Grande ritorno di Sean Bean nei panni di Martin Odum, protagonista di Legends 2, un’attesa che i fans nutrivano già da molti mesi. Nella prima serata di oggi, giovedì 11 agosto 2016, la Fox trasmetterà infatti i primi due episodi della nuova stagione, intitolati “Dmitry Petrovich” e “Kate Crawford“, in prima Tv assoluta. Il beniamino della serie è conosciuto anche per la sua interpretazione di Ned Stark nella serie culto Game of Thrones e la sua decapitazione è ancora sulla bocca dei più appassionati. Non è stata la prima volta che Bean deve affrontare la morte di uno dei suoi personaggi e si era discusso a lungo anche della possibilità che la stessa fine sarebbe toccata anche a Martin Odum, l’agente dell’FBI infiltrato in totale segretezza in diversi ambienti criminali. In questo secondo capitolo della serie, diretta da Mark Bomback, Jeffrey Nachmanoff e Howard Gordon, la trama si concentrerà di nuovo sulle vicende narrate nel romanzo di Robert Littel, dal titolo ononimo, ma assisteremo ad una totale evoluzione del protagonista. Sembra infatti che non siano rimaste che poche tracce di tutto quello che era prima ed ora si ritrova a Londra, braccato dalla CIA, dalla Polizia locale e con il fiato sul collo di Curtis Ballard, alias di Steve Kazee, un agente dell’FBI che ha toccato con mano la violenza di cui è capace Odum. Quest’ultimo è totalmente privo di qualsiasi memoria e cerca in ogni modo di mettersi in contatto con alcune persone del suo passato, aiutato anche dall’inseparabile Tony Rice, ovvero l’attore Morris Chestnut. Conosceremo così tutto il passato di Martin Odum, altro nome di Dmitri Petrovich, anche se appare subito incerta la possibilità che sia davvero il suo nome. In questa seconda stagione il cast si riconferma solo per Bean e Chestnut, mentre come new entry, oltre al già citato Kazee, vedremo Aisling Franciosi nei panni di Kate Crawford, una sedicenne che in passato Dmitri ha trattato come sua figlia e che ora si trova nei guai a causa di un gruppo di musulmani kamikaze a cui si è affidata.
Mentre Martin si ritrova a Londra in cerca di risposte, l’agente Curtis Ballard scopre l’esistenza di un video in cui Odum ha confessato di aver ucciso alcuni anni prima il direttore dell’FBI. Deciso a dargli la caccia, Ballard incontra subito l’ostilità dei suoi superiori che sembrano non aver intenzione di procedere con la cattura. Vola così fino a Praga, dove incontra Gabrielle Miskova, un’agente della CIA che potrebbe aiutarlo. Nel passato, il giovanissimo Martin viene sottoposto ad una educazione molto severa in cui viene spesso incitato alla violenza. Nel presente, Martin risale fino alla casa di cura in cui si trova il suo vecchio mentore Terence Graves, ma scopre che è affetto dall’Alzheimer e che non può dirgli nulla sulla sua vera identità. Nel passato più recente, Ballard indice una riunione con la task force dell’FBI per la cattura di Martin Odum, incontrando l’ostilità della giovane ed inesperta Nina Brenner. Nel presente, la moglie di Tony scopre che ha avuto dei contatti con Nina ed inizia a sospettare che abbiano ripreso la loro relazione.
Grazie a Tony, Martin riesce ad individuare la casa di Ilyana Crawford, la sua ex moglie che ora vive a Londra. In modo causale scopre anche di sapere perfettamente il russo, ma è costretto a fuggire continuamente per via del mandato di cattura emesso su di lui. Riesce però a pedinare Kate, la figlia di Ilyana e di un criminale su cui aveva indagato alcuni anni prima. Nel passato, Dmitri uccide un uomo che lui stesso ha assoldato per rapinare Tamir Zakayev, solo per ottenere la fiducia del fratello Doku, il marito di Ilyana. Nel presente, Kate rimane affascinata dalla cultura islamica, fede che la madre ha abbandonato senza una spiegazione. Si lascia coinvolgere in un’impresa della coetanea Farrah che la convince a seguirla fino a Parigi con la scusa di una manifestazione contro un divieto per le giovani musulmane. Martin scopre che Ifti, il cugino di Farrah, ha in realtà intenzione di farsi saltare in aria e chiede a Tony di fermarlo all’aeroporto. Ifti viene infatti bloccato, ma il ragazzo aveva già dato abilmente lo zaino con la dinamite all’ingenua Kate…