Passando alla piattaforma satellitare di Sky, come di consueto ci sono tanti appetitosi film da poter vedere anche in questa prima serata di oggi, giovedì 15 settembre, ma la nostra attenzione viene catturata dalla pellicola Meno of Honer in programma su Sky Cinema Uno alle ore 21,15. Un film del 2000 diretto da George Tillman Junior e con la partecipazione di Robert De Niro, Cuba Gooding Junior e la bellissima Charlize Theron. Un giovane ragazzo di colore di nome Carl, figlio di poveri contadini decide di lasciare la propria casa e la propria cittadina per riuscire ad avere una vita diversa da quella dei genitori. Riesce quindi ad entrare nella Marina ma il suo sogno è quello di entrare nella squadra dei sommozzatori. Un sogno che deve fare i conti con un istruttore razzista che cerca in tutti i modi di ostacolarlo nella realizzazione di questo suo desiderio, rendendogli la vita all’interno dell’accademia un vero e proprio inferno. Un bellissimo film che riprende una tematica come quel del razzismo non ancora del tutto superata.
Per la prima serata di oggi, giovedì 15 settembre 2016, che chiude la prima metà di settembre vediamo Sky darci la solita grande scelta, tra serie tv nuove di zecca e rewatch molto interessanti, stesso discorso si può fare per i film. Su Fox prende il via 22.11.63, che chi mastica qualcosa di serie tv e romanzi ha già capito si tratta della miniserie che porta sul piccolo schermo uno degli ultimi lavori di Stephen King. Fox Crime sceglie anch’essa una prima tv e lo fa con una serie scandinava. Scelta diversa per Atlantic e per Fox Life, che portano avanti la rimessa in onda di serie assolutamente stuzzicanti e già terminate o quasi alla fine. Irrompe però Sky Uno con uno dei talent più seguiti a livello nazionale, ovvero X – Factor. I canali di cinema provano a difendersi dandoci film con Robert De Niro (Cinema 1) o la saga di Star Wars (Hits) o ancora film di animazione o prettamente d’autore senza dimenticare Will Smith e Tommy Lee Jones in un film che molti avranno già capito quale sia. A vincere la serata pensiamo sarà, senza troppi patemi, Sky Uno. Ma entriamo nel dettaglio della programmazione prevista per la serata.
Cosa succederebbe se qualcuno avesse la possibilità di tornare indietro nel tempo e decidesse di usare questa possibilità per impedire la morte di Kennedy? Questa è la base di partenza di 22.11.63, prima il romanzo di King e ora miniserie che arriva anche su Sky e che ha in James Franco il volto principale. Sempre di prime visioni si parla su Fox Crime, dove ci aspetta uno dei tanti prodotti scandinavi meritevole di attenzione, in questo caso parliamo di Dicte. Su Atlantic e Fox Life come detto all’inizio, continua il rewatch, per la verità iniziato da poco, di due serie assai interessanti. Sulla prima vedremo Mad Men, terminata da un paio d’anni, ma assolutamente da recuperare se non la si è mai vista. Sul secondo invece è il turno di Rizzoli & Isles, serie certamente non cult come la prima, ma che meriterebbe senza dubbio di essere recuperata perchè fa bene il proprio mestiere di prodotto di intrattenimento. La parte del leone in fatto di ascolti la farà quasi sicuramente, come detto, X-Factor. E questo sicuramente renderà molto felici quelli di Sky Uno, i quali possono contare su una fucina di ascolti praticamente illimitata e destinata ad ampliarsi con la presenza di Manuel Agnelli. Tuttavia i canali di cinema non sono certo da meno per qualità, visto che Cinema 1 ci presenta il toccante Men of Honor. Il film racconta una storia vera in tutto e per tutto, quella del primo palombaro di colore della marina USA, il quale riuscì a fare carriera nonostante molte resistenze. Il cast comprende un come sempre grande Robert De Niro e Cuba Gooding Junior. L’epopea di Star Wars continua su Hits, che in questi giorni è davvero “brandizzato”. Stasera quello che ci tocca è Star Wars: La vendetta dei Sith. Se però siete davanti alla televisione con tutta la famiglia e vorreste qualcosa di leggero e fruibile da tutti, specie dai piccini di casa, allora Family vi viene in soccorso come un vero “salva-serata”. Qui infatti ci attende il film animato Surf’s up – I re delle onde. Su Passion è il momento di una delle pellicole più premiate di tutta la storia della settima arte. Quel che il canale ci ha preparato per stasera è Il paziente inglese. Questo film del 1993 ha vinto qualcosa come 9 Oscar e questi sono solo una parte dei riconoscimenti che ha ottenuto. Senza dubbio se si cerca del cinema di qualità, stasera Passion è il posto giusto dove fermarsi, anche se va detto che il film non è troppo rilassante. Se invece quel di cui avete bisogno è proprio rilassarvi, ecco che allora Max diventa una alternativa molto interessante. Il motivo sta nel fatto che stasera potremmo vedere un classico della comicità e della fantascienza come Men in Black, film che praticamente chiunque ha sentito citare.
La programmazione della serata Sky nel dettaglio:
Fox ore 21:00 22.11.63, serie tv
Fox Crime ore 21:00 Dicte, serie tv
Sky Atlantic ore 20:25 Mad Men, serie tv
Fox Life ore 21:00 Rizzoli & Isles, serie tv
Sky Uno ore 21:15 X Factor 2016 – Le Audizioni, talent show
Sky Cinema 1 ore 21:15 Men of honor – L’onore degli uomini, film drammatico
Sky Cinema Hits ore 21:15 Star Wars: La vendetta dei Sith, film fantascienza
Sky Cinema Family ore 21:00 Surf’s up – I re delle onde, film animazione
Sky Cinema Passion ore 21:00 L’amante inglese, film drammatico
Sky Cinema Max ore 21:00 Men in black, film fantascienza.