ALESSANDRO BORGHESE, 4 RISTORANTI/ Anticipazioni e location: Pavia, Novara e Vercelli, il Triangolo del riso (Oggi, 17 gennaio 2017)

- La Redazione

Alessandro Borghese – 4 Ristoranti, anticipazioni puntata 17 gennaio 2017: lo chef sarà tra Piemonte e Lombardia alla ricerca del risotto perfetto, chi la spunterà?

Alessandro_Borghese_Ristoranti_riso_r439
Alessandro Borghese è uno dei giudici di Junior MasterChef

Triangolo del riso per Alesandro Borghese e i 4 Ristoranti in onda anche questa sera, come ogni martedì, su Sku Uno. Il rinamoto e conosciuto chef sarà in giro per il Nord Italia e, in particolare, tra Pavia, Novara e Vercelli, il Triangolo del riso, a caccia di uno dei locali tipici della zona che possa aggiudicarsi i 5000 euro messi in palio dalla trasmissione. I 4 ristoranti in gara si scontreranno a colpi di menù, conti, location e servizio. Sono queste le voci che compongono le pagelle che i 4 ristoratori dovranno compilare dopo la loro “ispezione” nei locali rivali sperando che ognuno voti secondo coscienza e che sia Alessandro Borghese quello ad essere convinto dal loro lavoro. Chi si aggiudicherà la vittoria a suon di riso e di piatti tipici? Lo scopriremo questa sera su Sky Uno perchè come dice lo stesso Borghese: “Pronto? Ah sì! Confermo che questa sera c’è #Ale4Ristoranti ore 21.15 su Sky Uno ;-))”. Ecco qui il suo ultimo tweet.

“Riso, sorriso, risata: sono nel Triangolo del Riso, in mezzo alla zona della Lomellina, e non solo perché c’è Pavia, Novara, Vercelli.. In Italia produciamo veramente tanto riso, il 40% del riso che è esportato in tutta Europa viene da questa zona, Arborio, Baldo, Carnarloli, Roma. Insomma, sono alla ricerca del miglior ristorante di riso di tutta la zona: quindi, cerchiamolo e poi ci facciano una bella risata”: con queste parole Alessandro Borghese ha annunciato il nuovo appuntamento con 4 Ristoranti, l’ottavo della terza edizione, che prenderà il via stasera, 17 gennaio 2017, in prime time. Il vero protagonista, dunque, sarà il risotto: quattro come sempre i locali pronti a scendere in campo per scoprire chi otterrà il titolo di vincitore in base a menù, location, servizio e prezzo. Pronti per la caccia al risotto perfetto? Clicca qui per vedere il video con protagonista Alessandro Borghese direttamente dalla pagina Facebook ufficiale di Sky Uno.

Una nuova sfida decisamente molto interessante andrà in scena stasera, martedì 17 gennaio 2017, con l’ottava puntata di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti: lo chef, questa volta, concentrerà la sua attenzione e i suoi spostamenti su una zona geografica più ampia, che si estende tra la Lombardia e il Piemonte e che viene chiamata il ‘triangolo del riso’ così come la ‘Cina d’Europa’. Tra Pavia, Vercelli e Novara viene coltivato l’80% di riso italiano, grazie anche al Canale Cavour fatto costruire nella seconda metà del 1800 da Camillo Benso conte di Cavour per deviare le acque del Po a Chivasso e portarle fino al Ticino, nel comune di Gallarate (Novara). Il riso ha bisogno di moltissima acqua per crescere bene e questa costruzione ha dato uno spinta in più alle possibilità del territorio. Inutile dire, dunque, che le ricette di risotti, tra tradizione e innovazione, in questa zona fioccano da ogni dove: Alessandro Borghese, con il suo 4 Ristoranti, vedrà ancora quattro locali pronti a scendere in campo, pronti per essere valutati su prezzo, location, menù e servizio. Andiamo a conoscerli più da vicino.

Andiamo a scoprire quali saranno le attività pronte a sfidarsi nella nuova puntata di Alessandro Borghese – 4 Ristoranti in scena stasera, martedì 17 gennaio, presso il ‘triangolo del riso’. Si parte con la Trattoria Paolino a Vercelli, guidata da Paolo: diretto e molto conosciuto nella sua zona, la sua cucina è apprezzata specialmente per i risotti, che prepara da ben 20 anni. All’interno del locale è presente anche un espositore di riso. Ad Alessandro Borghese – 4 Ristoranti si passerà poi ad Acquattata (Semiana, PV): l’attività è gestita da Andreia, brasiliana con origini giapponesi, e dal marito Paolo. L’Aquamatta è un locale moderno, ma allo stesso tempo molto elegante, che sorge all’interno di un vecchio mulino degli anni ’20: secondo la coppia la base fondamentale per cucinare un buon risotto è la materia prima, che naturalmente deve essere di qualità. Andando avanti, c’è anche l’Agriturismo Tenuta Camillo a Bascapè (PV), dove il grande protagonista e Stefano, chiamato da tutto “Il Benzo”. La sua specialità sono le preparazioni salutiste e dopo 4 anni ad Ibiza si è unito al suo amico d’infanzia, Franco, per proporre alcuni piatti che hanno il sapore della tradizione. Infine, in gara su Sky Uno, ci sarà anche Il bianco e l’Augusto, di Vigevano (PV), gestito dai fratelli Andrea e Michele, alla ricerca dell’innovazione del gusto e anche degli ambienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori