Sono cinque i nuovi film che usciranno nelle sale cinematografiche nella settimana dal 5 all’11 settembre. Cinque generi diversi per sottolineare come la nuova stagione sia partita alla grande, con produzioni che fino a qualche anno fa si potevano vedere nelle sale solo in piena stagione e non già nei primi giorni di settembre. Il 7 settembre viene presentato nelle sale italiane Un’amore all’altezza, una pellicola sentimentale francese del regista Laurent Tirard. La storia che viene raccontata è quella di Diane (interpretata da Virginie Efira), una giovane avvocato di successo che non è ancora riuscita a trovare l’anima gemella. Un giorno riceve una telefonata da Alexandre, al quale presta il volto Jean Dujardin, che di professione fa l’architetto e ha trovato il suo numero per caso. Fra i due scocca subito la scintilla tanto che, dopo poche telefonate, decidono di incontrarsi. Peccato che durante il primo incontro venga fuori una differenza inconciliabile fra i due: l’altezza. Completano il cast Cédric Kahn, Myriam Tekaïa e César Domboy.
L’8 settembre, invece, è la volta de Il fiume ha sempre ragione, una co-produzione Italia Svizzera di Silvio Soldini che più che un film è un vero e proprio documentario. Si racconta la storia e la professione di Alberto Casiraghy e Josef Weiss, due artigiani dell’editoria che nell’epoca di Internet e della connessione on line 24 ore su 24, hanno deciso di lottare per salvaguardare i libri e l’arte della tipografia come forma d’amore per la cultura e la storia. Lo stesso giorno esce anche il colossal americano Independence Day: Rigenerazione del regista Roland Emmerich. Un nutrito cast di attori che vede la partecipazione di Liam Hemsworth, Jeff Goldblum, Charlotte Gainsbourg, Jessie Usher e Sela Ward racconta di un piccolo gruppo di uomini che lottano per salvare la Terra da una nuova invasione aliena. Laddove non riescono ad arrivare i mezzi altamente tecnologici messi in piedi dalle potenze mondiali, arrivano il cuore e la volontà di uomini e donne che lottano per salvare se stessi e le persone che amano. Altra mega produzione americana è Man in the Dark, una pellicola horror di Fede Alvarez. Un gruppo di ragazzi si introduce di notte nella casa di un uomo cieco: si vocifera che l’uomo sia particolarmente ricco e che nasconda soldi e gioielli in casa. Essendo cieco, dovrebbe essere un facile bersaglio, un lavoretto pulito e veloce senza implicazione, almeno questo è ciò che pensano questi ragazzi. Ma la verità è completamente diversa e il cieco non si rivelerà ciò che i giovani si aspettano. La casa delle meraviglie, piena di ricchezze ed opportunità, si trasforma così in una prigione di terrore e paura dove accadranno le cose più tremende. Fanno parte del cast Stephen Lang (l’uomo cieco), Jane Levy, Daniel Zovatto e Dylan Minnette.
Tommaso – L’intelligenza di un maschio è l’unica pellicola interamente italiana in uscita questa settimana (8 settembre). Il protagonista della storia è Tommaso, un giovane e bell’attore che finalmente riesce a farsi lasciare dalla fidanzata storica Chiara: da anni, infatti, pur non amandola più, non riesce ad interrompere questa relazione. Nuovamente single, Tommaso pensa di avere davanti a sè una sconfinata libertà ma ben presto si rende conto che in realtà è un uomo che non sa stare da solo e passa da una donna all’altra alla ricerca di se stesso, trascinando storie che finiscono sempre nello stesso modo. Fino a quando, all’improvviso, Tommaso si rende conto di aver perso tutti e di essere rimasto completamente solo. Sarà un modo per provare a crescere e capire davvero cosa voglia dire amare profondamente qualcuno.