THE DANISH GIRL / Diretta streaming e trailer del film con Eddie Redmayne

- La Redazione

The danish girl, il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 5 settembre 2016. Nel cast: Eddie Redmayne e Alicia Vikander, alla regia Tom Hooper. La trama del film nel dettaglio

Foto-Mediaset_new
film

Oggi, Lunedì 5 settembre su Canale Cinque viene mandato in onda in prima serata il film biografico The Danish Girl, diretto da Tom Hooper e con Eddie Redmayne, Alicia Vikander e Amber Heard. Nel trailer di questo splendido film (che potete vedere cliccando qui) il telespettatore viene riportato in una classica atmosfera anni venti in uno dei principali quartieri londinesi dell’epoca dove un pittore molto famoso ed apprezzato, Einer Wegener, alla ricerca di una musa ispiratrice per il prossimo capolavoro si imbatte in una giovane e bella donna di nome Gerda Wauda che prenderà in sposa. Tra i due c’è un rapporto molto bello anche perché anche lei è una pittrice e quindi amante dell’arte. Gerda è alla ricerca di un qualcosa di innovativo arrivando a convincere il marito a posare per lei in ambiti femminili. Una decisione che avrà delle conseguenza nell’uomo che poco alla volta scoprirà il suo animo femminile fino a diventare il primo transgender della storia. Il film, nel caso siate impossibilitati a seguirlo in tv, può essere visto anche in diretta streaming sul sito di Mediaset, cliccando qui.

Alicia Vikander interpreta Gerda, la moglie del pittore Einer Wegener nel film The Danish girl, in onda questa sera in prima tv su Canale 5. Claudio Di Biagio l’ha intervistata e le ha chiesto se pensa che questa storia così delicata possa ancora creare scandalo ai giorni nostri: “Spero che questo film non darà scandalo e dovrebbe essere così in un momento in cui il movimento per i diritti civili sta facendo tali passi avanti. Spero invece che possa avere una componente che aiuti a rendere le persone maggiormente pronte a parlare e ad affrontare una conversazione su temi come questo. Se così fosse sarebbe bellissimo”. Clicca qui per vedere tutta la video intervista di Claudio di Biagio ad Alicia Vikander.

The Danish Girl è il film che andrà in onda su Canale 5 oggi, lunedì 5 settembre 2016, in prima serata. Il biografico e il drammatico è quello che si trova nella pellicola diretta da Tom Hooper nel 2015 su un soggetto tratto dal romanzo scritto da David Ebershoff “La danese”. La sceneggiatura del film è stata realizzata da Lucinda Coxon, mentre il montaggio è stato effettuato da Melanie Ann Oliver con le musiche scritte da Alexandre Desplat e la fotografia sviluppata da Danny Cohen. La produzione della pellicola è stata gestita dalle aziende Working Title, Pretty Pictures, Revision Pictures e Senator Global Productions con i produttori: Gail Mutrux, Anne Harrison, Tim Bevan, Eric Fellner e lo stesso regista Tom Hooper. La distribuzione in Italia è stata gestita dalla Universal Pictures. Le riprese del film sono state effettuate in diversi luoghi tra Stati Uniti d’America, Regno Unito, Danimarca, Belgio e Germania e la durata è di circa120 minuti. Non è stato affatto semplice trovare un’attrice in grado di interpretare Gerda Wegener, la compagna di vita di Lili Elbe: nel corso degli anni sono state considerate Charlize Theron, Gwyneth Paltrow, Uma Thurman, Marion Cotillard e Rachel Weisz.

Canale 5 trasmetterà questa sera in prima tv il film The Danish Girl, che vede Eddie Redmayne nei panni del pittore Einer Wegener, che dopo essere stato convinto dalla moglie Gerda a posare per lei in abiti femminili deciderà di mantenere in modo permanente un’apparenza femminile, trasformandosi in Elbe, uno dei primi transgender della storia. In un’intervista rilasciata a Claudio Di Biagio, l’attore racconta così la sua preparazione per questo ruolo: “Ho approcciato il film in più di tre dimensioni. La cosa straordinaria riguardo la storia era che tu avevi la storia vera di quello che è successo e poi avevi questo libro basato sulle memorie e i diari di Gerda che poi era stato editato e non sai quanto fosse affidabile, poi c’era un libro fiction basato sulla storia e poi le storie dei trans, le loro esperienze. Io ho provato as ascoltare, sentiere e parlare direttamente con molte persone. E poi ho provato a cercare Lili dentro di me”. Clicca qui per vedere la video intervista.

The danish girl è il film in onda su Canale 5 oggi, lunedì 5 settembre 2016 alle ore 21.10. Una trasposizione cinematografica del romanzo La danese scritto dall’autore statunitense David Ebershoff. La pellicola racconta la coraggiosa esistenza di Lili Elbe, prima persona al mondo ad essersi sottoposta ad un intervento per cambiare il proprio sesso biologico. La regia di questa preziosa pellicola è stata affidata a Tom Hooper, autore britannico di alcune produzioni molto rilevanti come, Red Dust, Il maledetto United, Il discorso del re e Les Misérables. Ottimi anche gli attori presenti nel cast: Eddie Redmayne, interpretando il ruolo di Lili Elbe che realizza la performance della sua carriera. Al suo fianco altri interpreti di livello come, per esempio, Alicia Vikander, Matthias Schoenaerts, Ben Whishaw, Amber Heard, Sebastian Koch e Pip Torrens. Ma vediamo la trama del film nel dettaglio. 

Siamo nella Copenhagen del 1920: Gerda Wegener (Alicia Vikander) e suo marito Einar Wegener (Eddie Redmayne) sono due artisti piuttosto noti sulla scena pittorica danese. Mentre Einar si dedica quasi esclusivamente ai paesaggi naturali, la sua consorte predilige in modo consistente ritrarre fanciulle e figure umane. Per farlo ricorre sovente all’utilizzo di modelle in carne ed ossa tra cui spicca la bellissima Ulla (Amber Heard), mondana e ricercata ballerina molto conosciuta in città. Un giorno, però, la giovane non si presenta all’appuntamento di posa e la giovane artista è sul punto di rinunciare a dipingere, perdendo così l’intero pomeriggio. All’improvviso, però, un’idea brillante risolve il suo problema, Gerda chiede a suo marito di posare per lei, travestendosi da donna. Inizialmente, Einar si trova in un vistoso imbarazzo, basta però qualche tempo perché l’uomo capisca come l’essere femmineo sia la sua reale natura. I due coniugi trasformano tale attività in un gioco tra loro, Einar assume l’identità fittizia di Lili Elbe e sempre più spesso preferisce passare il tempo indossando la sua personalità. Gerda, essendo una creatura anticonformista, non si preoccupa di questo improvviso cambiamento di suo marito e, anzi, incoraggia questa sua caratteristica. Arriva addirittura a spingerlo a recarsi ad una festa mondana vestito come Lili, attirando lo sconcerto di amici e conoscenti. In tale occasione conosce Henrik (Ben Whishaw), pittore omosessuale che gli fa perdere la testa. La moglie inizierà lentamente a rendersi conto di come Einar abbia sempre avuto l’anima di una donna. lentamente inizia a perdere fiducia nella solidità del suo matrimonio. L’affetto per il marito ed il sostegno verso la sua diversità, però, non abbandoneranno mai il loro rapporto. Presto tale consapevolezza emerge con prepotenza anche nello stesso Wegener, l’uomo decide di trasferire la famiglia a Parigi, sperando di trovare nella capitale francese una maggiore libertà di costumi. Qui incontrano Hans Axgil (Matthias Schoenaerts), amico di infanzia di Einar e suo primo amore, il giovane uomo si innamora (ricambiato) della bella Gerda ma per riguardo nei confronti del suo antico amico rifiuta di confessare i suoi sentimenti. Presto indossare abiti femminili, però, non sarà più sufficiente per Lili, la donna decide di tentare il tutto per tutto per riuscire ad esprimere pienamente la sua vera natura.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori