La principessa Sissi/ Diretta streaming e trailer del film con Romy Schneider

- La Redazione

La principessa Sissi, il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 5 agosto 2016. Nel cast: Romy Schneider e Karlheinze Bohm, alla regia Ernest Marischka. La trama del film nel dettaglio

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

La principessa Sissi? è un film storico del 1955 che vuole raccontare l’affascinante biografia dell’imperatrice austriaca Elisabetta di Baviera. L’appuntamento con questa pellicola è previsto su Rai 1 alle ore 21.30, venerdì 5 agosto 2016. La diretta streaming, invece, sarà fruibile sul sito ?www.rai.tv?. Il trailer, che potete vedere qui, ci presenta la giovane Elisabetta mentre, durante un ballo a Vienna, si imbatte nell’imperatrice d’Austria, sua zia da parte di madre. La regale ed austera regina inizia a valutare con grande attenzione la fanciulla, in procinto di essere chiesta in moglie dall’imperatore Francesco Giuseppe: la regina ritiene che la bella fanciulla sia troppo immatura per poter accettare il rigido cerimoniale e le responsabilità che la sovrana austriaca deve rispettare. Sissi, però, non accetta le inferenze della regina madre: ha sempre desiderato essere libera e spensierata. Per quanto ami Franz, la ragazza non ha alcuna intenzione di rinunciare al suo stile di vita. La pellicola è disponibile anche in streaming sul sito Rai cliccando qui.

La principessa Sissi è il film che sarà trasmesso oggi, venerdì 5 agosto 2016. La pellicola storica-sentimentale del 1955 fu diretta da Ernst Marischka per il soggetto e la sceneggiatura che sono stati scritti dallo stesso regista tedesco, la fotografia venne curata da Bruno Mondi mentre le musiche sono state composte da Anton Profes per una pellicola che è stata prodotta da Erma Herzog e distribuita dalla casa cinematografica della Rank in collaborazione con la Empire Video. La durata di questa suggestiva pellicola senza tempo è di circa due ore al netto dei passaggi pubblicitari televisivi. Si tratta del primo capitolo della trilogia cinematografica dedicata alla figura della Principessa Sissi (gli altri due vennero prodotti nei due anni seguenti). Da rimarcare come nei due seguenti capitoli il regista è rimasto lo stesso come del resto il ruolo della principale protagonista sia stato ancora una volta interpretato da Romy Schneider. Tra l’altro il regista Marischka nel corso della propria carriera è riuscito ad ottenere anche una nomination all’Osca nel 1946 per il film L’eterna armonia.

La principessa Sissi è il film in onda su Rai 1 oggi, venerdì 5 luglio 2016 alle ore 21.30. Una pellicola che ha fatto la storia datata 1955 che tuttavia ha ancora tantissimo seguito in televisione, presentando una storia di grande fascino che evidentemente attraversa trasversalmente le generazioni, diretta da Ernest Marischka e con un cast di primissimo livello con volti molti noti al pubblico italiano come quello di Romy Schneider, Karlheinze Bohm, Magda Schneider, Uta Franz, Gustav Knuth, Vilma Degischer, Josef Meinrad, Peter Weck e Franz Boheim. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

Ci troviamo nell’anno 1853 con l’impero austriaco che è uno dei più potenti e vasti di tutta l’Europa. In questo momento storico fa la sua comparsa nello scenario europeo la principessa Elisabetta di Baviera che all’epoca aveva soltanto sedici anni di età e dai propri amici e parenti viene simpaticamente chiamata Sissi (Romy Schneider). Nonostante faccia parte di una famiglia molto importante e nobile, molto vicina a quella dell’Imperatore d’Austria, Sissi conduce un’esistenza molto felice senza grandi impegni istituzionali che tuttavia competono alla sua sorella più grande, Nenè, che peraltro è stata scelta come futura moglie dello stesso imperatore Francesco Giuseppe (Karlheinz Bohm). Un matrimonio che è stato progettato dalle due famiglie all’insaputa di tantissimi ed il cui fidanzamento sta per essere annunciato ufficialmente nel corso della festa di compleanno dello stesso Imperatore che sta per tenersi nella corte austriaca di Bad Ischl. La famiglia di Sissi si mette in viaggio per raggiungere la corte arrivando a destinazione il giorno prima così che Sissi abbia il tempo di dedicarsi ad uno dei tanti hobby che ama come quello della pesca. Tuttavia si dimostrerà alquanto maldestra in quanto l’amo si andrà a conficcare nella giacca dell’Imperatore che non riconoscendola quale sua cugina giacchè erano tantissimi anni che non si incontravano, rimane completamente ammaliato ed intrigato da lei. L’imperatore decide di fare una passeggiata in sua compagnia e tra i due scoppia il vero amore. Una situazione certamente non semplice soprattutto se si considera che l’indomani dovrà essere annunciato il fidanzamento con Nenè. Infatti, all’interno della corte quando l’imperatore si accorge che Sissi altri non è se non la sorella della sua promessa sposa. L’imperatore decide quindi di dare il suo anello promettendo di sposarla alla giovane Sissi. Una scelta che sarà osteggiata con forza e energia dalla mamma dello stesso imperatore, Sofia (Vilma Degisher) ritenendola ancora troppo giovane e sbarazzina per assolvere in maniera ottimale tale compito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori