Scream – Chi urla muore / Le curiosità, su Paramount Channel il film con Neve Campbell

- La Redazione

Scream – Chi urla muore, il film in onda su Paramount Channel oggi, sabato 20 agosto 2016. Nel cast: Neve Campbell e Rose McGowan, alla regia Wes Craven. Il dettaglio della trama.

Paramount-Channel_R439
film prima serata

Scream – Chi urla muore, è il film che andrà in onda su Paramount Channel oggi, sabato 20 agosto 2016. Ad interpretare Ghostface, il killer, solitamente non c’è un attore ma uno stuntman che indossa la maschera. La scena della festa dura ben 42 minuti e fu girata sempre di notte, tra il tramonto e l’alba. Tutti i partecipanti del cast, attori e tecnici, indossarono alla fine una maglietta con su scritto Sono sopravvissuto alla scena 118 (il numero della scena in questione). La definirono la notte più lunga nella storia del cinema horror. In una scena si vede il killer sbattere la testa contro il vetro, e Casey lo colpisce con il telefono. In quella scena è il regista Wes Craven ad indossare la maschera, e fu colpito sul serio. Come set doveva essere usata la Santa Rosa High School. la direzione però si rifiutò di concedere gli spazi dell’edificio dopo che ebbe letto lo script e scoperto che non si trattava di un film commedia, come aveva creduto. Così la produzione si dovette spostare altrove, ma Wes Craven tenne a precisare nei titoli di coda che nessun ringraziamento andava allo staff della Santa Rosa High School. Courteney Cox e David Arquette si conobbero sul set di Scream, si innamorarono e si sposarono. Nel 2013 però hanno divorziato. Scream uscì nelle sale cinematografiche pochi giorni prima di natale, periodo in cui normalmente non vengono pubblicati film horror. La produzione voleva vedere cosa sarebbe successo, e il primo week end non ebbe molto successo. ma di lì a poco, grazie al passaparola, gli spettatori aumentarono a dismisura, fino a farne l’enorme successo che fu ai botteghini. Il titolo originale del film doveva essere Scary Movie, che poi è diventato il titolo della parodia di Scream.

È il film in onda su Paramount Channel oggi, sabato 20 agosto 2016 alle ore 21.10. Una pellicola horror più famosa e di maggior successo degli ultimi anni. A seguire verranno mandati in onda anche gli altri capitoli della saga, Scream 2 e Scream 3. Scream – Chi urla muore ha come titolo originale semplicemente Scream ed è stato girato nel 1996 da Wes Craven. Nel cast figurano Neve Campbell (Sidney Prescott), Rose McGowan (Tatum Riley) Jamie Kennedy (Randy Meeks), Courteney Cox (Gale Weathers), Skeet Ulrich (Billy Loomis) e Matthew Lillard (Stu Macher). Il film ha una durata di 107 minuti ed è stato interamente girato in California. Costato 14 milioni di dollari e ne ha incassati oltre 100 milioni solo negli Stati Uniti. Scream vinse agli MTV Movie Awards del 1997 come miglior film, gli fu assegnato anche un Saturn Award come miglior film horror e vinse il premio del pubblico al Fantastic’Arts. Drew Barrymore compare nel film solo per pochi minuti, all’inizio, nei panni di Casey che è la prima vittima del serial killer. La Barrymore dovrebbe aver avuto il ruolo principale, di Sidney, ma fu lei stessa a suggerire invece di essere relegata al ruolo di prima vittima, in modo che il pubblico capisse di doversi aspettare di tutto. Ecco in breve la trama del film.

La giovane Casey (Drew Barrymore) viene brutalmente assassinata in casa sua dopo aver ricevuto una misteriosa telefonata. L’assassino ha una particolarità, indossa una maschera bianca che ricorda nelle fattezze il dipinto L’Urlo di Edvard Munch. Dopo aver ucciso Casey, ci riprova con Sidney che però gli sfugge. Viene sospettato il ragazzo di Sidney, Bill, che viene messo in carcere, ma mentre lui è dentro Sidney riceve una chiamata dal killer. Sulla cittadina scende il coprifuoco e la scuola viene chiusa per prudenza, ma alcuni ragazzi danno una festa e l’assassino ne approfitta per colpire ancora con il suo coltello, seminando panico e morte. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori