Agente 007-L’uomo dalla pistola d’oro / Le curiosità, su Rai 3 il film con Roger Moore e Britt Ekland

- La Redazione

Agente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro, il film in onda su Rai 3 oggi, 13 agosto 2016. Nel cast: Roger Moore e Britt Ekland, alla regia Guy Hamilton. La trama del film nel dettaglio

logo_raiuno_28062016 Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Agente 007, l’uomo dalla pistola d’oro, è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, sabato 13 agosto 2016. Roger Moore e Christopher Lee, antagonisti nella finzione, in realtà erano ottimi amici fin dai tempi degli inizi delle loro brillanti carriere. La pellicola del 1074, della durata di 125 minuti, porta la firma di Guy Hamilton alla regia. Firme diverse sono quelle legate a sceneggiatura e produzione esecutiva e, in particolare, si tratta rispettivamente di Richard Maibaum eTom Mankiewicz e Albert R. Broccoli e Harry Saltzman. La fotografia è firmata Ted Moore, il montaggio da Raymond Poulton mentre la scenografia è di John Graysmark. 

Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro è il film in onda su Rai 3 oggi, sabato 13 agosto 2016 alle ore 20.35. Una spy story del 1974, una nuova pellicola incentrata attorno alla figura di James Bond, personaggio nato dalla penna di Ian Fleming e dietro la macchina da presa di questo film, troviamo Guy Hamilton, regista britannico noto per aver reso grande la saga cinematografica. Sue, per esempio, alcune pellicole come Agente 007 – Missione Goldfinger, Agente 007 – Una cascata di diamanti e Agente 007 – Vivi e lascia morire. In L’uomo dalla pistola d’oro, l’agente 007 viene interpretato per la seconda volta da Roger Moore, gli altri attori che partecipano a questa produzione sono Britt Ekland, Christopher Lee, Maud Adams, Hervé Villechaize, Bernard Lee, Clifton James, Desmond Llewelyn, Lois Maxwell, Richard Loo, Soon-Tek Oh. Ma entriamo nel dettaglio della trama.

Siamo a Londra, nell’ufficio del servizio segreto britannico viene recapitato un proiettile d’oro su cui sono state incise le cifre 007. L’intelligence ritiene che esso sia stato inviato dal celebre killer Francisco Scaramanga (Christopher Lee), il sicario, infatti, è solito usare una pistola d’oro per uccidere i suoi nemici. M (Bernard Lee), il diretto superiore di James Bond (Roger Moore), ritiene che questo sia un tentativo di intimidazione. Per salvaguardare la vita del suo migliore agente segreto, decide di affidargli una missione che lo allontani da Londra, Bond dovrà proteggere uno scienziato di nome Gibson, il quale sembra essere in possesso di informazioni fondamentali per risolvere la crisi energetica tramite l’utilizzo della forza del sole. La celebre spia accetta l’incarico, nella realtà dei fatti, però, decide di trovare Scaramanga prima che il killer riesca a farlo fuori. Tra i due si viene ad instaurare un avere propria partita a scacchi, Bond riesce a rintracciare Andrea Anders (Maud Adams), l’amante di Scaramanga. Per trovare il killer, segue la donna fino ad Hong Kong, si introduce nella sua stanza d’albergo al Peninsula Hotel e le intima di raccontargli tutto ciò che sa su Scaramanga, sui suoi piani e sul perché abbia deciso di ucciderlo. La donna gli confessa che, se vuole trovare l’uomo deve recarsi al Bottoms Up Club. Qui Bond scopre come Gibson sia il prossimo obiettivo del sicario, Nick Nack (Hervé Villechaize), nano al servizio di Scaramanga, riesce a rubare il dispositivo per riuscire a sfruttare l’energia solare dopo aver ucciso lo scienziato. Per l’agente segreto è fondamentale ritrovare questo macchinario prima che Scaramanga riesca a consegnarlo ai suoi committenti. Bond si reca, quindi, a Bangkok per incontrare Hai Fat, un ricco thailandese che si sospetta essere il mandante dell’assassinio di Gibson. Per introdursi nella sua residenza, l’agente segreto finge di essere Scaramanga, il suo piano, però, è destinato a ritorcersi contro di lui. Il vero sicario si trova, infatti, proprio nella tenuta di Hai Fat, James Bond viene riconosciuto e fatto prigioniero. Il miliardario thailandese lo porta nel suo dojo dove molteplici combattenti hanno avuto istruzione di ucciderlo. Fortunatamente, la nota spia ha più di una freccia al suo arco, riesce a fuggire e ritrova Mary Goodnight (Britt Ekland), la sua assistente. Scaramanga, invece, uccide Hit e prende il controllo del suo impero criminale, tenendo per sé il dispositivo solare. Riuscirà il nostro agente segreto ad impedire il suo folle piano?







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori