STASERA IN TV/ Programmi Rai: alta tensione con Mistero in volo. Sul podio La principessa Sissi, Le regole del delitto perfetto (oggi, 5 agosto 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, venerdì 5 agosto 2016: La principessa Sissi su Rai 1, Le regole del delitto perfetto su Rai 2 e Flighplan-Mistero in volo su Rai 3. Il dettaglio.

logo_raiuno_28062016
Il film è in onda su Rai Movie in seconda serata

Per la serata di oggi, 5 agosto nel mondo Rai il nostro consiglio vola dritto, bisogna proprio dirlo, sul film con protagonista Jodie Foster, che si avrà la possibilità di vedere se si deciderà di andare su Rai Tre. La pellicola di cui parliamo è “Flightplan-Mistero in volo”. Il film è di 11 anni fa e si va a collocare nel filone di pellicole pensate e girate dopo i tragici fatti dell’11/09/2001. Consigliamo questo film, dove l’attrice due volte premio Oscar interpreta il ruolo di una donna che deve fare i conti con la perdita del marito, il cui corpo sta riportando a casa, e che si ritrova a perdere la figlia quando si trova in volo verso New York, perchè sceneggiatura e interpretazioni dei vari attori garantiscono una serata di buon cinema, perchè lo sviluppo della storia e il finale risulterà tutto tranne che scontato.

Per la prima serata di oggi, venerdì 5 agosto 2016, sui primi tre canali della rete le proposte fatte dal palinsesto cadono su film e serie tv, dallo storico che con la messa in onda del film La principessa Sissi su Rai 1 al thriller con il film in onda su Rai 3 e il drammatico con la serie tv trasmessa da Rai 2 Le regole del delitto perfetto che sarà seguito dalle introduzioni alle Olimpiadi. Sul resto della famiglia Rai vedremo che Rai 4 e Rai 5 fanno scelte per certi versi opposte l’una all’altra, visto che la prima sceglie l’azione con la proposta di un film con Van Damme, mentre la seconda ha deciso di offrirci una serata in compagnia dell’arte e quindi della tranquillità della cultura. Rai Movie e Rai Premium invece mettono entrambe a disposizione opzioni definibili come classici, seppure di tipo e spessore diverso. Se Rai Movie infatti ci propone “Get Shorty“, iconica pellicola del recente passato, Rai Premium invece continua ad offrirci vecchie puntate di una delle fiction che maggiormente han fatto presa sul pubblico del nostro paese, ovvero “Un medico in famiglia“. Riteniamo che a vincere la serata potrebbe essere proprio ques’ultimo programma, anche se la presenza di Jodie Foster in un bel film thriller su Rai Tre potrebbe anche portare sorprese. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata. 

L’estate e le pellicole con Romy Schneider nel ruolo di “Sissi” sono ormai una costante ed una certezza per tutti i telespettatori italiani. Rai Uno non viene meno a questa tradizione e nella serata odierna propone il primo film dedicato a questa figura storica, conosciuta come Elisabetta di Baviera. Il film è dei primi anni ’60 e piacerà molto a chi in quel periodo era adolescente. Ovviamente molto interessante è la cura dei costumi e delle scenografie. Si cambia del tutto genere andando su Rai Due, dove vedremo una serie crime-procedurale davvero particolare, prodotta dalla “mamma” di Grey’s Anatomy. Chi segue abitualmente il mondo delle serie tv avrà compreso di cosa stiamo parlando, ovvero de “Le regole del delitto perfetto“, serie dove giustizia ed etica non trovano propriamente posto. Rai Tre invece ci offre una Jodie Foster dei primi anni duemila nei panni di una donna che si ritrova a dover capire che fine ha fatto la figlia, con cui era in volo dall’Europa verso gli USA. La donna capirà presto di essere al centro di una trama di tipo terroristico e che l’unico modo per salvarsi e ritrovare la figlia è fare affidamento solo ed esclusivamente sulle proprie forze. Rai 4 invece offre una delle prime pellicole di Van Damme, dove l’attore faceva ancora la parte del cattivo. Il film di stasera è “Aquila nera“. Parliamo di un film che ha quasi 30 anni, essendo uscito nel 1988. In sintesi la storia è quella di due agenti che lavorano per i servizi segreti di USA e URSS che si danno battaglia senza esclusione di colpi. Quando però il russo prenderà in ostaggio i figli dell’americano, quest’ultimo diventerà una furia incontrollabile. Rai 5 prosegue nella sua offerta di tipo documentaristico, andando ad offrirci un altro documentario sull’arte che fa parte del ciclo “La grande avventura dell’arte“. Tempo di grandi classici su Rai Movie. Non si può che esordire in questo modo quando ci si riferisce a “Get Shorty“, pellicola di circa 20 anni fa che è già un classico della commedia. Sarà molto bello rivedere questo gustoso film con John Travolta e Gene Hackman. Infine su Rai Premium qualcosa che piacerà molto a chi apprezza le fiction italiane. Come saprete il canale ci sta facendo rivedere “Un medico in famiglia” e precisamente la nona stagione. Ebbene, stasera è il momento di altre due puntate, che sicuramente chi ama la serie farà di tutto per non farsi scappare.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 21:30 La principessa Sissi, film storico

Rai Due ore 21:15 Le regole del delitto perfetto, serie tv

Rai Tre ore 21:10 Flighplan-Mistero in volo, film thriller

Rai 4 ore 21:10 Aquila nera, film drmmatico

Rai 5 ore 21:16 La grande avventura dell’arte, documentario

Rai Movie ore 21:15 Get Shorty, film commedia

Rai Premium ore 21:15 Un medico in famiglia, fiction tv

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori