Nella prima serata di oggi, giovedì 18 agosto 2016, Rai 4 trasmetterà due nuovi episodi di Scorpion, in prima Tv. Le puntate sono la 13esima e la 14esima, intitolate “Gioco mortale” e “Il gioco delle parti“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco cosa è successo la settimana scorsa: una banda di criminali conosciuta come I Fantasmi irrompe in una fabbrica ed uccide diverse persone, solo per fare dei test sulla cassaforte presente nell’edificio. Quando la Scorpion viene chiamata per indagare, Sylvester (Ari Stidham) solleva diversi dubbi sulla pericolosità del caso e subito dopo viene investito dall’esplosione di una delle microbombe lasciata dai criminali. Le sue condizioni sono gravissime, ma Walter (Elyes Gabel) decide di concentrarsi sul caso per non sentirsi eccessivamente in colpa e chiede a Megan (Camille Guaty) di vegliare sull’amico. La Scorpion riesce a scoprire chi ha realizzato le bombe ed in base al numero ordinato, capiscono che hanno intenzione di colpire una banca con una cassaforte molto piccola. L’agente Simone Taylor (Karolina Wydra) si unisce alla squadra, provando subito interesse per Walter. Nel frattempo, le condizioni di Sylvester diventano più critiche. Individuato il leader dei Fantasmi, la Scorpion e Cabe si lanciano in un inseguimento rischioso che finisce con la caduta del criminale da un palazzo. Walter esita diversi istanti prima di cercare di afferrarlo, ma ogni tentativo risulta vano. Quella sera, Sylvester finalmente si riprende ed anche se Simone bacia Walter, quest’ultimo decide di tornare in ospedale dall’amico. E’ Natale e Paige (Katharine McPhee) è elettrizzata per la festa, mentre la squadra è del tutto indifferente. Soprattutto Walter che decide di fare un pranzo al sacco con la sorella sulla spiaggia. Qui incontra casualmente Owen (Wyatt Oleff), un bambino che aiuta a far volare un aquilone, ma che subito dopo rimane incastrato in una grotta a causa di una frana. La situazione è critica e Sylvester calcola come tempo massimo poco più di un’ora prima che il bambino venga sommerso dall’acqua e muoia. Walter cerca di ideare ogni possibile intervento, ma i soccorsi hanno bisogno di troppo tempo per agire ed in più scopre che Owen ha una gamba incastrata sotto ad una roccia. Sylvester gli comunica inoltre in quel momento di aver sbagliato i calcoli e che in realtà hanno solo 50 minuti a disposizione, ma l’errore lo porta a confrontarsi anche con le proprie paure. Nel frattempo, Walter incarica Happy (Jadyn Wong) e Toby (Eddie Kaye Thomas) di creare un mini crick per liberare Owen dal masso, mentre lui si fa consegnare dall’ospedale un’apparecchiatura per mantenere il bambino in vita anche quando sarà sott’acqua. Il crollo successivo della roccia causa però un’interruzione dell’ossigeno ed Owen rimane sei minuti senza respirare. Walter riesce fortunatamente a liberarlo, lasciandolo poi alle cure dei paramedici che rianimano il bambino.
Un videogioco di Ralph porta la CIA ad interessarsi al suo accesso ad un segreto nazionale. Le informazioni su operazioni segrete e case sicure sono diventate di dominio pubblico e visto che il gioco era un regalo di Walter, sia Paige che Drew lo ritengono responsabile di quanto sta accadendo. Toby si rende conto che Walter ha un ruolo enorme nella vita del bambino e crede che ne sottovaluti le conseguenze. Lo psichiatra riesce a mettersi in contatto con il programmatore Mini Danger e la squadra scopre che il suo socio potrebbe essere l’uomo che stanno cercando. Drew però inizia ad avere dei seri dubbi sul rapporto fra Walter ed il figlio.
Paige fa uno strano sogno piccante su Walter ed inizia a chiedersi se provi realmente un’attrazione per lui. Cabe affida invece alla squadra il compito di rintracciare alcuni ladri che hanno rubato delle sostanze chimiche da un laboratorio della CIA. Paige diventa un valido aiuto nell’operazione, soprattutto per riuscire ad agganciare Sima, la mente che ha organizzato il furto e che si rivela essere una pericolosa omicida.