Tra le curiosità legate a Footloose, la pellicola in onda oggi domenica 28 agosto su Italia 1, c’è da sottolineare come il principale protagonista, Kenny Wormald sia in realtà un ballerino prestato al mondo del cinema e che peraltro si è fatto apprezzare per aver preso parte nel 2007 al tour di Justin Timberlake e nel 2009 in quello dei The Pussycat Dolls. In America è molto noto per aver presto parte al reality Dancelife e per essere stato protagonista della film televisivo Center Stage: Turn it Up in cui ha interpretato Tommy Anderson.
Su Italia 1 nella prima serata televisiva di domenica 28 agosto 2016 viene mandato in onda il film commedia Footloose. Una commedia a stelle e strisce diretta nel 2011 dal regista Craig Brewer che proprio quest’anno è grande protagonista al cinema avendo scritto la sceneggiatura della pellicola The Legend of Tarzan. La pellicola è il remake dell’omonimo film del 1984 ed è ispirato da alcuni fatti che sono accaduti realmente in una piccola cittadina dello stato dell’Oklahoma. Ha una durata di circa 1 ora e 53 minuti al netto dei passaggi pubblicitari televisivi, è stato prodotto dalla Universal Pictures che ne ha anche curato la distribuzione al cinema e nel mercato dell’home video e nel cast vanta artisti come Kenny Wormald, Julianne Hough, Dennis Quaid, Andie MacDowell, Miles Teller e Zia Colon.
Ren (Kenny Wormald) è un adolescente di belle speranze che abita insieme alla propria famiglia nella città di Boston. Per Ren la vita scorre serena e felice fino a che non viene scombussolato da un terribile fatto: la mamma viene a mancare. Il padre distrutto dal dolore e non riuscendo a prendersi cura come vorrebbe di Ren e del resto della famiglia, prende una decisione che non piace per nulla alla stesso figlio. Nello specifico decide di andare via da Boston per andare ad abitare in una più tranquilla cittadina di nome Bomont. Infatti, in questo luogo più a misura d’uomo, risulta più semplice per lui gestire contemporaneamente il lavoro e gli affetti familiari. Per Ren è un colpo molto duro in quanto deve dire addio a tutti gli amici con cui ha condiviso gli anni dell’infanzia e con i quali è praticamente cresciuto. Come se non bastasse per un giovane ragazzo come lui appassionato di musica e danza, le cose non sono proprio semplice a Bomont in quanto siamo negli anni in cui il Governo locale della cittadina ha preso la decisione di proibire la musica rock e la danza. Una decisione presa dal sindaco della cittadina in pieno accordo con il Pastore locale giacchè la musica e la danza sono state reputate le cause che hanno portato alla tragica morte di cinque ragazzi nel fiore dei propri anni. Una situazione che dunque non piace per nulla a Ren che una volta messe le radici nella nuova cittadina, incomincia a portare avanti una battaglia sociale per far capire come la proibizione non abbia alcun senso. In questa sua battaglia, Ren trova pieno appoggio nella dolce e bella Ariel (Julianne Hough) che tra l’altro è la figlia del Pastore che ha voluto fortemente questa misura restrittiva. Tra i due scoppia la passione alimentata peraltro dal comune amore per la musica e per la danza. I due in occasione del ballo di fine riusciranno a rompere questo tabù proponendo un appassionante spettacolo.