SUPERQUARK/ Anticipazioni e diretta streaming puntata 30 agosto 2016: il documentario della BBC, l’uomo è il predatore più temibile?

- La Redazione

SuperQuark, anticipazioni puntata 30 agosto 2016: Piero Angela recupera il settimo appuntamento, con un documentario della BBC dedicato all’uomo, ecco anche tutti gli altri servizi

Piero_Angela_Lapresse_R439
Piero Angela (Foto: LaPresse)

Tra pochissimo Rai 1 manderà in onda una nuova puntata di SuperQuark, il programma di approfondimento scientifico guidato da Piero Angela: come sempre l’appuntamento prenderà il via con la messa in onda di un documentario della BBC, dedicato ancora una volta alla caccia. Questa volta, però, le telecamere si sono occupate de predatore più temibile che si possa immaginare: l’uomo. Proprio l’uomo è stato in grado di sconfiggere le altre specie e di impossessarsi anche dei suoi territori. Insieme ad Alberto Angela e Piero Orsingher, invece, il pubblico visiterà un antico sito preistorico, ma le sorprese non saranno certo finite qui. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di SuperQuark sintonizzandosi su Rai 1 a partire dalle 21.25, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

Non mancheranno le rubriche anche per la puntata di SuperQuark prevista per oggi, martedì 30 agosto 2016, sul piccolo schermo di Rai 1: come sempre, Piero Angela sarà alla guida e in “Come si fa” darà spazio al professor Enrico Giovannini, dell’Università Tor Vergata, che si occuperà di statistica economica. Arriverà poi il momento di “Scienza in cucina”, durante la quale la dottoressa Elisabetta Bernardi svelerà alcuni dei più comuni errori commessi per quanto riguarda l’alimentazione, che a volte non risparmiano neanche i calciatori. In “Dietro le quinte della storia”, invece, si parlerà di ere glaciali, focalizzando l’attenzione – insieme al professor Alessandro Barbero – su una delle più piccole, più vicina a noi di quanto possiamo immaginare. Infine, in “Questioni di ormoni” si discuterà di eiaculazione precoce, esaminando tutti i disturbi che provoca e anche le soluzioni che possono essere messe in campo, e in “Polvere di stelle” il professor Giovanni Bignami si occuperà di inquinamento luminoso.

Stasera, martedì 30 agosto 2016, il piccolo schermo di Ra 1 manderà in onda la settima puntata di SuperQuark, già in programma lo scorso mercoledì 24 agosto ma rimandata a causa dello speciale di Porta a Porta guidato da Bruno Vespa, e trasmesso dopo il sisma che ha colpito il centro Italia. Alla guida, come sempre, il pubblico del primo canale nazionale troverà Piero Angela, pronto ad annunciare un nuovo documentario realizzato dalla BBC. Ancora una volta dedicato alla caccia e alla sopravvivenza, le immagini questa volta si concentreranno su uno dei predatori più temibili della Terra: l’uomo. L’uomo è stato in grado di appropriarsi di diversi habitat e la sua presenza ha portato all’estinzione tre quarti delle specie carnivore del pianeta.

Durante la settima puntata di SuperQuark, in programma oggi martedì 30 agosto 2016, oltre al documentario della BBc ci sarà spazio anche per altri servizi, il primo realizzato da Barbara Bernardini e Marco Visalberghi: i due racconteranno di una ricerca molto particolare, secondo cui ogni essere umano è distinguibile grazie alle impronti digitali, ma anche ad una caratteristica carica batterica. Con Alberto Angela e Gian Piero Orsingher, invece, si viaggerà fino a vicino ad Aosta presso Saint Martin de Corléans per visitare un antichissimo sito preistorico. Andrea Pasquini e Barbara Gallavotti si recheranno in visita al Cnr, per cercare di spiegare quali sono gli strumenti in grado di portare alla luce frodi alimentati e contaminazioni. Per concludere, ci si occuperà anche ottimismo e pessimismo, così come delle possibilità e dei limiti dell’energia solare. La messa in onda è prevista per le 21.25 circa.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori