CHE FUORI TEMPO CHE FA/ Diretta e ospiti: l’intervista di Frassica alla Lagerback (dopo Che tempo che fa, Rai 3 prima puntata oggi)

- La Redazione

Che tempo che fa, Fabio Fazio torna su Rai 3 con un doppio appuntamento: ospiti prima puntata. A seguire Che fuori tempo che fa (oggi, domenica 25 settembre 2016)

Fabio_Fazio_LaPresse_R439
Fabio Fazio (Lapresse)

Paolo Rossi, autore di una tripletta contro il Brasile nel 1982, racconta che quando si trovava a San Paolo nel 1989 è stato obbligato a scendere dall’auto da un taxista che l’ha riconosciuto. Lino Banfi racconta invece che il figlio di aver incontrato il figlio di Barbara Bouchet, che da piccolo aveva desiderato ucciderlo, dato che aveva toccato il sedere di sua madre. Fazio, invece, svela che Fedez è piuttosto ansiogeno e ipocondriaco. Viene mandato poi in onda un video in cui sono montati i giudizi che Fedez e J-Ax hanno espresso verso i concorrenti dei talent cui hanno partecipato, X Factor, The Voice e Amici. Nino Frassica intervista poi a suo modo Filippa Lagerback. Torna poi in studio Luciana Littizzetto, a cui Marzullo rivolge una delle sue domande. La puntata si chiude con Fedez e J-Ax che cantano “Vorrei ma non posto”.

Lino Banfi racconta di quando Silvio Berlusconi l’aveva chiamato alle due di notte per chiedergli di convincere il calciatore Roberto Scarnecchia, arrivato dalla Roma insieme a Nils Liedholm, a cambiare cognome. Rossella Fiamingo, prima italiana medagliata nella spada, è introdotta da un video in cui la vediamo sia in allenamento che in gara, fino alla finale olimpica, purtroppo persa, ma che l’è valsa l’argento. L’atleta confessa che nella preparazione ai giochi ha ascoltato molto Fabio Rovazzi, prodotto da Fedez e J-Ax.

Dopo Che tempo che fa arriva il momento di Che fuori tempo che fa. Al posto della scrivania troviamo quindi il grande tavolo cui siedono Nino Frassica, Filippa Lagerback, Gigi Marzullo, Fabio Volo, Rossella Fiamingo, Fedez, J-Ax, Paolo Rossi e Lino Banfi. La schermitrice mostra la medaglia d’argento vinta alle Olimpiadi di Rio. Il “Pablito nazionale” spiega come sia stato particolare il mondiale dell’82 e Lino Banfi racconta di essere stato in visita al ritiro della nazionale di allora. Nino Frassica comincia a leggere l’oroscopo dei vari ospiti, con un contenuto ovviamente esilarante. Lino Banfi racconta degli aneddoti riguardanti Oronzo Canà, l’allenatore che ha impersonato al cinema.

Nella parte finale della puntata di Che tempo che fa Fazio fa entrare Luciana Littizzetto quando ancora c’è Phelps è in studio. Il campione di nuoto viene quindi congedato e la comica piemontese può cominciare il suo intervento. Tra le vittime delle sue battute ci sono Filippa Lagerback e Giulia Salemi. Lucianina parla anche della polemica sulla spesa domenicale di Gianni Morandi, difendendo il cantante e ricordando quante persone lavorano la domenica. E poi attacca l’iniziativa del Fertility Day, evidenziando tra le altre cose che Beatrice Lorenzin è diventata madre a 43 anni, dopo che è diventata ministro perché prima doveva lavorare.

Michael Phelps conferma a Fabio Fazio che intende ritirarsi dalle gare, anche per stare vicino al suo bambino e all’attività della sua fondazione. Il campione ricorda il suo “esordio” in piscina, dove la madre l’aveva mandato per farlo imparare a nuotare. E di come l’acqua sia per lui per certi versi una “casa”, un ambiente che lo rilassa e in cui sta bene. Phelps rivede poi in un video montato apposta dalla trasmissione i momenti più belli della sua carriera, con quei 23 ori olimpici conquistati in quattro giochi, e gli si vedono gli occhi lucidi. Fazio mostra anche un video del nuotatore impegnato a cantare, persino imitando Eminem. E con Phelps in studio intona “Jingle Bells”. Il campione confessa poi di non amare molto nuotare in mare, perché non può vedere il fondo. L’intervista si chiude con Phelps che autografa un salvagente a forma di paperella per Fazio.

Amalia Ercoli Finzi, ospite di Che tempo che fa, ricorda quando da piccola aveva cominciato a guardare le stelle durante le sere d’estate. Da allora è nata la passione che l’ha portata poi a studiare molto. La scienziata spiega anche divertita di parlare con le piante. Spiega poi al pubblico che presto ci sarà una spedizione spaziale europea verso un asteroide. Fazio congeda quindi la sua ospite regalandole un grosso mazzo di rose rosse. Giunge quindi il momento di LP, la cantante italoamericana famosa per la canzone “Lost on You”, che canta in diretta. Dopo l’esibizione Fazio consegna a Laura Pergolizzi il disco di platino. Filippa Lagerback può quindi introdurre l’ospite internazionale di oggi, il pluricampione di nuoto Michael Phelps.

Su Rai 3 è cominciata la nuova stagione di Che tempo che fa, cui seguirà Che fuori tempo che fa. È proprio Fabio Fazio a spiegare la novità in apertura di puntata. Un’apertura che il conduttore ha dedicato alla caccia estiva dei Pokemon, con tanto di imitazione di Piero Angela. Filippa Lagerback introduce il primo ospite della puntata: la Professoressa Amalia Ercoli Finzi, ingegnera al Politecnico di Milano, che ha lavorato per la missione Rosetta, progettando la trivella della sonda.  – Alle 21.30 su Rai Tre ritroveremo Fabio Fazio e Filippa Lagerback in Che fuori tempo che fa, nella nuova collocazione della domenica sera dopo Che tempo che Fa. Nel nuovo appuntamento in prima serata ci sarà spazio oer oltre due ore di approfondimento con ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello sport e della politica. Prima il conduttore intreatterrà il pubblico con il suo prologo nella rubrica “Due parole”. Nino Frassica sarà invece protagonista di un altro spazio fisso dedicato al comico messinese. Non mancherà poi “Note di bellezze” non la musica nei luoghi più belli del Paese grazie all’iniziativa organizzata dal FAI. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere Che fuori tempo che fa sintonizzandovi su Rai Tre alle 21.30, potrete seguire il programma anche in diretta streaming sul sito di Raiplay.it, cliccando qui.

Si parte con il botto per la nuova stagione di Che tempo che fa su Rai 3: oggi, domenica 25 settembre 2016, dalle 20.00 prenderà il via la prima puntata (con tutte le novità annesse) e tra gli ospiti il pubblico potrà trovare anche l’ingegnere aerospaziale Amalia Ercoli-Finzi, conosciuta per essere ‘la mamma della Missione Rosetta’. Di recente, Amalia Ercoli-Finzi si è raccontata in un’intervista esclusiva rilasciata a Repubblica e ha discusso dell’inizio della sua passione, degli studi al Politecnico e delle sfide che sta affrontando al momento. “Ero piccolina, poco appariscente” ha spiegato in merito alla sua infanzia “I miei mi volevano insegnante di matematica. Anche perché al primo anno di liceo trovai che il risultato di un’espressione algebrica era sbagliato e lo spiegai alla professoressa. Fecola miglior maturità d’Italia, ma per farmi desistere la famiglia chiamò un ingegnere del Politecnico. Doveva terrorizzarmi, invece più mi parlava delle difficoltà e poi io mi appassionano. Mi è sempre piaciuto risolvere i problemi”. Più tardi, sul terzo canale nazionale, Amalia Ercoli-Finzi avrà occasione di raccontare al pubblico molti altri aneddoti, dettagli e successi della sua vita e carriera professionale. 

Piccola, grande rivoluzione per Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa, le trasmissioni guidate da Fabio Fazio su Rai 3 che da quest’anno tornano tutte insieme, lo stesso giorno: oggi, domenica 25 settembre 2016, prenderà il via la nuova edizione, e dalle 20.00 alle 22.50 lo studio del presentatore sarà sempre pieno di ospiti. Si partirà in fascia di access prime time con Che tempo che fa, per passare poi a Che fuori tempo che fa, con la nuova formula del tavolo. In un’intervista esclusiva rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, Fabio Fazio ha confermato di aver in mente da molto tempo di realizzare una cosa del genere. “È una ‘fissa’ che ho da anni, ma che fanno molto nelle tv estere: in Francia il tavolo è un elemento costante. Ci vuole un buon cat e una disponibilità all’improvvisazione” ha spiegato, aggiungendo “Torno un po’ ai tempi di ‘Quelli che il calcio’, preparando più che posso quello che immagino possa accadere ma resto sempre disponibile a buttar via tutto seguendo l’estro del momento”. Curiosi di scoprire quali sorprese regalerà questa nuova proposta?

Cambia tutto su Rai 3, per quanto riguarda Che tempo che fa: molti telespettatori del terzo canale nazionale – avendo intuito che la nuova stagione del programma era ormai alle porte – saranno rimasti delusi sintonizzandosi ieri in fascia di access prime time, senza trovare il consueto incipit di Che fuori tempo che fa. Questo perché il programma guidato da Fabio Fazio andrà in scena solo alla domenica, dalle 20.00 fino alle 22.50 circa, inglobando anche la puntata in scaletta solitamente il primo giorno del weekend. Questa è solo una delle novità: con il primo appuntamento di oggi – 25 settembre 2016 – si scoprirà anche la nuova proposta del ‘tavolo’, e molti altri piccoli dettagli (incluso il doppio intervento di Luciana Littizzetto). Sulla pagina Facebook ufficiale di Rai 3 è stato pubblicato il video promo: Fazio e Littizzetto al ristorante, serviti da un impeccabile Nino Frassica nei panni del cameriere. Naturalmente, quando lui vuole acqua naturale lei sceglie quella frizzate, se lei sceglie il pesce lui predilige la carne, e così via. La morale è solo una: molte cose sono state rivoluzionate per quanto riguarda Che tempo che fa, ma loro restano sempre gli stessi. Pronti a ritrovarli sul piccolo schermo? Clicca qui per vedere il video promo di Che tempo che fa direttamente dalla pagina Facebook di Rai 3.

Fabio Fazio torna su Rai 3. Il conduttore genovese “rinuncia” alla serata di sabato e concentra i suoi due programma Che tempo che fa e Che fuori tempo che fa nella serata di domenica: dalle 20.00 alle 22.45. Per Che tempo che fa Fazio ha riconfermato Filippa Lagerback e l’irriverente Luciana Littizzetto. “Nel prologo incontriamo persone che possono suscitare curiosità e interesse, alle 20.20 arriva un ospite musicale, di quelli che piacciano a noi, alle 20.30 il personaggio della settimana, quelli più dopo, quindi segue Luciana Littizzetto”, ha detto il conduttore a Tv Sorrisi e Canzoni. Per la prima puntata Fabio ospita il campione Michael Phelps, l’atleta più vincente nella storia delle Olimpiadi grazie alle sue 28 medaglie. Ospite anche la “signora delle comete” Amalia Ercoli-Finzi, ingegnere aerospaziale che ha lavorato alla missione ESA Rosetta, la prima sonda che abbia mai raggiunto una cometa. Mentre l’ospite musicale sarà la cantautrice italoamericana Laura Pergolizzi in arte LP, nota per il singolo “Lost on You”.

Poi comincia Che Fuori Tempo che fa”, compare il tavolo con gli ospiti e ci affidiamo al puro gusto della conversazione”, ha detto Fabio Fazio sempre a Tv Sorrisi e canzoni. Diversamente dagli anni scorsi Luciana Littizzetto apparirà in entrambi i momenti della serata. Per Che fuori tempo che fa Fazio si circonda di ospiti fissi come Nino Frassica e Gigi Marzullo, e amici che saranno ospiti ricorrenti come Fabio Volo e Vincenzo Salemme. Alla prima “mezza tavola rotonda” troveremo la schermitrice Rossella Fiamingo, prima medaglia azzurra alle Olimpiadi di Rio 2016, e Paolo Rossi, che compie 60 anni. Ospiti anche J-Ax e Fedez, reduci del successo del singolo “Vorrei ma non posto”, e Lino Banfi, il nonno Libero di “Un medico in famiglia”. Al tavolo per la prima puntata Gigi Marzullo e Nino Frassica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori