Lo squalo/ Su Rete 4 il film con Roy Scheider e Robert Shaw, gli errori della pellicola

- La Redazione

Lo squalo, il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 8 agosto 2016. Nel cast: Roy Scheider, Robert Shaw, Lorraine Gary alla regia Steven Spielberg. La trama del film nel dettaglio

Foto-Mediaset_new
film

Lo squalo è il film che verrà trasmesso su Rete 4 oggi, lunedì 8 agosto 2016. Si tratta di una pellicola del 1975 che è stata diretta da un grande regista del genere, Steven Spielberg: mette insieme il drammatico il thriller e l’orrore, con un soggetto cinematografico che è stato scritto da Peter Benchey, che ha anche esteso la sceneggiatura con Carl Gottlieb. La produzione del film è stata curata da Richard D. Zanuck e David Brown, mentre la fotografia è stata sviluppata da Bill Butler, il montaggio del film è stato realizzato da Verna Fields e gli effetti speciali sono stati effettuati da Robert A. Mattey. Le musiche che compongono la colonna sonora sono state scritte da John Williams, la scenografia è stata ideata da Joe Alves e i costumi di scena sono stati realizzati da Louise Clark, Robert Ellsworth e Irvin Rose. La durata della pellicola nella sua versione originale è pari a 124 minuti. Come spesso accade in diverse pellicole, Lo squalo non è estate da qualche piccolo errore: come riporta il sito specializzato bloopers.it, per esempio, nella scena dove Quint è seduto in barca in postazione di pesca, nella prima inquadratura si nota che non indossa le calze, poco dopo però cambiata inquadratura indossa un paio di calzettoni grigi. E ancora, nel primo attacco dello squalo, quando apre la bocca si nota benissimo l’ingranaggio presente al suo interno. Nel film, inoltre, lo squalo porta spesso le branchie fuori dall’acqua, cosa che gli squali veri non fanno.

Lo squalo è il film in onda su Rete 4 oggi, lunedì 8 agosto 2016 alle ore 21.15. La famosissima pellicola del 1975, di genere drammatico horror, è stata diretta da Steven Spielberg che nella sua carriera ha accumulato molti film famosi. Tra gli interpreti della pellicola troviamo gli attori Roy Scheider, Robert Shaw, Lorraine Gary e Richard Dreyfuss. Ma ecco nel dettaglio trama del film.

Il film inizia con una festa in spiaggia, ma presto si rivela in tragedia dopo che una ragazza si allontana per fare il classico bagno di mezzanotte: mentre nuota verrà trascinata sott’acqua da una creatura molto feroce. Martin Brody, il capo della polizia locale, inizierà subito le ricerche per cercare la giovane ragazza, ma ben presto ritroverà alcune parti del suo corpo in spiaggia. Facendo tutti gli accertamenti del caso con il medico legale, si scoprirà che ad ucciderla è stato uno squalo. Il capo della polizia quindi allarmato si sente in dovere di chiudere le spiagge per un pò, ma questo gli verrà negato dal sindaco Larry Vaughan, poiché una notizia del genere allontanerebbe tutti i turisti dall’isola. Successivamente però, il medico legale riesamina il tutto, dichiarando che ad ucciderla non è stato uno squalo, ma un’elica di una barca. Poco dopo però a perdere la vita per colpa dello squalo è un giovane ragazzo: la madre in preda alla disperazione offrirà una cospicua ricompensa a chi ucciderà il ferocissimo animale. A questo punto entra in scena Quint, un esperto cacciatore di squali che approfitta della situazione per offrire la sua professionalità ad un prezzo più elevato del solito. Brody, non convinto della versione del medico legale, ingaggerà un esperto che esaminando i resti della ragazza conferma che è stata uccisa senza dubbio da uno squalo. I pescatori riescono ad uccidere un grande squalo tigre: si pensa allora che il problema sia stato finalmente risolto, ma non è affatto così. Il sindaco, nonostante i continui solleciti da parte del capitano,   non vuole saperne di chiudere le spiagge per non far perdere denaro all’isola. Il 4 luglio durante la festa di indipendenza un altro uomo perde la vita per colpa dello squalo, e il figlio di Brody si salva per miracolo. Brody convince dunque il sindaco ad ingaggiare Quint e i due partono insieme alla ricerca dello squalo, con loro partirà anche Matt Hooper conoscitore di squali e di oceani. Trovato finalmente lo squalo, i tre cercheranno in tutti i modi di ucciderlo, Quint verrà sbranato e perderà la vita. Brody riuscirà ad abbattere lo squalo sparando un colpo di fucile su una bombola precedentemente inserita nella sua bocca, facendolo letteralmente esplodere in aria. Brody e Hooper dopo tante peripezie finalmente sani e salvi torneranno vittoriosi verso l’isola su una zattera creata con i resti dell’imbarcazione ormai distrutta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori