STASERA IN TV/ PROGRAMMI RAI: i documentari di Piero Angela, le Olimpiadi, le ossessioni raccontate da Rinaldi. Consigli (oggi, 17 agosto 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi in tv di oggi, mercoledì 17 agosto 2016: Superquark su Rai 1, Olimpiadi su Rai 2 e Vertigo-Gli abissi dell’anima su Rai 3. Il dettaglio dei programmi. 

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Siamo arrivati ormai al 17 agosto e le Olimpiadi in onda sulla Rai si avviano alla conclusione e per le prossime dovremo aspettare altri 4 anni, quando si svolgeranno a Tokyo. Ma il loro essere quasi sul punto di finire non è l’unico motivo per cui stasera consigliamo di fermarsi su Rai Due. Il motivo è anche che le gare di atletica sono ormai entrate nel vivo, così come i tornei a squadre. Quindi siamo in quella fase dove le partite e le gare cominciano ad essere tirate e dove le emozioni cominciano a farsi davvero intense, anche quando non ci sono nostri atleti impegnati. Quindi, siccome queste emozioni si possono vivere soltanto una volta ogni quattro anni, pensiamo sarebbe un vero peccato lasciarsi sfuggire la possibilità di poterle, appunto, vivere, quando per farlo basta Rai Due.

Per la prima serata di oggi, mercoledì 17 agosto 2016, la Rai offre una scelta abbastanza varia nella scelta dei suoi programmi, tra sport, proghrammi di inchiesta, fiction, prommi scientifici e serie tv, la proposta di Rai Uno la fa da padrona la divulgazione, prima scientifica con Piero Angela e poi giornalistica con un programma della redazione del tg di rete, su Rai Due è lo sport il protagonista assoluto, ovviamente con Rio 2016. Su Rai Tre invece prosegue prima la trasmissione che si può definire quasi una “costola” di “Chi l’ha visto?” e poi spazio all’informazione. Rai 4 prosegue anch’essa in quello che è un progetto a lungo termine riguardante Criminal Minds, stasera arriviamo quasi in chiusura della seconda stagione. Su Rai 5 invece c’è Frank Sinatra e la sua leggenda a volte controversa, raccontata all’interno di “Music Icons“. Su Rai Movie altro grande personaggio del ‘900 con un suo grande film, ovvero “Rebecca-La prima moglie“. Tutti avrete capito di chi parliamo. Infine Premium va avanti nella rimessa in onda di una recente fiction impegnata. A vincere pensiamo saranno le olimpiadi, ma occhio a “Superquark” e al suo zoccolo duro di persone che lo seguono. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata. 

Rai Uno non sembra interessata al fatto che le Olimpiadi rubano molto del pubblico televisivo e si gioca comunque la carta “Superquark“, ritenendo probabilmente giustamente che Piero Angela è comunque un ottimo richiamo per ampie fette di pubblico. Rai Due come detto continua invece a darci modo di seguire tutte le olimpiadi minuto per minuto. Stasera la grande protagonista sarà l’atletica, entrata sul proscenio dei giochi proprio pochi giorni fa. La terza rete ci porta a vivere due ore sicuramente più inquieta e lo fa per lei Gabriele Rinaldi e la sua nuova trasmissione. In questa trasmissione ascolteremo le storie di chi si è rovinato la vita e spesso l’ha rovinata anche ai propri affetti per vicende legate a dipendenze di vario genere. Anche Rai 4 non sceglie un qualcosa di propriamente tranquillo, ma la qualità non può essere certo messo in discussione. Parliamo infatti di “Criminal Minds“. Le puntate che vedremo sono quelle che vanno a concludere il risalente secondo ciclo di episodi. Rai 5 ci riporta un po’di serenità e lo fa con un qualcosa di unico come la musica di Frank Sinatra. Questo mito sempreverde potremo riviverlo attraverso “All or nothing at all”. Questo è il titolo del documentario che all’interno di “Music Icons” ci farà passare una serata in sua compagnia, rispondente al nome di Hitchcock, quello che invece ha scelto Rai Movie, il canale infatti ha deciso che stasera è la serata giusta per un capolavoro dello spionaggio come “Rebecca-La prima moglie“. In chiusura c’è da dire di Rai Premium. Il canale prosegue anch’esso con una trasmissione che stiamo (ri)vedendo da qualche tempo, il riferimento è alla fiction “Questo è il mio paese“. La storia narrata è ispirata a personaggi realmente esistiti e vuole essere un forte messaggio contro la criminalità organizzata.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Superquark, programma scientifico

Rai Due ore 21:00 Olimpiadi, sport

Rai Tre ore 21:10 Vertigo-Gli abissi dell’anima, programma di inchiesta

Rai 4 ore 21:12 Criminal Minds, serie tv

Rai 5 ore 21:16 Music Icons, documentario

Rai Movie ore 21:15 Rebecca-La prima moglie, film

Rai Premium ore 21:15 Questo è il mio paese, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori