Nella seconda puntata della quarta edizione della trasmissione Bake Off Italia presentata su Real Time da Benedetta Parodi, ha trionfato l’elettricista pugliese Michele Petrilli. Risultato il migliore nelle tre prove previste per l’appuntamento, Michele si è così guadagnato il Grembiule Blu di migliore della settimana con tanto di Bonus da spendere in caso di difficoltà nella prossima puntata. Michele così succede a Claudio, altro concorrente pugliese del programma, che ha leggermente abbassato lo standard delle proprie creazioni seppur risultando, a detta del trio di giudici presenti nel ‘tendone’ di Villa Annoni, tra i migliori tre della puntata. Dunque, possibile ipotizzare che per la vittoria finale ci possa essere una sorta di derby pugliese tra Michele ed il buon Claudio.
Su Real Time abbiamo visto ieri la seconda puntata di Bake Off Italia 4 condotto da Benedetta Parodi. Il talent show sul mondo della pasticceria ha visto condensate nella sua durata diverse situazioni interessanti e altre anche simpatiche. I fan si sono scatenati subito dopo la puntata, ma anche durante, su Twitter con l’hashtag #BakeOffItalia che è diventato subito di tendenza. Andiamo a leggerne alcuni dei più simpatici: “Se dovesse vincere Mattia insieme al libro esce anche il calendario”, “Quando le è caduta la torta ho subito pensato Mai una Joyce invece di Mai una Gioia”, “Claudio è il secchione blu della classe”, “Io ancora non mi ricordo come si chiama il terzo giudice e quindi continuerò a chiamarlo terzo giudice”, “Una volta ho corso i cento metri in meno secondi di Usain Bolt, soltanto che contava Benedetta Parodi”, “Non ho mai visto così tante torte suicidarsi tutte insieme”, “La Torre di Pisa in principio era una Naked Cake”, clicca qui per tutti i tweet.
E’ un momento molto difficile a Bake Off Italia 4 con le naked cake che non tutte stanno in piedi. In molti non sono riusciti a farla, alcuni invece l’hanno vista cadere a terra come Joyce che scoppia a piangere. Anche Francesca vede sgretolarsi la sua torta a terra. C’è da dire che era una prova davvero molto complicata. A Lorenzo ha retto la torta, ma ha fatto l’errore di utilizzare la panna montata. Valentina ha composto una torta che con il quadrato più stabile. La decorazione coi lamponi è bella e la crema è buona. Quella di Paola è una delle poche torte che si può misurare in altezza, arriva a 45 centimetri e ne mancano 5 alla vetta. Quella di Mattia è un po’ piegata, ma riceve comunque anche qualche complimento. Knam dice che manca un po’ di freschezza. Michele ha fatto una torta di 28 centimetri, bassa e con il pan di Spagna di una volta. Giovanni dice di non essere contento del tutto perchè mancava qualcosa. Riceve solo critiche. Bartolomeo invece ha fatto una torta molto bassa, i giudici sono un po’ delusi. Federica non ha invece finito la torta, senza accelerare alla fine. Il suosembra un ciambellone. La torta di Francesca è caduta, viene assaggiato ciò che ne resta. E’ un gran peccato perchè era una grande torta. Roberta aveva fatto una torta di 50 centimetri, ma la metà è caduta a terra. Quello che è rimasto viene assaggiato, con l’arancia che è molto gustosa. Federico ha fatto una torta bella da vedere, trentadue centimetri. Knam dice che il gusto è buono e che il ragazzo ha tecnica, ma che deve calcolare meglio i tempi. Martina presenta una torta incompleta, dice che non è riuscita a finirla. E’ alta 27 centimetri. Anche a Joyce è caduta la torta che era davvero molto bella. Ha rischiato usando il pan di Spagna caldo e ha sbagliato. Clelia D’Onofrio dice che è una delizia e che ha una grande manualità. Michele prende il grembiule blu, Benedetta Parodi nomina chi passa alla prossima puntata: Annalisa, Lorenzo, Claudio, Stefania, Mattia, Paola, Bartolomeo, Valentina, Federico, Roberta, Francesca e Joyce. Federica, Martina e Giovanni sono i peggiori della puntata e a rischio eliminazione. Knam manda a casa Federica che viene quindi eliminata.
A Bake Off Italia 4 è il momento della prova tecnica con un dolce molto difficile da preparare, con tantissimi passaggi. E’ una ciambella all’esterno e dentro ha una chiarificazione molto sottile come una venatura di un albero. Si tratta del Baumkuchen o torata ad albero e sicuramente sarà molto complicata da fare. Lo chef Ernst Knam racconta come si deve fare e che è l’ultimo esame per i pasticceri tedeschi. Gli chef poi si riuniscono per commentare anche il dolce in questione e le differenze tra il Baumkuchen originale e quello che prepareranno i loro allievi. Francesca ha commesso un errore e ora la sua prova sembra essere compromessa. Benedetta Parodi ricorda intanto che c’è un’ora per la fine della sfida. Dopo va a dare una mano a Francesca dandole anche un appoggio morale nelle difficoltà che ha avuto. Anche Federico ha avuto lo stesso problema della ragazza, come faranno da qui alla fine? Stefania invece si trova in difficoltà per aver bruciato uno strato in forno. Federico racconta come per lui sia una vittoria essere arrivato alla fine con la metà del tempo, dovendo riniziare da capo dopo quello che era stato il momento di difficoltà. Ora è il momento dei temibili assaggi. L’ultimo strato sotto di quello di Valentina è bruciato, la ragazza è rimasta senza parole.A Bake Off Italia 4 gli chef stanno valutando la cottura del Baumkuchen dei sedici concorrenti. Sicuramente era una perparazione completatissima, in molti hanno avuto delle difficoltà. Knam e compagni portano alla classifica con le posizioni verso la vetta. Al secondo posto c’è Francesca, mentre al primo posto c’è Michele che si prende l’applauso di tutta l’aula. Ora è il momento degli Stati Uniti, tocca alla Naked Cake. Una torta che porta davanti l’affascinante idea del vedo-non vedo. Knam spiega di non fare impasti troppo pesanti perchè la torta potrebbe cadere davanti a loro. Avranno 160 minuti per stupire i giudici. La preparazione è molto complicata e c’è chi è costretto anche a ricominciare da capo perchè gli cade la torta a causa di una griglia troppo larga e di calcoli sbagliati. Staremo vedere a chi starà in piedi la torta e a chi invece cadrà visto che gli strati sono davvero molti.
E’ iniziata la seconda puntata di Bake Off Italia 4, talent show condotto da Benedetta Parodi su Real Time. Sicuramente sarà una puntata piena di sorprese, l’abbiamo già capito dal promo che è andato in onda prima della pubblicità. Ci saranno molti errori e anche un po’ di tensione. Chi riuscirà ad andare avanti? Lo scopriremo a breve. Benedetta Parodi si presenta davanti ai concorrenti e poi da spazio all’ingresso dei giudici che fanno i complimenti ai ”magnifici sedici”. Dovranno essere i Marco Polo della pasticceria. La ricetta di oggi viene dalla Francia, è una Paris-Breast. Si dovrà giocare con la circolarità della ruota e farne anche un dolce che abbia un bell’aspetto. Il dolce è la combinazione di due basi della pasticceria ed omaggia la corsa di ciclismo della Paris-Brest. C’è anche il bonus da poter usare di cinque minuti che potrà dare un vantaggio importante ai pasticceri. A Bake Off Italia 4 i concorrenti stanno lavorando a una Paris Brest. Ernst Knam racconta alle telecamere, quando ovviamente gli pasticceri amatoriali non lo ascoltano, che per essere creativo ne avrebbe fatta una salata con il gorgonzola. Sono diverse le difficoltà per i cuochi che stanno lavorando per portare davanti ai giudici anche di buona fattura. Claudio non ha utilizzato i suoi cinque minuti durante la gara, il bonus che si è guadagnato. Non sa cosa gli aspetta, ma vuole usarli alla fine della prova per completare la sua Paris Brest. Benedetta Parodi da il via e ferma gli altri che non hanno altro tempo a disposizione. La conduttrice in realtà gli aveva sconsigliato di usare i cinque minuti ora. E’ finita ora la prova creativa e vedremo quali saranno le decisioni dei giudici. Piace molto il dolce di Loyce che riceve solo complimenti. Per Martina ci sono alcune critiche anche se a Martino piace l’italianità del prodotto. Federico, il ragazzo di diciassette anni, ha fatto sicuramente una gran bella figura. Knam rimprovera Francesca perchè lo strato di pasta sopra è praticamente crudo nonostante la crema è buonissima. Nonna Annalisa ammette invece di aver fatto altre volte questa torta e Knam gli dice che ha fatto un bel lavoro, ma poteva fare meglio. La Paris Brest di Stefania viene definita da Knam un capolavoro. Michele ha usato il cardamomo e i suoi abbinamenti sono interessanti. Paola invece ha usato fantasia, ma poco gusto. Bartolomeo ha usato i pistacchi e per Knam è perfetta. Federica dice di vergognarsi un po’, infatti non c’è nemmeno una ruota, Knam si dispiace perchè dice che è brava. Mattia ha portato piccoli esperimenti però non è una Paris Brest.
Sta per iniziare Bake Off Italia 4 su Real Time con Benedetta Parodi che conduce un’altra emozionante puntata. Siamo arrivati all’episodio numero due della quarta stagione del talent show. Una delle novità della serie è anche quella che vedrà insieme ai due giudici Ernst Knam e Clelia d’Onofrio anche Antonio Lamberto Martino. I concorrenti che affrontano la prova sono in venti e di sicuro oltre ai classici dolci protagonisti della serata ci sarà da fare i conti anche con un piatto salato che potrebbe metterli in difficoltà. Staremo a vedere quello che accadrà, manca davvero poco perchè ci siamo e appena terminato Take me Out su Real Time andrà in onda proprio il programma di cucina Bake Off Italia 4.
Stasera alle 21.10 su Real Time torna Bake Off Italia 4, con la seconda puntata della nuova stagione condotta come sempre da Benedetta Parodi. Dopo l’eliminazione dei primi quattro concorrenti, sono rimasti in 16 sotto il tendone di Villa Annoni di Cuggiono. Anche questa sera i concorrenti dovranno affrontare tre prove in 90 minuti, prove in cui dovranno mostrare la loro tecnica, la loro creatività e la loro capacità di stupire. Non sarà impresa facile stupire i tre giudici Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Antonio Lamberto Martino. Anche perché il Re del cioccolato chiede ai concorrenti di essere “coraggiosi e curiosi”, di diventare dei Marco Polo della pasticceria. Riusciranno nell’impresa? Clicca qui per vedere il video promo della puntata.
Benedetta Parodi tornerà stasera, alle 21.10, per la seconda puntata di Bake Off Italia 4, il reality di Real time che prende per la gola gli amanti della cucina e non solo. Ritroveremo Erns Knam e Clelia D’Onofrio, come sempre nelle vesti di giudici, assieme alla new entry Antonio Lamberto Martino, maestro nella panificazione. Quattro concorrenti sono già stati eliminati nel corso della puntata di venerdì 2 settembre, ma il gruppo dei partecipanti, nel corso del nuovo appuntamento, dovrà vedersela con nuove sfide sempre più difficili da affrontare, che esalteranno le qualità delle ricette ma riusciranno anche a evidenziare ogni difficoltà nelle fasi di preparazione. Una gara fra dolci, torte e dessert, ma chi riuscirà a salvarsi dalle nuove sfide proposte dai giudici? Non resta che attendere la nuova puntata di stasera per scoprire chi avrà la meglio e chi, invece, dovrà dire addio al reality una volta per tutte.
Questa sera, venerdì 9 settembre 2016, alle 21.10 su Real Time (canale 31 del Digitale Terrestre) va in onda la seconda puntata di Bake Off Italia 4, il talent show condotto da Benedetta Parodi. A giudicare i dolci e non solo dei concorrenti ritroveremo: Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e la new entry Antonio Lamberto Martino. La prima puntata della nuova stagione – trasmessa simulcast sui canali del digitale terrestre free di Discovery Italia – ha riscosso ottimi risultati: Bake Off Italia 4 ha totalizzato un ascolto medio pari a 1.345.000 telespettatori con il 6,8% di share, registrando un +13% di share rispetto al primo episodio della scorsa stagione. Su Real Time il programma ha totalizzato 796.000 telespettatori con il 4% di share. Ampio seguito anche su Twitter: 24.300 tweets con l’hashtag ufficiale #bakeoffitalia e 7.900 utenti unici.
Nel corso della prima puntata sono stati eliminati 4 aspiranti Miglior Pasticcere Amatoriale d’Italia: Emanuele, Fabio, Mario e Rossella. I 16 concorrenti rimasti in gara sono: Claudio, Joyce, Bartolomeo, Roberta, Michele, Mattia, Lorenzo, Stefania, Francesca, Annalisa, Giovanni, Federico, Paola, Annalisa, Federica e Martina. Il migliore della prima puntata è stato Claudio che si è conquistato il primo grembiule blu e anche un bonus da usare nella seconda puntata. Anche questa sera gli aspiranti pasticceri dovranno affrontare le tre prove: prova di creatività, prova tecnica e la nuova prova Wow. Chi sarà il prossimo eliminato?