anna Maria Jacobini, la giornalista della Rai morta a Cracovia, dove si era recata per seguire la Giornata Mondiale della Gioventù. Un semplice “Ciao Anna Maria” insieme ad una foto della collega compare sul profilo Facebook del programma (clicca qui per la foto), dove cresce la quantità di messaggi dei telespettatori che si stringono attorno alle famiglie di queste tre grandi donne.
Sarà una puntata triste quella di oggi di Estate in diretta. La versione estiva de La Vita in Diretta apre la settimana con il ricordo a due donne splendide morte in questo lungo fine settimana. Anche la pagina Twitter del programma ha ricordato prima la giornalista e collega Anna Maria Jacobini, morta durante la sua trasferta per la Giornata Mondiale della Gioventù, e poi l’attrice Anna Marchesini. Pubblicando questa foto, poco fa su Twitter, ha scritto: “Ci ha fatto tanto ridere, ma ci ha anche commosso A #EstateInDiretta il ricordo della grande #AnnaMarchesini”. Proprio oggi ad Orvieto si sono tenuti i funerali dell’attrice morta a 62 anni per via della sua malattia, l’artitride reumatoide, che ha affrontato con grande coraggio e ironia fino alla fine.
Ritorna anche in questa prima domenica d’agosto l’Estate in Diretta, il programma di Rai 1 che si occuperà anche oggi dei casi di cronaca, spettacolo, con parentesi per le pagine rosa e tanto spazio ai numerosi ospiti. Come Alessandro Grego, il conduttore di successo che ha incantato il pubblico in studio lo scorso 28 luglio, o Fiordaliso che ha parlato dei suoi 30 anni di carriera e l’impegno sociale sempre attivo a difesa delle fasce più indifese. La finestra iniziale del programma verrà aperta da Arianna Ciampoli alle 14:05, per poi passare il testimone alle 16:40 alla coppia di conduttori. Filo diretto con il pubblico a casa, Eleonora Daniele e Salvo Sottile guideranno infatti le fila pomeridiane dello show, amato dai telespettatori e pietra miliare di mamma Rai. Nella sezione Rosa, ieri si è discusso di Frank Sinatra, conosciuto da tutti come The Voice, in grado di ipnotizzare le persone di tutto il mondo grazie al timbro vocale che lo ha sempre caratterizzato. La cronaca invece si è concentrata nei giorni scorsi sulla triste vicenda di Livorno e della tragedia della piccola Gaia, dimenticata in macchina dalla madre. E ancora il caso di Maria Ungureanu, la bambina di dieci anni morta annegata a San Telestino nelle scorse settimane in circostanze ancora da definire.
In queste ore gli italiani sono inoltre sconvolti, così come i professionisti del programma, per la morte della giornalista Anna Maria Jacobini, curatrice di diversi servizi proprio per l’Estate in Diretta. E’ ai conduttori che molti si rivolgono tramite il profilo ufficiale Facebook, chiedendo spiegazioni sul silenzio mediatico che sembra circondare questa tragedia. Alcuni commenti riportano infatti un’assenza di informazione da parte dei Tg nazionali, soprattutto come atto dovuto verso “una professionista così eccellente”. Una voce che si leva anche da alcuni rappresentanti del mondo cattolico, colpiti in modo trasversale dalla morte di Anna Maria Iacobini: “questa mattina durante la predica il nostro parroco ha fatto notare come i quotidiani e i telegiornali non abbiano quasi parlato di Anna Maria Iacobin, una giornalista così preparata e discreta”; “capisco tanta attenzione per Marzotto e Marchesini, ma non ho sentito nulla su Anna Maria, vergogna!”. Sono diversi i commenti che puntano verso lo strano “tutto tace”, mentre altri si concedono lo spazio per elogiare, ancora una volta, la giornalista che “era diventata di casa”.