Marco V./ Il concorrente sarà determinato nel superare le sfide? (Masterchef Italia 6, oggi 12 gennaio 2017)
Marco V. , è il concorrente del talent culinario in onda questa sera su Sky Uno. Sarà determinato nel superare le sfide in questa nuova puntata? (Masterchef 6, 12 gennaio 2017)

Marco Vandoni, nell’ultima puntata di Masterchef Italia 6, di giovedì 5 Gennaio, ha dovuto cimentarsi nella Mister Box in cui doveva preparare una ricetta vegetariana utilizzando alcune verdure come la patata, la zucca, la melanzana, la bieta e la carota, unita con la farina, dovendosi privare assolutamente del sale: la difficoltà della prova consiste nel cucinare un piatto saporito e allo stesso tempo ricco di sapidità, utilizzando i sali minerali presenti negli ingredienti, alcuni tipi di cotture, le spezie e le erbe aromatiche.
Nonostante l’impegno, Marco non riesce a classificarsi tra i primi tre migliori piatti: nella Invention Test, invece, dove deve preparare un piatto con la carne del pollo e la bevanda del caffè, addirittura sbaglia completamente la ricetta presentando il suo pollo nervosetto, così intitolato, e ricevendo i rimproveri dei quattro giudici, che non apprezzano nè il piatto nè l’atteggiamento un pizzico sbruffone del concorrente. Purtroppo, il concorrente Marco Vandoni non partecipa nemmeno all’esterna a Matera, poiché Margherita, caposquadra del suo gruppo, lo indica come il meno motivato e lo manda direttamente alla Pressure. In questa prova, deve affrontare entrambi i tre round, riuscendo a salire in balconata e difendendo il suo grembiule con le unghie e i denti, suggellandolo con il sangue, a colpi di frusta e cucchiaio. Nella prima manche, Marco e gli altri aspiranti chef devono capire il nome di una salsa o di un sugo tipico della tradizione italiana, guardando solo gli ingredienti: dopo aver riconosciuto a prima vista la bernese, non riesce ad individuare una tipica salsa siciliana, la carrettiera, fatta con pomodoro, aglio, olio, pepe in grani, prezzemolo e formaggio pecorino, e presente in tutta Italia anche con varianti e aggiunte di funghi e tonno. Questo sugo mette in crisi gli aspiranti chef, tra cui Marco, che deve ora cimentarsi e preparare la migliore salsa bernese della sua vita, nella seconda manche della Pressure. Non è ancora la volta buona per salire in balconata, e il concorrente deve proseguire con la terza manche, che prevede la realizzazione di un altro condimento tipico della pasta italiana, la cosiddetta puttanesca: in questa occasione, Marco spicca per bravura, cucinando un piatto perfetto, molto ben mantecato e ricco di profumi e sapori tipici mediterranei, quelli delle olive, del pomodoro, del cappero e dell’acciuga. Marco è salvo.
Sin dalle prime prove davanti ai giudici, il concorrente Marco Vandoni si è fatto conoscere per essere un uomo di successo tipico milanese, di marketing per un’importante casa di moda italiana maschile, e per essere un concorrente ironico e divertente, divertito e a volte pungente, che cucina per il suo gatto, per gli amici e per la donna che fa battere il suo cuore e spesso, ahimè, lo spezza: proprio per questo suo carattere simpatico e alla mano, e per la sua autoironia, Marco è entrato nelle grazie dei quattro giudici. Le sue capacità tecniche in cucina sono molto alte, è un ragazzo preparato che ha viaggiato molto e ha avuto la possibilità di entrare in contatto con culture, cibi e preparazioni molto diverse tra di loro. In questa puntata, però, il concorrente sembra avere quell’aria di sufficienza un poco beffarda, che non lo rende convincente agli occhi dei giudici, e che dovrà smussare.
Nella prossima puntata di Masterchef, che vede anche un’esterna tra i monti, i telespettatori si aspettano che Marco perda quello spirito un po’ da provocatore, di chi non si prende troppo sul serio e si fa beffa delle situazioni, e dimostri invece un cipiglio agguerrito e motivato: via quel sorrisetto sornione, ma più passione e convincimento, per entrare davvero nel cuore degli chef e degli appassionati del programma culinario italiano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Masterchef Italia
-
Bubu: chi è il finalista di Masterchef Italia 12/ “Mamma, papà, voglio poter dire che…”02.03.2023 alle 16:28
-
Clare Smyth, chi è/ Chef tristellata, allieva di Gordon Ramsey02.03.2023 alle 11:37
I commenti dei lettori