Rimini Rimini – Un anno dopo / Le curiosità, su Iris il film con Renzo Montagnani ed Eva Grimaldi

- La Redazione

Rimini Rimini – Un anno dopo, il film in onda su Iris oggi, sabato 20 agosto 2016. Nel cast: Maurizio Micheli e Renzo Montagnani, alla regia Bruno Corbucci. La trama del film nel dettaglio.

iris_logo
film prima serata

Rimini Rimini, un anno dopo, è il film che andrà in onda su Iris oggi, sabato 20 agosto 2016. La pellicola è stata realizzata in Italia nel 1988 e dura poco meno di un’ora e mezza. La produzione è stata affidata ad Augusto Caminito e alle aziende Scena Film Production e Reteitalia, con la distribuzione curata dalla Medusa Distribuzione – Penta Video. La fotografia è di Giuseppe Ruzzolini, con il montaggio di Davide Alabiso, la scenografia di Marco Dentici e le musiche di Franco Micalizzi. Costituisce il sequel di Rimini Rimini, completato l’anno precedente e capace di ottenere un riscontro migliore da parte dei critici. Il soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Mario Amendola e Bruno Corbucci, con quest’ultimo che è il regista del lavoro. Corbucci ha diretto nella sua carriera una lunga serie di film che hanno visto come protagonista Bud Spencer, oltre a vari polizieschi incentrati sulla personalità di Nico Giraldi, alias Tomas Milian. L’ultimo episodio è stato diretto da Giorgio Capitani.

È il film in onda su Iris oggi, sabato 20 agosto 2016 alle ore 21.00. Una pellicola comica del 1988 con una lunga serie di esponenti del settore che hanno preso parte ad un unico film caratterizzato da vari episodi con storie l’una indipendente rispetto all’altra. Tantissimi sono i protagonisti famosi di questo film. Uno di questi è senza ombra di dubbio Maurizio Micheli, noto regista e attore teatrale, televisivo e cinematografico. Un vero e proprio artista a tutto tondo, così come lo stesso si può dire per l’interprete di grande successo Renzo Montagnani, famoso soprattutto grazie alle commedie all’italiana e scomparso nel 1997. C’è anche l’altra performer Eva Grimaldi, considerata un’autentica icona sexy degli anni Novanta grazie ad alcuni ruoli in cui ha mostrato tutta la sua sensualità. Da segnalare anche il comico e cabarettista Gianfranco D’Angelo, molto apprezzato in televisione tra gli anni Ottanta e Novanta. Il cast è poi arricchito da attori del calibro di Adriano Pappalardo, Gastone Moschin, Enzo Garinei, Sabrina Ferilli, Tosca D’Aquino, Aldo Ralli, Dario Salvatori, Corinne Clery ed Andrea Roncato. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

È caratterizzato da una suddivisione in ben sei episodi distinti e separati, che narrano le avventure di diverse famiglie che popolano la città romagnola durante le vacanze estive. Il DJ Max è colui che racconta ogni singola vicenda nelle sue sfaccettature. C’è il cattolico legato al clero che viene attratto da una lunga sequenza di ragazze avvenenti nella sua radio, una delle quali vuole invitarlo a fare la doccia con lui. C’è un uomo sposato che vuole cercare un’avventura estiva, un playboy dall’età un po’ avanzata che vive un momento non proprio esaltante dal punto di vista amatorio, ci sarà una tedesca che tiene sotto controllo una ragazza e non vuole farla uscire di casa durante la serata. E poi c’è uno strozzino che gestisce un team di venditori ambulanti africani e contiene tra questi un infiltrato che si innamora di sua figlia. Come si svolgeranno gli episodi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori