Speciale TgLa7 Referendum/ Anticipazioni e diretta streaming: in studio Giachetti e D’Alema (oggi, 16 settembre 2016)

Speciale TgLa7, Referendum: sì o no? Enrico Mentana incontra Massimo D’Alema e Roberto Giachetti alla Festa dell’Unità di Roma (oggi, 16 settembre 2016).

16.09.2016 - La Redazione
la7_logo_R439
film prima serata

Enrico Mentana condice oggi, venerdì 16 settembre 2016, la prima di tre serate evento, “Speciale TGLa7, referendum: si o no?”. Il direttore del TG La7 incontrerà Massimo D’Alema e Roberto Giachetti al Festival dell’Unità. Con loro discuterà della riforma costituzionale, oggetto del prossimo referendum che sarà una cartina tornasole per Matteo Renzi e per l’operato del suo governo, che ha fortemente voluto la riforma della Carta Cortituazionale. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere “Speciale TGLa7, referendum: si o no?” sintonizzandovi su La7, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito dell’emittente tv, cliccando qui.

Puntata speciale del TgLa7, che vedrà Enrico Mentana impegnato ad assistere a quanto Roberto Giachetti e D’Alema dichiareranno stasera, venerdì 16 settembre 2016, durante la Festa dell’Unità a proposito del Referendum Costituzionale. Sarà proprio il direttore del telegiornale e mediare l’incontro dei due rappresentati del Partito Democratico, l’uno schierato a favore del sì e l’altro del no. “Renzi non ha più ripetuto che in caso di vittoria del No si dimetterebbe” ha dichiarato D’Alema a Otto e mezzo, come si legge su Adnkronos “È evidente che se vince il No non si può andare a votare. La vittoria del No è la migliore garanzia di stabilità della legislatura… Io non chiedo le dimissioni di Renzi” ha aggiunto “non mi occupo di Renzi, ma della Costituzione repubblicana e del funzionamento della democrazia del nostro Paese, contro una riforma che considero confusa, sbagliata e dannosa”. Come verranno spiegate le posizioni stasera, durante lo speciale del TgLa7?

Questa sera, venerdì 16 settembre 2016, alle 21.10 su La7 va in onda uno speciale del TgLa7, condotto da Enrico Mentana. Si tratta della prima di tre serate evento dedicate al Referendum Costituzionale, la cui data sarà fissata nel Consiglio dei Ministri del prossimo 26 settembre. Stasera Mentana incontra alla Festa dell’Unità di Roma, nel quartiere Pietralata, Massimo D’Alema e Roberto Giachetti. I due rappresentanti del Pd si confronteranno sulle riforme costituzionali previste dal Referendum. “Penso che siano utili i dibattiti liberi e franchi soprattutto sui temi di cui parliamo da decenni come le riforme. E il fatto che ci siano posizioni contrastanti è un ottimo modo per portare ad affrontare la discussione nel merito delle questioni”, ha detto Giachetti, che rappresenta il Pd favorevole al “Sì”, in un’intervista a Repubblica. L’ex candidato sindaco di Roma ha aggiunto: “Il problema vero è che D’Alema rappresenta un posizione di conservazione. Io penso che la riforma costituzionale sia perfettibile ma gli elettori andranno a votare con la consapevolezza che dopo 30 anni di discussioni a vuoto finalmente siamo arrivati a mettere in campo una riforma strutturale della Costituzione”. Enrico Mentana avrà il compito di “abitrare” il match tra i due politici: chi uscirà vincitore?

I commenti dei lettori