Stasera in tv/ Programmi Rai: lo speciale con Bruno Vespa, la serie con Gary Sinise e il talk di Giuseppe Rinaldi. Consigli (oggi, 24 agosto 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, mercoledì 24 agosto 2016: Speciale Porta a Porta su Rai 1 per il terremoto, Criminal Minds: Beyond Borders su Rai 2 e Vertigo su Rai 3

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la serata di oggi, 24 agosto 2016, vorremmo consigliarvi un classico della settima arte sulle reti Rai. Un film di fine anni ’40 che non vedere nel corso della propria esistenza sarebbe davvero un delitto. Parliamo di un film di Hitchcock e questo già dovrebbe bastare per farvi pensare che il nostro consiglio va assolutamente seguito. Il film che potrete vedere è “Il caso Paradine”, in onda su Rai Movie. Perchè dedicargli del tempo? Perchè anche se non si tratta del miglior film del leggendario cineasta, contiene comunque elementi molto interessanti a livello di sceneggiatura e di approfondimento dei personaggi. Se poi pensiamo che nel cast ci sono nomi come quello di Gregory Peck e Aida Valli, si capisce come a questo film vada assolutamente dedicato del tempo perchè si è in presenza di quello che non si può che definire esempio di grande cinema la cui memoria va preservata.

Cambio di palinsesti in casa Rai dopo le scosse di terremoto che hanno interessato il Centro Italia questa notte, mercoledì 24 agosto 2016: la prima serata di Rai 1, infatti, non ospiterà un nuovo appuntamento con SuperQuark, ma uno speciale Porta a Porta guidato da Bruno Vespa e dedicato, appunto, a tutti gli ultimi aggiornamenti sui soccorsi e sulla situazione nei comuni maggiormente colpiti dal sisma. La linea passerà a Vespa a partire dalle 20.35 e il conduttore, in collaborazione con il Tg1, poterà all’attenzione del pubblico Rai ogni novità a riguardo. Al momento, le città che hanno riportato più danni e più vittime sono quelle di Amatrice, Accumuli e Arquata del Tronto: in tutto, le scosse sono state ben 39, la più forte ha registrato una magnitudo di 6.0, e altre hanno raggiunto 5.4 e 5.1. “La situazione è drammatica. Poche case hanno retto al terremoto siamo in mezzo alle macerie” ha dichiarato il sindaco di Amatrice Stefano Petrucci, ad Adnkronos.

Nella prima serata di oggi, mercoledì 24 agosto 2016, i programmi proposti dalla Rai sono come sempre interessanti e incentrati su documentari, incheste e programmi scientifici. Iniziando appunto da Rai Uno, che ci affida alle sapienti mani di Piero Angela e il suo storico programma, prima di farci vedere un interessante reportage su quella che una volta si chiamava Birmania. La seconda emittente non ha scelto nè la divulgazione scientifica nè il varietà, preferendo piuttosto una serata con le serie tv di stampo crime. Si respira aria sicuramente simile, ma più pesante perchè si parla di realtà, su Rai Tre. Dopo Vertigo – Gli abissi dell’anima ci sarà il momento dei telegiornali. Rai 4 e Rai 5 hanno scelto invece chi un film e chi un documentario su uno dei mostri sacri della musica leggera. E sempre di mostri sacri dobbiamo parlare andando a scoprire la scelta di Rai Movie. Quella che vedremo infatti è un’opera del grande Hitchcock. Infine c’è da dire di Rai Premium, che ci porta quasi all’atto conclusivo di una fiction molto impegnata che si è già avuto modo di apprezzare in passato. Chi tra i tanti canali avrà fatto la scelta migliore in termini di ascolti? Noi pensiamo che Piero Angela sia decisamente in pole, per usare un termine sportivo, alla fine sarà lui e il suo Superquark ad aggiudicarsi la palma tanto agognata di programma più visto. Ma ecco la programmazione della serata nel dettaglio. 

Rai Uno nella sua prima serata ci mette a disposizione la capacità divulgativa di Piero Angela, il quale ci farà imparare molto su tanti argomenti. Il tutto ovviamente avverrà, come da tanti anni, nella cornice calda e rassicurante di Superquark. Rai Due invece ci porta nell’universo di Criminal Minds e lo fa però non con la serie che ormai da dieci anni ci tiene compagnia, ma con lo sfortunato spin-off che è durato per solo un’annata. Ci stiamo riferendo ovviamente a Criminal Minds: Beyond Borders, che racconta le indagini di un team che si occupa di casi di omicidio di cui sono rimasti vittima americani all’estero. Non si respira un’aria tranquilla nemmeno girando su Rai Tre.

Qui l’angoscia è se si può anche di più, perchè quelle che ascolteremo e vedremo sono storie vere di persone che hanno perso tutto a causa di vizi e dipendenze. Il tutto verrà raccontato da uno dei nomi di punta di Chi l’ha visto? nel corso del nuovo appuntamento con Vertigo – Gli abissi dell’anima. Su Rai 4 azione e colpi di scena grazie a Micheal Douglas e ad un gruppo di attori molto valido. Il film che vedremo è The Sentinel, pellicola che porta sul grande schermo un’opera letteraria. La storia è quella di un agente incaricato di mantenere al sicuro incolumità e vita dell’inquilino della Casa Bianca e che si ritrova accusato di tramare per ucciderlo. Rai 5 ci porta sempre in America, ma non con un film.

Quello che vedremo sulla rete è infatti un interessante documentario sulla parabola artistica e personale di un signore di nome Frank Sinatra. Tutto questo sarà all’interno di Music Icons e del documentario recante il titolo Sinatra – All or nothing at all. Se siete dei veri amanti del cinema e non dei suoi frequentatori occasionali, se così si può dire, non potete perdere Il caso Paradine, che è ciò che attende quelli che accetteranno, per così dire, la proposta di Rai Movie. Questo film di Hitckock non è tra i suoi più riusciti, ma a distanza di tanti anni rimane comunque intatto nel proprio fascino e merita senza dubbio alcuno di essere visto. Parliamo infatti di un film che è comunque importante nella carriera del regista. Per salutarci c’è prima da indicare quello che potremo vedere su Rai Premium. Il canale ci porta quasi alla conclusione di una fiction dal forte messaggio civico come Questo è il mio paese.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:25 Superquark, programma scientifico

Rai Due ore 21:15 Criminal Minds: Beyond Borders, serie tv

Rai Tre ore 21:10 Vertigo-Gli abissi dell’anima, inchiesta

Rai 4 ore 21:10 Sentinel, film

Rai 5 ore 21:14 Sinatra-All or nothing at all, documentario

Rai Movie ore 21:15 Il caso Paradine, film

Rai Premium ore 21:15 Questo è il mio paese, fiction

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori