?Nella valle di Elah? è un film drammatico del 2007, interpretato da Tommy Lee Jones e da Charlize Theron. L’appuntamento con questa pellicola è per stasera, mercoledì 17 agosto 2016, su La7 alle ore 21.10. Il trailer ci presenta Hank Deerfield, veterano del Vietnam con il culto di patria ed onore. Una notte l’uomo viene svegliato da una telefonata: suo figlio Mike, soldato distanza in Iraq, ha lasciato l’esercito ed è scomparso senza che nessuno sappia che fine ha fatto. In un primo momento, il padre ritiene che il ragazzo abbia semplicemente deciso di cambiare professione e che sia intento a divertirsi e a far bisboccia. Solo dopo poche ore, però, viene a sapere che è stato ritrovato un corpo senza vita: si tratta del cadavere di suo figlio Mike, barbaramente ucciso da ignoti. Hank capirà presto come dietro questo efferato assassinio si nascondano interessi che vanno a coinvolgere le alte sfere dell’esercito degli Stati Uniti d’America. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere il film sintonizzandovi su La7, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.
Nella Valle di Elah è il film pensato per la prima serata di oggi, 17 agosto 2016, di La7. La rete ospiterà la pellicola del 2007 diretta da Paul Haggis e che si basa su una storia vera. Il film, della durata di due ore, porta la firma di Paul Haggis sia alla regia che per il soggetto (al quale ha collaborato Mark Boal) e alla sceneggiatura. La produzione, invece, è stata affidata a Laurence Becsey, Patrick Wachsberger, Steven Samuels, e Darlene Caamano Loquet. La fotografia e le musiche sono state firmate, rispettivamente, da Roger Deakins e Mark Isham. Il regista, per il ruolo del protagonista, avrebbe voluto Clint Eastwood ma ha poi dovuto ripiegare su Tommy Lee Jones.
Nella valle di Elah è il film in onda su La7 oggi, mercoledì 17 agosto 2016 alle ore 21:10. Una pellicola di Paul Haggins uscita 9 anni fa e che si ispira ad una storia vera, la pellicola dal genere drammatico-giallo vanta nel cast nomi come quello di Tommy Lee Jones, Charlize Theron Susan Sarandon, Jason Patric, Jonathan Tucker, Josh Brolin, James Franco, Frances Fisher, Wes Chatam, Jake McLaugghlin Mehcad Brooks e Zoe Kazan. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
Hank Deerfield è un uomo tutto d’un pezzo, ex appartenente alle forze armate che ha prestato servizio in Vietnam e membro delle forze dell’ordine ormai in pensione. Anche per questo non crede alle sue orecchie quando riceve una telefonata in cui l’esercito gli fa presente che il figlio, che scopriamo chiamarsi Mike e che è stato in Iraq, non ha fatto rientro in caserma dopo la licenza. Dopo aver discusso ancora con la moglie, che lo ritiene responsabile di aver voluto entrambi i figli (di cui il maggiore è deceduto) militari, comincia una indagine per capire cosa è successo. Si scontra con l’omertà dei mondi in cui ha servito, con l’eccezzione di Sanders, una detective assai risoluta. Alla fine si scopre che il figlio è stato barbaramente trucidato e si ritiene che ciò sia avvenuto nell’ambito del traffico di stupefacenti. Tuttavia lui non accetta assolutamente tale tesi, ma ben presto si deve scontrare con una devastante realtà, il figlio, così come tutti i compagni in guerra, non ne spacciava, ma ne era consumatore assiduo. Inoltre la guerra in Iraq lo aveva cambiato in modo irrimediabile, trasformandolo in un aguzzino che provava piacere a torturare fino alla morte i prigionieri, anche senza la necessità di carpire informazioni. Il padre arriva a rendersi conto che il momento in cui il figlio ha iniziato a divenire un mostro coincide con un evento di cui lui è a conoscenza, ossia quello risalente ad un giorno in cui il figlio dovette per forza investire un bambino paratosigli davanti al mezzo, perchè così erano le regole di ingaggio, secondo le quali poteva trattarsi di un possibile kamikaze. Il figlio fu sconvolto da quel fatto, ma il padre non capì la portata di quell’evento e ciò che generò nell’animo di Mark. Alla fine l’omicidio viene risolto e la conclusione è agghiacciante. Ad uccidere il ragazzo è stato uno dei suoi amici più cari e il motivo dell’omicidio è da catalogare tra i futili motivi. Il padre e la Sanders rimangono sconvolti dalla tranquillità con cui il ragazzo confessa quanto fatto e racconta le fasi tremende della mattanza. Alla fine il padre rientra in casa e pochi giorni dopo riceve un pacco via posta. E’la bandiera americana usata dal figlio in guerra. Hank decide di issarla capovolta sull’estremità del municipio. Scopriamo così che nel gergo militare questo significa che si sta chiedendo aiuto. E alla fine vediamo il figlio della detective Sanders, che si chiede come mai un padre manda un figlio in guerra.