Ottimo esperimento per ‘Il Collegio’, reality di Rai 2 che ieri sera ha chiuso i battenti con l’ultima puntata che ha visto sei alunni passare l’esame di terza media. I telespettatori che in queste settimane si sono affezionati agli alunni si chiedono se ci sarà una seconda edizione del programma. Al momento le indiscrezioni svelano che ‘Il Collegio 2’ non è in programma nella prossima stagione televisiva di Rai 2, quindi questo potrebbe esser stato soltanto un esperimento di una sola stagione che ha comunque portato due milioni di spettatori a settimana con uno share che ha superato l’8%. Tante le polemiche sul modo di fare degli allievi che non erano proprio sconosciuti nel mondo dello spettacolo visto che hanno avuto già qualche esperienza nelle fiction Rai o Mediaset trasmesse negli anni precedenti oppure sono stati protagonisti di spot pubblicitari. Ilaria Dallatana, direttore di Raidue, sabato pomeriggio era presente nella trasmissione TvTalk di Raitre, ha parlato del programma senza fare alcun accenno ad una eventuale seconda stagione de Il Collegio.
Si respira entusiasmo e amarezza nei commenti finali de Il Collegio. Il popolo di internet ha promosso a pieni voti il programma di Rai Due, ideato da Giancarlo Magalli, tanto da non farsi una ragione della fine del reality. “Vi prego continuate questo programma, ne vale veramente la pena” suggerisce un telespettatore, così tanti altri si domandano se ci sarà un seguito. Come vi abbiamo raccontato in questi giorni, la seconda edizione de Il Collegio è già in cantiere e molto probabilmente ci saranno novità consistenti a livello di regolamento. Il programma ha entusiasmato grandi e giovani, come confermano la maggior parte dei commenti pubblicati sui social network. Una telespettatrice ha tessuto le lodi degli autori del programma, ma c’è anche chi ha liberamente ammesso di essersi commosso durante la festa di fine anno dei ragazzi: “Ho pianto anche io insieme a loro, è come se fossi cresciuta un po’ coi miei coetanei. É davvero un bel programma, sarebbe una bella esperienza da vivere”.
La chiusura dei cancelli de Il Collegio segna la fine della prima edizione del docu-reality di Rai 2. Abbiamo fatto alcune supposizioni su una possibile seconda edizione del programma, un Collegio 2. Intanto andiamo a vedere cosa dicono le nostre pagelle post puntata. Abbiamo deciso di esprimere alcune valutazioni generali sullo show, con un giudizio complessivo sui protagonisti che hanno reso speciale lo show ambientato a Celana di Caprino Bergamasco. Partiamo dall’ideatore del programma, Giancarlo Magalli (voto 8), un personaggio talvolta sottovalutato dal popolo del web. Questa volta il conduttore televisivo classe 1947 ha colto nel segno, sfornando un prodotto fresco ed interessante. Il Collegio ha dato ottimi riscontri dal punto di vista degli ascolti, ma si è rivelato anche un’esperienza importante per gli alunni. Si avvicina a Magalli, il preside Paolo Bosisio (voto 7,5): ad inizio anno è rimasto dietro le quinte, poi puntata dopo puntata ha fatto emergere tanti lati di sè. Un direttore molto severo e carismatico, ma anche un saggio esempio da seguire. Tra gli studenti ci è piaciuto molto Filippo Moras (7,5) per i ragazzi e Swami Caputo per le ragazze (voto 8). Fondamentali, per le dinamiche del programma, anche i Sorveglianti (7,5). Promossi tutti gli altri, almeno nelle nostre pagelle… Il Collegio, top e flop dell’ultima puntata: nessun bocciato nelle nostre pagelle, Magalli ha colto il segno, Moras e Caputo in evidenza. Si chiude la prima edizione dello show di Rai
La prima edizione del docu-reality di Rai 2, Il collegio ha chiuso i battenti di questa prima stagione dimostrando di essere stato un esperimento televisivo particolarmente riuscito. Infatti, il format ideato tra gli altri da Giancarlo Magalli, ha saputo cogliere nel cuore un certo target di pubblico televisivo che ne ha seguito costantemente le evoluzioni. I casting per la seconda edizione sono già partiti ed in attesa di conoscere le eventuali novità, cerchiamo di immaginare quali correttivi potrebbero essere apportati. Una prima variazione potrebbe essere quella di allargare la presenza degli studenti che vi fanno parte magari pensando di prevedere le consuete tre classi della scuola media. In questa maniera si andrebbero a sviluppare diverse tematiche relative ad età differenti. Naturalmente verrebbe mantenuta la divisione di generi con classi maschili da una parte e classi femminili da un’altra peraltro aumentando la presenza di dipendenti magari cercando di far creare un rapporto con gli stessi studenti.
Non c’è dubbio che il reality Il collegio abbia colto nel segno. Tuttavia a nostro giudizio potrebbe essere reso ancora maggiormente attrattivo inserendo alcune novità di vario genere. Una prima opzione è rappresentata dalle classiche gite di un giorno. Un momento particolarmente atteso dagli studenti nel corso delle quali potrebbe succedere di tutto partendo da scherzi di vario genere fino allo sviluppo delle prime cotte e di quant’altro. Altra opzione che secondo noi potrebbe permettere ai partecipanti di fare il salto di qualità è quella di permettere agli studenti particolarmente meritevoli, di guadagnarsi la possibilità di fare delle uscite dal collegio staccando così la spina con una quotidianità a volte troppo ripetitiva e snervante. Questa peraltro costituirebbe un’apprezzabile variante per gli stessi autori. Di conseguenza per gli studenti meno bravi trai banchi ma anche maggiormente indisciplinati potrebbero arrivare delle punizioni molto in voga all’epoca in cui il format è ambientato. Infine, si potrebbe ricreare una sorta di aula magna nella quale potrebbero essere mandati in onda su un vecchio televisore a bianco e nero i programmi che la Rai a quel tempo proponeva.