La capanna dello zio Tom/ Su Rete 4 il film con Elisabetta Rossi-Drago, tratto dal libro di Harriet Beecher Stowe
La capanna dello zio Tom, il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 12 agosto 2016. Nel cast: Elisabetta Rossi-Drago e Thomas Frisch, alla regia Geza von Radványi. Il dettaglio della trama

La capanna dello zio Tom è il film che sarà trasmesso su Rete 4 oggi, venerdì 12 agosto 2016, a partire dalle 15.30. La pellicola rispecchia un classico della letteratura e della filmografia anti-schiavista, ispirata completamente al romanzo uscito nel 1852, che ha contribuito enormemente alla causa anti-schiavista ed è considerato essere stato un punto chiave per la sensibilizzazione popolare e perfino per lo scoppio della Guerra Civile negli Stati Uniti. Questo film è il solo adattamento europea del popolarissimo romanzo del diciannovesimo secolo. L’autrice del libro, Harriet Beecher Stowe, era la figlia dell’attivista anti-schiavista Henry Ward Beecher, e ogni episodio e personaggio del libro, e quindi del film, è basato su una storia vera. La capanna dello zio Tom cattura con successo lo spirito del Sud prima della Guerra Civile, e sottolinea l’orrore e l’immoralità della schiavitù. Il film muto uscito nel 1918 è stato diretto da J. Searle Dawley con soggetto scritto dalla stessa scrittrice del romanzo Harriet Beecher Stowe, mentre la scenografia dallo stesso regista. La casa di produzione è stata la Famous players-lasky Corporation e la fotografia è stata gestita da H. Lyman Broening e George J. Folsey. La durata della pellicola in bianco e nero è pari a 50 minuti.
– La capanna dello zio Tom è il film in onda su Rete 4 oggi, venerdì 12 agosto 2016 alle ore 15:35, un classico degli anni ’60, che ha ottenuto un grande successo dei box-office tedeschi ed europei, la pellicola ‘La capanna dello zio Tom’, nata nella Germania dell’ovest, ha la durata di circa 2 ore e 20 minuti, ed è stata girata sotto la conduzione del direttore di origini ungheresi Geza von Radványi, un popolare e prolifico regista dell’epoca, già autore del capolavoro ‘Da qualche parte in Europa’. Inoltre il film presenta un cast d’eccezione, ricco di attori internazionale, di nazionalità italiana, come Elisabetta Rossi-Drago, di nazionalità tedesca come Thomas Frisch e Herbert Lom, e di nazionalità francese, nel caso di Juliette Greco e Mylène Demongeot. John Kitzmiller, nella sua ultima performance prima della sua morte, dà una magnifica interpretazione della tragica figura di Tom, la parte avrebbe dovuto essere di Louis Armostrong, ma la sua salute rese impossibile all’attore e cantante di prendere parte alla produzione. Ma ecco in breve la trama del film.
Obbediente, ma integerrimo, lo schiavo Tom sopporta il suo fato rifiutandosi di reagire violentemente agli abusi che subisce, in osservanza alla sua fede cristiana. La vita che ha sempre conosciuto, miserabile ma quieta, viene bruscamente interrotta quando il suo padrone, l’agricoltore Arthur Shelby, lo vende per ripagare i suoi debiti. Il nuovo padrone di Tom diviene il feroce schiavista sudista Simon Legree (interpretato da Herbert Lom, lodatissimo per il suo ruolo). Tom viene comprato da St. Clare (O.W. Fischer), perché educhi sua figlia, Eva (Michaela May). Dopo un breve periodo di pace per Tom, gli eventi precipitano e dovrà vedersela ancora una volta con il suo persecutore, Simon Legree. Intanto, Eliza (Catana Cayetano), anche lei schiava, per evitare che il proprio bimbo di 5 anni finisca, come Tom, nelle mani di Simon Legree, fugge nella notte, tentando una fuga disperata per riunirsi al marito e raggiungere il Canada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Trama e Streaming
-
Passaggio di notte/ Film western in onda oggi 25 maggio, su Rete 424.05.2023 alle 22:51
-
Poliziotto Superpiù/ Film con Terence Hill in onda oggi 25 maggio, su Rete 424.05.2023 alle 22:47
-
A mano disarmata/ La storia vera di Federica Angeli, oggi 25 maggio, su Rai 324.05.2023 alle 22:43
-
Don Camillo e l'onorevole Peppone/ Film commedia in onda oggi 24 maggio su Rete 424.05.2023 alle 02:06
-
Il diritto di contare/ Film tratto da una storia vera, in onda oggi su Rai 124.05.2023 alle 02:02
Ultime notizie
-
Cristiana Ciacci, figlia Little Tony/ "L'infarto del 2008 lo spaventò tanto"28.05.2023 alle 15:18
-
Oriana Marzoli e Daniele Dal Moro in crisi?/ Micol Incorvaia nega: "Stupendi insieme"28.05.2023 alle 15:09
I commenti dei lettori