Totò sceicco è il film che andrà in onda su La7 oggi, mercoledì 3 agosto 2016. Una pellicola che si può definire di genere farsesco che fu diretta da Mario Mattoli e interpretata da un grande del cinema italiano come Totò. Questo film è una parodia di alcune pellicole molto popolari all’ora come Il figlio dello sceicco e L’atlantide. Il soggetto è stato scritto da Age, Scarpelli, Vittorio Metz e Marcello Marchesi che si sono anche occupati della sceneggiatura. La fotografia venne gestita da Mario Albetelli, il montaggio è stato realizzato da Giuliana Attenni, le musiche che fanno parte della colonna sonora sono state scritte da Armando Fragna mentre la scenografia venne ideata e realizzata da Piero Filippone. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica della Manenti Film che si occupò anche della distribuzione nei cinema e nel mercato dell’home video, la durata della pellicola nella sua versione originale è pari a 1 ora e 33 minuti.
Totò sceicco è il film in onda su La7 oggi, mercoledì 3 agosto 2016 alle ore 14.20. Una pellicola del genere commedia che è stata prodotta e realizzata in Italia nell’anno 1950. La pellicola è stata diretta dal regista Mario Mattioli con soggetto e sceneggiatura che sono stati curati e sviluppati da Age, nome d’arte di Agenore Incrocci, Furio Scarpelli, Vittorio Metz e Marcello Marchesi. Nel cast sono presenti oltre al grandissimo Totò anche Tamara Lees, Aroldo Tieri, Laura Gore, Lauretta De Lauri, Ada Dondini, Kiki Urbani, Cesare Polacco, Arnoldo Foà, Mario Castellani e Giacomo Furia. La trama del film nel dettaglio.
Ci troviamo a Napoli in una ricca casa di proprietà della marchesa di San Frustone dove lavora come capo maggiordomo o per meglio dire tuttofare Antonio (Totò), un uomo pronto a tutto pur di soddisfare le richieste dei propri padroni. La marchesa, perennemente alle prese con un fisico eccessivamente ingrassato che non le permette di muoversi con facilità e che soprattutto la porta a rompere gran parte delle sedie presenti nella sua villa, è presa dalle vicende del proprio amato figlio Gastone (Aroldo Tieri) che a sua volta sta soffrendo le pene d’amore per via della sua fidanzata Lulù (Laura Gore) con cui sistematicamente litiga. Un giorno la litigata tra i due è molto forte tant’è che Gastone ritorna a casa disperato pronto a compiere un gesto estremo che nel caso specifico sarebbe quello di arruolarsi nella Legione Straniera Francese allo scopo di non rivedere mai più la propria amata, che così tante sofferenze le arreca quotidianamente. La marchesa, non appena saputo di quanto fatto dal figlio, chiede al fedele Antonio una sorta di missione ed ossia andare immediatamente e riprendere il figlio per impedirgli di commettere questa pazzia che potrebbe anche costargli la vita visto che la legione straniera è stata inviata nel deserto africano per combattere i ribelli locali. Antonio corre dietro il marchese ma purtroppo è troppo tardi in quanto nel locale dove avvengono gli arruolamenti gli fanno sapere come in realtà lui sia già partito. Per il povero Antonio non resta che arruolarsi anche lui alla volta della calda Africa per un’avventura molto divertente che lo vedrà alle prese con la diserzione nella stessa Legione, con i ribelli locali, con i beduini e financhè con Antinea (Tamara Lees), regina di Atlantide una sorta di mondo sommerso che in questo caso si trova sotto il deserto. Antonio non solo saprà riportare indietro il marchese per la gioia della madre e della stessa Lulù ma troverà a sua volta l’amore proprio in Antinea che porta nella sua Napoli per portare avanti una vita normale basata sull’amore.