Nebraska/ Su Rai 3 il film con Bruce Dern diretto da Alexander Payne

- La Redazione

Nebraska, il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 14 agosto 2016. Nel cast: Bruce Dern e Woody Grant, alla regia Alexander Payne. La trama del film nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Nebraska è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, domenica 14 agosto 2016. Nebraska fu interamente girato in bianco e nero, secondo la ferma intenzione del regista, che però era alla sua prima esperienza con questa tecnologia. La produzione dapprima si oppose, ma cambiò idea dopo aver visto le prime scene girate e dopo averne apprezzato la qualità. Questo è il quarto film che Payne ha girato e ambientato in Nebraska, che è lo stato dove lui stesso è nato. Gli altri tre sono La storia di Ruth, donna americana (Citizen Ruth,1996), Election (1999) e A proposito di Schmidt (About Schmidt, 2002). Tanto per il ruolo di Woody che per quello di David vennero presi in considerazione molti altri attori prima della scelta definitiva. Tra i candidati al ruolo di Woody ci sono stati Gene Hackman, Robert Forster, Jack Nicholson e Robert Duvall; tra quelli per il ruolo di David Bryan Cranston, Matthew Modine, Paul Rudd e Casey Affleck. Steven Schneider, noto produttore cinematografico statunitense, ha incluso Nebraska tra i 1001 film che bisogna assolutamente vedere prima di morire.

Nebraska è il film in onda su Rai 3 oggi, domenica 14 agosto 2016 alle ore 23:30. Una pellicola drammatica che va in onda in seconda serata ed è stata girata nel 2013 affidata alla regista di Alexander Payne. Nel cast fanno parte Bruce Dern, che recita nel ruolo del protagonista, Woody Grant, e Will Forte, che interpreta il figlio di Woody, David. La pellicola è stata girata tra il mese di ottobre e quello di dicembre del 2012 quasi interamente in Nebraska, lo stato americano che da anche il titolo al film. Nebraska fu presentato in concorso al 66 esimo Festival del Cinema di Cannes e vinse un premio, che andò all’attore Bruce Dern per la sua interpretazione da protagonista. Il film fu candidato anche a molti altri premi prestigiosi, tra i quali sei Oscar e 5 Golden Globes. Fu incluso tra i migliori dieci film dell’anno dal National Board of Review of Motion Pictures. Nebraska è stato prodotto dalla Bona Fide Productions e distribuito dalla Lucky Red.Costato 12 milioni di dollari, ne ha incassati poco meno di 30 milioni. Ma ecco in breve la trama del film.

Woody Grant è un vecchio bilioso e scostante, che vive solo e ha pochi amici, ed è riuscito ad allontanare anche la sua stessa famiglia. Un giorno si convince di aver vinto un’ingente somma di denaro in un concorso a premi. Non è vero, ma non c’è modo di dissuaderlo, e soprattutto di dissuaderlo dalla sua ferma intenzione di recarsi a Lincoln, in Nebraska, per ritirare la sua vincita. Alla fine il figlio David accetta di accompagnare in macchina il padre, anche se non va molto d’accordo con lui. Il viaggio è molto lungo, e nel tragitto Woody ha modo di incontrare di nuovo tanti amici e parenti che non vedeva più da tempo. Intanto, anche il rapporto con suo figlio, gradualmente, cambia.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori