Le quattordici nomination agli Oscar 2017 per il film di Damien Chazelle ”La La Land’‘ sono l’argomento del giorno per tutti gli appassionati di cinema. Nonostante il film sia già considerato da tutti un capolavoro c’è qualcuno che lo critica. Infatti sono diversi i commenti su Twitter di utenti che sottolineano come l’opera in questione sia molto simile alla precedente del regista di Providence ”Whiplash”. A dire il vero in Italia il film ”La La Land” deve ancora uscire e sarà nelle sale da dopodomani. C’è però da dire che la tecnologia e i tanti festival presenti in Italia hanno già permesso a molti di farsi un’idea precisa di questa pellicola che potrebbe essere l’ennesima acchiappa statuette. Già in passato infatti film che hanno monopolizzato la notte degli Oscar, come Titanic di James Cameron, hanno provocato delle critiche pesanti da parte del pubblico sempre pronto a trovare l’ago nel pagliaio.
Grande soddisfazione per la nomination di Fuocoammare come miglior documentario, andiamo a vedere tutte le candidature arrivate questo pomeriggio a Los Angeles. Il film che ha raccolto più nomination è stato ‘La la land’ di Damien Chazelle con ben quattordici nomination tra cui quella di miglior film, miglior attore e miglior attrice protagonista. Al secondo posto c’è il film di fantascienza ‘Arrival’ e ‘Moonlight’ di Barry Jenkins con otto candidature. Come miglior regia c’è anche Mel Gibson con il film ‘La battaglia di Hacksaw Ridge’, mentre come migliori film di animazioni ci sono: La mia vita da zucchina, Zootopia, Kubo e la spada magica, Oceania e La tartaruga rossa. Nei migliori effetti speciali ‘Il libro della giungla’, come migliore canzone le nomination sono per: Audition, La la land; Can’t stop the feeling, Trolls; City of stars, La la land; The empty chair, Jim. The James Foley story; How far I’ll go, Oceania.
-Fuocoammare di Gianfranco Rosi è stato nominato per gli Oscar 2017. Una cinquina incredibile, composta da ‘I am not your negro’ di Raoul Peck, ‘Life animated’ di Roger Ross Williams, ‘O.J.: Made in America’ di Ezra Edelman e ’13th’ di Ava DuVernay. Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema e coproduttrice del film ha parlato ai microfoni di ‘Adnkrono’ subito dopo la nomination, impossibile non manifestare la sua grande gioia: “La sostanza, inevitabilmente, è che la nomination di Fuocoammare è una grande gioia, una gioia immensa. Ho sentito Rosi che attualmente è in Giappone per promuovere il film ed è felicissimo. Una gioia immensa per lui, per noi e, mi permetto di dire, per tutto il nostro Paese” conclude Del Brocco. La La Land ha ottenuto ben quattordici nomination, ed eguaglia il record per numero di candidature del Titanic e di Eva contro Eva, una soddisfazione immensa per Damien Chazelle che vuole ottenere la statuetta.
-Mancano pochissimi minuti alla diretta da Los Angeles dove si scopriranno i nomi dei candidati agli Oscar 2017. Dopo i Golden Globe si comincia con la prima tappa per l’assegnazione delle statuette dell’Academy con le nomination: a presentare l’evento ci saranno le attrici Jennifer Hudson e Brie Larson, il direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, il regista Jason Reitman e l’attore giapponese Ken Watanabe. Per le nomination il grande favorito è sicuramente La La Land, il musical di Damien Chazelle che ha già conquistato sette Golden Globes, attenzione però a ‘Manchester by the Sea’ di Kenneth Lonergan e Mel Gibson: quest’ultimo lo ritroviamo in veste di regista con ‘La battaglia di Haksaw Ridge’. Una delle sorprese potrebbe essere Tom Ford, con ‘Animali notturni’ dopo le nove candidature ai Bafta. Molti attendono le nomination per il miglior film d’animazione e la migliore canzone originale.
Si tratta ormai di minuti: tra pochissimo prenderanno il via gli annunci delle Nomination degli Oscar 2017, che sarà possibile seguire anche in diretta streaming e sul canale di Sky Sky Cinema Uno. Le categoria che tendono sempre a brillare sono quelle del Miglior film e dei Migliori attori (e attrici) protagonisti: non dimentichiamo, però, il premio al Miglior regista. Ancora una volta, è impossibile non nominare il giovanissimo Damien Chazelle, che ha diretto il musical di La La Land, come possibile candidato a rientrare nella tanto ambita cinquina. Attenzione, però, perché potrebbe tornare un nome che spesso è spiccato: il celebre Martin Scorsese ha diretto il suo Silence ed è possibile che l’Academy abbia scelto di includere la pellicola all’interno della categoria. Scorsese ha vinto già un Oscar come Miglior regista nel 2007 con la pellicola “The Departed – Il bene e il male”, e le sue candidature non si contano sulle dita delle mani (dalla prima, nel 1981, con “Toro scatenato”, fino a quella del 2014 con “The Walf of Wall Street”): sarà in lizza anche quest’anno? Ancora pochi minuti e lo sapremo…
Tra qualche ora verranno annunciate a Los Angeles le così tanto attese nomination agli Oscar 2017., cresce quindi l’attesa per scoprire quali film si contenderanno le statuette. Non è facile capire quali saranno i titoli per la corsa agli Academy Award, tra quelli annunciati oggi potrebbe esserci ‘Moonlight’ di Barry Jenkins, o ‘Barriere’ di Denzel Washington senza dimenticare il film di fantascienza ‘Arrival’ diretto da Denis Villeneuve. Questi film hanno registi ed attori di colore, quasi una risposta alla polemica innalzata qualche anno fa sui social per protestare contro la carenza di candidati di colore in gara per gli Oscar (l’hashtag di riferimento fu #OscarssoWhite). Dopo le nomination di questo pomeriggio l’appuntamento poi è per domenica 26 febbraio quando ci sarà la cerimonia di premiazione che si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles e quest’anno sarà presentata da Jimmy Kimmel.
Poche ore ci separano dall’annuncio delle Nomination degli Academy Awards per gli Oscar 2017, e gli occhi di noi italiani sono puntati anche sul film-documentario di Gianfranco Rosi uscito proprio l’anno scorso, Fuocoammare, che racconta della degli sbarchi di migranti a Lampedusa. La pellicola, premiata l’anno scorso con L’Orso d’oro per il Miglior film al Festival di Berlino, era stata proposta com Miglior film straniero agli Oscar 2017, ma in seguito rifiutata dall’Academy, come comunicato lo scorso dicembre. Questo, però, non significa che Fuocoammare non possa rientrare nelle Nomination della categoria Miglior documentario che, insieme a tutte le altre, verranno annunciate in diretta streaming dalle 14.18 (ora italiana). Tra gli altri nomi che puntano nella cinquina, potrebbero essersi anche I Am Not Your Negro di Raoul Peck e OJ: Made in America di Ezra Edelman: tra poco avremo il verdetto definitivo, e il prossimo 26 febbraio il nome del vincitore. Pronti a fare il tifo?
Anche gli appassionati dell’universo creato da George Lucas attendono con trepidazione le nomination agli Oscar 2017 che verranno annunciate oggi, martedì 24 gennaio 2017, a partire dalle 14.18 (ora italiana). Il nome di Rogue One: A Star Wars Story, probabilmente, non spiccherà in categorie come Miglior film, Miglior regista o Miglior attore protagonista, ma non è affatto escluso che il titolo della pellicola con Felicity Jones non faccia capolino in altre sezioni, come quelle dedicate al Miglior montaggio sonoro, ai Miglior effetti visivi e Miglior sonoro presa diretta. Le chance che l’ultimo capitolo (che non appartiene affatto alle trilogie della saga, come gli appassionati ben sanno) trovi la possibilità di ottenere una o più statuette sono buone, anche se bisogna considerare degli avversari davvero temibili: impossibile, ancora una volta, non nominare La La Land – il musical con Ryan Gosling e Emma Stone – per quanto riguarda le categorie dedicate proprio al sonoro. Tra qualche ora scopriremo chi è stato in grado di aggiudicarsi un posto nelle tanto ambite cinquine, e solamente il prossimo 26 febbraio sapremo che trionferà in questa 89esima edizione degli Oscar.
Attesa trepidante per l’annuncio delle candidature ai Premi Oscar 2017 in programma oggi, 24 gennaio: i membri dell’Academy hanno in realtà concluso analisi e votazioni lo scorso 13 gennaio, ma più tardi – finalmente – tutto il pubblico del grande schermo potrà scopritore chi è riuscito ad aggiudicarsi una chance di portare a casa la tanto ambita statuetta in questa 89esima edizione. Gli occhi, naturalmente, sono tutti puntati su La La Land, il musical con Ryan Gosling ed Emma Stone in uscita al cinema tra qualche giorno: in molti sarebbero pronti a scommettere che la pellicola con la firma di Damien Chazelle abbia diverse possibilità di tornare a casa con diverse nomination, avvicinandosi al numero ottenuto da Titanic, pellicola con Leonardo DiCaprio e Kate Wislet che si aggiudicò ben 14 nomination nel 1998, facendo – come è facile immaginare – incetta di premi in seguito. Anche il giornalista di Forbes Mark Hughes, per esempio, ha inserito il titolo di La La Land più e più volte all’interno dei suoi pronostici: a partire dalla categoria di Miglior film, per arrivare a Miglior regia (a Damien Chazelle), Miglior attrice protagonista (Emma Stone), Miglior attore protagonista (Ryan Gosling) e diverse altri ancora. Quante nomination riuscirà a portare a casa il musical? Non resta che attendere ancora qualche ora per avere tutte le risposte alle nostre domande, e scoprire le scelte finali dell’Academy.
Mancano solo poche ore all’annuncio delle nomination degli Oscar 2017, la cui cerimonia di premiazione avverrà fra qualche settimana ovvero domenica 26 febbraio. Alle ore 14:15 Sky Uno trasmetterà per i suoi abbonati la diretta dell’importantissimo evento, che confermerà i nomi dei migliori film che si sfideranno per l’ambita statuetta, oltre che i migliori registi, i migliori attori e molto altro. E proprio in riferimento ai pronostici per migliori attori protagonisti, c’è un nome su tutti che non potrà mancare e che sembra essere il favoritissimo anche per la vittoria finale. Parliamo di Casey Afflek, già vincitore di altri ambiti premi tra i quali i Sag Awards, protagonista della pellicola Manchester by The Sea. Insieme a lui non può mancare Ryan Gosling dal film più premiato dell’anno e favoritissimo nella categoria ‘Miglior film’ La la Land. Non potranno mancare anche Denzel Washington, che ha recitato in Barriere, e quasi sicuramente Viggo Mortensen da Captain Fantastic, attore che ha già ricevuto importanti nomination in altre importanti premiazioni tra le quali i Sag e i Golden Globes. Per il quinto nome Andrew Garfield sembra essere il favorito ma è meglio non sottovalutare altri nomi illustri del calibro di Tom Hanks e Michael Keaton.
Manca più di un mese alla cerimonia di premiazione degli Oscar 2017 prevista per il 26 febbraio ma oggi, martedì 24 gennaio, scopriremo le nomination degli Academy Awards. Chi si contenderà i premi più ambiti del mondo del cinema? Le categorie come sappiamo sono molteplici, ma è evidente che l’interesse maggiore sia quello che ruota intorno al premio di Miglior Film dell’anno. L’Academy ogni anno si riserva di poter scegliere tra i cinque e i dieci film, che hanno conquistato maggiormente il favore dei giurati. Chi sono, dunque, i favoriti della vigilia in questa categoria? Non si può prescindere dal citare La La Land, il musical di Damien Chazelle che ha fatto incetta di premi ai Golden Globes e ai Bafta. Meritano però grande attenzione anche Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan, Moonlight di Barry Jenkins e Lion. La strada verso casa di Garth Davis mentre sono date in rialzo le quotazioni di Arrival e Animali Notturni. Dovrebbero trovare spazio anche La battaglia di Hacksaw Ridge, Barriere, Il diritto di contare e Hell or High Water.
Avrà luogo a Los Angeles la cerimonia di annuncio delle nomination Oscar 2017, antipasto gustosissimo in vista di quella del prossimo 26 febbraio, quando conosceremo i film e gli interpreti che si aggiudicheranno le ambite statuette. Come si può ingannare l’attesa fino ad allora? Magari affidandosi a Sky, che agli abbonati del proprio pacchetto Cinema offre un’offerta davvero unica nel panorama televisivo italiano. La piattaforma satellitare, a partire da sabato 18 febbraio, e fino al 5 marzo, dedicherà infatti un intero canale agli Academy Awards. Il 304 del telecomando, da Cinema Hits diventerà provvisoriamente Sky Cinema Oscar e sottoporrà al giudizio dei telespettatori oltre 60 titoli premiati con la statuetta: da Pearl Harbor a Titanic, da Fargo a Inside Out, passando per Il discorso del Re, A Beautiful Mind e finendo con Il Ponte delle spie e Revenant-Redivivo. Insomma, l’avvicinamento al red carpet è già iniziato…
Avverrà oggi, 24 gennaio 2017, l’annuncio delle nomination agli Oscar 2017 che svelerà i candidati agli Academy Awards 2017. L’evento andrà in scena a Los Angeles e verrà seguito in diretta da Sky Cinema Uno HD a partire dalle ore 14:15. Oltre al presidente dell’Academy Cheryl Boone Isaacs, saranno presenti diverse star del cinema internazionale: all’appello vi saranno tra gli altri Jennifer Hudson (miglior attrice non protagonista nel 2007 per Dreamgirls), Brie Larson (migliore attrice protagonista nel 2016 per Room), Emmanuel Lubezki (premiato con la statuetta per la migliore fotografia gli ultimi 3 anni per Gravity, Birdman e Revenant – Redivivo), Jason Reitman (4 nomination agli Oscar® per Juno e Tra le nuvole) e infine Ken Watanabe (che ottenne la nomination come migliore attore non protagonista ne L’ultimo Samurai). Ricordiamo che la diretta streaming video della Nomination Oscar 2017 sarà visibile a tutti gli abbonati del pacchetto Cinema di Sky sul canale 301 della piattaforma satellitare o attraverso Sky Go, l’applicazione che consente di guardare i programmi Sky da pc, tablet o smartphone. In alternativa si potrà seguire la cerimonia delle Nomination Oscar in diretta sui canali ufficiali della manifestazione Oscar.go e Oscars.org