Nostalgia di casi, risate e tanti misteri? Nella prima serata di oggi, sabato 10 settembre 2016, Rai 2 trasmetterà i primi due episodi di Castle 8, in prima Tv per le reti in chiaro. Le puntate si intitoleranno “XX” e “XY“, un vero toccasana per tutti i fan del detective fra le righe che non vedevano di certo l’ora di assistere alle nuove avventure della coppia Castle & Beckett. Soprattutto perché sarà l’ultima stagione in cui rivedremo in nostri protagonisti preferiti, ovvero Nathan Fillion e Stana Katic. Tutti gli appassionati più accaniti sanno già quanto successo con l’emittente madre ABC che dopo diversi anni di successi ha dovuto chiudere i battenti dello show. Gli ascolti infatti erano calati vertiginosamente già all’alba della sesta stagione ed alcuni rumors prevedevano che la Static fosse in forse anche in questo ottavo capitolo. A nulla sono serviti i tentativi dell’attrice, al fianco di Tamala Jones (Lanie Parish nella serie), di cercare di recuperare il destino del format. L’ABC infatti aveva valutato inizialmente anche la possibilità di proseguire con una nona stagione senza la presenza dell’eroina principale, alternativa che poi è svanita nel giro di poche settimane. Per Nathan Fillion si tratterà quindi di rimettere mano a tanti progetti lasciati in sospeso e nei prossimi mesi lo vedremo nella sit-com di successo Modern Family, dove assumerà un ruolo ricorrente. Ma il metereologo Rainer Shine non saranno i soli panni con cui lo vedremo. Al fianco di Alan Tudyk, già conosciuto sul set dello show Firefly della Fox, Fillion ha appena avviato la web series intitolata Con Man ed in più sarà in Dr Horrible’s Sing-Along Blog, un altro format dello stesso genere ed ideato da Joss Whedon. Sul destino invece della Static si conosce ben poco, anche se secondo il sito cinemablend.com ci sono molte possibilità di ritrovarla in Sister Cities, una serie di Lifetime in cui sarà una giovane donna alle prese con la morte della madre ed i relativi problemi, tutti da gestire assieme alle tre sorelle. In questo caso il risvolto interessante è che una delle attrici chiamate in causa sarà Troian Bellisario, figlia d’arte e protagonista della serie Pretty Little Liars, con cui è arrivata al successo.
Finalmente Castle e Beckett sono riusciti a riunirsi, dopo la scomparsa di mesi dello scrittore. Per Castle è un evento del tutto speciale che decide di festeggiare regalando alla moglie un braccialetto. Poco dopo le loro vite cambieranno per sempre, ancora una volta. Il neo Capitano infatti scompare e per lo scrittore diventa essenziale trovarla nel breve tempo possibile. Soprattutto perchè sembra che sia collegata ad un recente caso di omicidio ed il sospetto che sia quindi in pericolo è molto alto. Seguendo le tracce sul delitto, Castle si imbatte in Hayley Shipton (Toks Olagundoye), un ex agente dell’MI6 che afferma di star seguendo una pista su un hacker ed un importante furto di dati. I sospetti della squadra ricadono tuttavia proprio su di lei, ma appurato che Hayley non è una minaccia, Castle decide addirittura di avere il suo aiuto per ritrovare la moglie.
Castle è ancora sicuro che Beckett stia per fare una brutta fine e per capire dove trovarla, l’unica soluzione è seguirne i movimenti. Grazie alla videosorveglianza del carcere scopre infatti che poche ore prima aveva incontrato il Senatore Bracken, ovvero l’uomo che ha ucciso sua madre anni prima. Nel frattempo, Beckett e l’analista della CIA Vikram sono riusciti a sfuggire ad un gruppo armato grazie all’intervento della matrigna di Castle, Rita. Per lo scrittore invece Vikram è il vero responsabile ed infatti tramite il governatore scopre che potrebbe essere una spia interna all’agenzia federale. Nella lotta contro il tempo e grazie al sostegno di Alexis, Castle riesce finalmente a trovare la moglie, che in quel momento sta tenendo sotto mira un criminale. Vikram impugna l’arma a sua volta, mirando in direzione di Beckett: sta per ucciderla? Per lo scrittore non ci sono dubbi e per questo non esita un secondo a gettarsi verso l’analista, fino ad atterrarlo. Ma…