Nella serata di oggi, 10 settembre 2016, il nostro consiglio per quel che riguarda le reti Rai non può che essere a favore di uno dei prodotti italiani meglio riusciti degli ultimi anni, ovvero Gomorra. Rai 4 sta riproponendo la prima stagione di Gomorra. Se non si è mai vista questa serie è assolutamente ora di rimediare e quindi la proposta di Rai 4 andrebbe colta al volo. Tuttavia noi ci sentiamo di consigliarne la visione anche a chi ha già visto la prima stagione. Il motivo è presto detto: a breve arriverà in chiaro la seconda annata e quindi questa potrebbe davvero essere un’ottima occasione per fare una sorta di ripasso di tutti gli eventi accaduti nel corso della prima annata della serie e quindi per arrivare alla premiere della seconda stagione con la memoria rinfrescata e pronti per la partenza del nuovo ciclo.
Per la prima serata di oggi, sabato 10 settembre 2016, il palinsesto della Rai è stato organizzato in maniera davvero dettagliata, la serata sarà infatti partendo dal primo canale dedicata alla musica e non caso sarà proprio Zucchero a tenerci compagnia. Rai Due invece ospita l’ottava e ultima stagione di Castle, seguita poi da un contenitore sportivo. Rai Tre invece ci fa sentire un po’spie di sua Maestà con e poi porta nelle nostre case l’informazione di rete. Rai 4 scalda i motori per la seconda annata di Gomorra, che arriverà tra poco in chiaro, invitandoci a fare quello che potremmo definire un rewatch della serie, mentre Rai 5 ci porta dritti nel cuore della letteratura, mandando in onda la serata dell’importante Premio Campiello. Sicuramente Rai Movie ci offre qualcosa che da un certo punto di vista non è assolutamente paragonabile ad un premio letterario in quanto a livello culturale, ma è anche vero che bisogna anche svagarsi, questa l’idea alla base di un film con Diego Abatantuono. Prima di approfondire i vari aspetti della programmazione va anticipato qualcosa su Rai Premium, che come è quasi sempre suo costume ci proporrà una replica, la quale però va subito detto è di grande qualità. La serata pensiamo sarà stravinta dallo show dedicato a Zucchero. Ma vediamo nel dettaglio la programmazione della serata.
Rai Uno sceglie la grande musica per questo secondo sabato di settembre, ma lo fa non andando a proporre la registrazione di un semplice live, ma organizzando proprio una serata evento dedicata ad una delle icone della nostra musica nel mondo, ovvero Zucchero Fornaciari. Con Massimo Giletti a fare, in senso figurato, da direttore d’orchestra e dall’affascinante location dell’auditorium Rai di Roma, ci aspetta una serata dove personalità della musica e della cultura racconteranno in musica e a parole la grandezza di questo artista, che sarà ovviamente presente. In misura minore ma anche su Rai Due c’è qualcosa di molto importante, visto che stasera salpa l’ottava e ultima stagione di Castle, il crime che per otto anni ha appassionato tanti fan inizia quindi anche da noi il suo ultimo giro di giostra, due gli episodi di stasera. Rai Tre come abbiamo già detto in apertura, ci fa sentire per una sera dei novelli 007 e lo fa con quella che è stata la quindicesima pellicola della serie. La particolarità di questo “007-Zona Pericolo” sta nel fatto che fu questa la prima opera dedicata al noto personaggio letterario in cui il suo volto era impersonato da Timothy Dalton, che è tornato alla ribalta in questi ultimi due anni grazie ad una serie tv. E parlando di serie tv ci diamo il là per passare a vedere cosa ci attende su Rai 4, qui altra scelta di qualità con terzo e quarto episodio dell’annata d’esordio della pluripremiata Gomorra, la scelta operata dal canale potremmo dire che appare come cristallina, tra poco arriveranno gli episodi del secondo ciclo e quindi è il caso che chi ha già visto il primo faccia un bel rewatch e che chi non l’ha visto colga la possibilità di colmare questo vuoto. Rai 5 stasera è la casa della letteratura. Andremo infatti tutti a Venezia nel suggestivo teatro “La Fenice” per scoprire chi tra i cinque autori che sono arrivati all’atto conclusivo del Campiello potrà fregiarsi, a partire dalla fine della serata, del titolo di trionfatore di questa edizione 2016, che come sempre si è confermata dal livello qualitativo altissimo. I fan di Diego Abtantuono possono sorridere perchè Rai Movie ci propone “Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo…me“. Il film è ovviamente il seguito di quello di 34 anni fa e il suo anno di produzione è il 2006. Prima di darci appuntamento a domani è arrivata l’ora di dare spazio a Rai Premium, qui si segue più o meno lo stesso ragionamento fatto da Rai 4 ed è per questo che continuano i “Braccialetti Rossi“, che mentre prosegue il “countdown” per le nuove puntate consentono a chi lo vuole di fare il rewatch di cui abbiamo parlato per Gomorra o di scoprire la serie per la prima volta.
La programmazione della prima serata Rai nel dettaglio:
Rai Uno ore 21:25 Zucchero – Partigiano reggiano, musica
Rai Due ore 21:05 Castle, serie tv
Rai Tre ore 20:35 Agente 007-Zona pericolo, film
Rai 4 ore 21:15 Gomorra, serie tv
Rai 5 ore 20:40 Premio Campiello, cultura
Rai Movie ore 21:15 Eccezzziunale veramente – Capitolo secondo… me, film
Rai Premium ore 21:10 Braccialetti rossi, fiction